Info acquisto P. grandis

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Broke
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 29, 2010 3:23 pm
Località: Ancona

Ciao a tutti sono intenzionato a prendere un P. grandis ma mi servivano alcune info:
- Terrario, dato che me lo devo costruire lo vorrei fare in legno; ci sono particolarti problemi??? Io pensavo a 100*60*50 in modo da ospitare anche una coppia.
- Piante, che tipo di piante si possono inserire (lavoro in un vivaio quindi non ho problemi di reperibilità)??
- Riscaldamento, bisogna utilizzare uno spot abbinato ad una serpentina/tappatino a parete???
Thanks!!;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Broke ha scritto:- Terrario, dato che me lo devo costruire lo vorrei fare in legno; ci sono particolarti problemi??? Io pensavo a 100*60*50 in modo da ospitare anche una coppia.
Le misure vanno bene, il legno anche, però devi usare del laminato e siliconare bene le fughe, altrimenti con l'umidità rischi che scoppi.
- Piante, che tipo di piante si possono inserire (lavoro in un vivaio quindi non ho problemi di reperibilità)??
Sanseveria, Pothos, Vrisea e bromeliacee.
- Riscaldamento, bisogna utilizzare uno spot abbinato ad una serpentina/tappatino a parete???
Thanks!!;)
Uno spot da 60W dovrebbe bastare per un terrario in legno delle dimensioni che citi ;)
Di notte puoi spegnere tutto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo,
ti consiglio di installare un neon UVB 2.0 o 5.0%, oppure una lampada compatta UVB con percentuale non superiore al 5.0% (son più potenti dei neon).
Broke
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 29, 2010 3:23 pm
Località: Ancona

bene, ora devo ponderare se farlo in legno o farmelo io in vetro!!! e sopratutto appena riuscirò a trovare un esemplare!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Broke ha scritto:bene, ora devo ponderare se farlo in legno o farmelo io in vetro!!! e sopratutto appena riuscirò a trovare un esemplare!!
Sicuramente per il tipo di ambiente che serve a questi gechi un terrario in vetro è meglio di uno in legno ;)
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Potresti anche considerare il polistirolo per il terrario io mi sto trovando benissimo :0)
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=5487
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
MattFala
Messaggi: 110
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:50 pm

Molly ha scritto:Potresti anche considerare il polistirolo per il terrario io mi sto trovando benissimo :0)
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=5487
Molto interessante come idea :D complimenti!
Ma, precisamente, come si chiama il materiale? Non ho capito se sono lastre di poliuretano espanso o polipan o_o
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MattFala ha scritto:
Molly ha scritto:Potresti anche considerare il polistirolo per il terrario io mi sto trovando benissimo :0)
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=5487
Molto interessante come idea :D complimenti!
Ma, precisamente, come si chiama il materiale? Non ho capito se sono lastre di poliuretano espanso o polipan o_o
Si tratta di polistirene...in parole povere, polistirolo pressato...detto anche polistirene estruso ;)
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Grazie manu io coi nomi tecnici sono una frana :0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
jack29
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 14, 2010 11:35 pm
Località: Cuneo-Torino
Contatta:

Ottima idea quella del polistirene..avevo visto online terrari simili ma non ero riuscito a capire di che materiale fossero!! :wink: Nel tempo pensate che la resa contro l'alta umidità sia buona o pari a quella del vetro? sicuramente a livello di risparmio energetico questo materiale è molto più performante e anche a livello estetico non è malaccio!! :)
1.1 S. intermedius
2.0 S. williamsi
1.2 U. ornata
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jack29 ha scritto:Ottima idea quella del polistirene..avevo visto online terrari simili ma non ero riuscito a capire di che materiale fossero!! :wink: Nel tempo pensate che la resa contro l'alta umidità sia buona o pari a quella del vetro? sicuramente a livello di risparmio energetico questo materiale è molto più performante e anche a livello estetico non è malaccio!! :)
Beh direi che come resistenza all'acqua se non è come il vetro poco ci manca...
Rispondi