Pagina 1 di 1

Consiglio teca ciliatus

Inviato: mer dic 22, 2010 11:04 pm
da Broke
Ciao a tutti, mi stà venendo voglia di comprare un R. ciliatus e dato che ho un acquario 30*35*60 volevo sapere se potevo utilizzare questo come teca..... :-D :-D

Re: Consiglio teca ciliatus

Inviato: mer dic 22, 2010 11:38 pm
da Manu
Broke ha scritto:Ciao a tutti, mi stà venendo voglia di comprare un R. ciliatus e dato che ho un acquario 30*35*60 volevo sapere se potevo utilizzare questo come teca..... :-D :-D
Se riesci a metterla in verticale e a creargli un buon ricircolo d'aria è ottima.
Se la usi così com'è non va bene, ha poco ricircolo d'aria (anche se metti il coperchio tutto in rete).

Inviato: gio dic 23, 2010 2:03 pm
da Broke
uhmm adesso che ci penso però credo che lo farò io di legno, ho già fatto quello per il leo e mi è venuto bene!!! ahah con le dimensioni posso anche eccedere??? cioè di spazio ne ho quindi potrei fare una teca 50x50x100 per esempio!!!
poi che piante potrei mettere all'interno? piante che richiedano poca cura e che siano gratide dal cili...holetto di Pothos, Sanseveria e Ficus giusto?

Inviato: gio dic 23, 2010 2:09 pm
da marula
per le piante sì, vanno bene quelle che hai elencato
le dimensioni sono ok per un trio che ci starebbe bello largo se hai in mente di prenderli adulti, altrimenti, se pensi a dei babies o sub adulti, sappi che è meglio tenerli in spazi piccoli e singolarmente fino ad almeno i 12 mesi :-)

Inviato: gio dic 23, 2010 2:25 pm
da Broke
sì penso di prendere un baby o un esemplare con pochi mesi di vita!!! l'ho fatto anche con il leo e devo dire che è molto soddisfacente vederlo crescere!!! ;)
Comunque ci sono grandi problemi se mettessi magari esemplari di 4 mesi direttamente in teca grande??? con il leo non ho riscontrato problemi mettendolo in teca grande subito dal 3° mese di vita!!!
poi volevo sapere, un lato lo devo fare in rete vero?? o ci sono altre soluzioni??

Inviato: ven dic 24, 2010 1:03 pm
da Manu
Broke ha scritto:sì penso di prendere un baby o un esemplare con pochi mesi di vita!!! l'ho fatto anche con il leo e devo dire che è molto soddisfacente vederlo crescere!!! ;)
Comunque ci sono grandi problemi se mettessi magari esemplari di 4 mesi direttamente in teca grande??? con il leo non ho riscontrato problemi mettendolo in teca grande subito dal 3° mese di vita!!!
poi volevo sapere, un lato lo devo fare in rete vero?? o ci sono altre soluzioni??
Con i leopardini ti è andata solo bene, se fossero stati due maschi o una coppia avresti rischiato grossi problemi.
Due maschi raggiunti i sei mesi avrebbero iniziato a picchiarsi selvaggiamente, un maschio ed una femmina a sei mesi iniziano ad accoppiarsi, mettendo così a rischio la salute della femmina che non è ancora pronta per produrre uova.
Se li hai ancora assieme e hanno meno di sei mesi controlla che siano due femmine altrimenti DIVIDILI! Ti sto dando un consiglio spassionato solo per evitare problemi ai tuoi animali.

Le stesse cose valgono per i Rhacodactylus ciliatus, inoltre gestire i baby singolarmente e in terrari piccoli è utile per controllare che la loro crescita sia regolare.

Inviato: ven dic 24, 2010 8:07 pm
da Broke
no io ho un leo solo, mi sà che mi sono spiegato male....eheh!!! :roll:

Inviato: sab dic 25, 2010 12:33 pm
da Manu
Broke ha scritto:no io ho un leo solo, mi sà che mi sono spiegato male....eheh!!! :roll:
Ghghgh è che nel post precendente hai scritto "Comunque ci sono grandi problemi se mettessi magari esemplari di 4 mesi direttamente in teca grande???" siccome hai usato il plurale pensavo che la parte seguente si riferisse a due animali :D

Detto questo, puoi provare a mettere il crestatino nel terrario grande, ma se vedi che fatica a cacciare e ad alimentarsi in generale spostalo per qualche mese in vasca piccola ;)

Inviato: lun dic 27, 2010 1:35 pm
da Broke
eheh mi sono espersso male!!! Comunque prima di tutto devo trovare dei baby, non ci sono molti allevatori dalle mie parti, e putroppo a perugia non posso venire......:(