1.1 Nephrurus milii

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Buonasera a tutti!

Questo è il mio primo messaggio su questo forum, spero di poter imparare molto da voi!

Passo subito al quesito: oggi ad Esotika ho finalmente trovato un banchetto con dei N. milii e ho preso un maschio, l'unica femmina era in pessime condizioni e l'allevatore me la ha regalata dicendo che lui non avrebbe mai pagato per animale messo in quelle condizoni.
La femminuccia in questione è di circa 8/9 cm ma non conosco il peso
è magrissima anche se vispa e non letargica.

A parte correre da un veterinario non appena ottengo delle feci lasciarla tranquilla per qualche giorno e rispettare i parametri di stabulazione che posso fare??

Consigli per farla mangiare? Cos'è che dovrei tenere in considerazione per valutarne la salute?

E' la prima esperienza con questi gechi e letture a parte vorrei pareri da chi li conosce sicuramente meglio di me.

Mi scuso per il post fume e allego due foto!

Ciao!

Maschio:
Immagine

Femmina:
Immagine
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

è molto magra, mi raccomando tienili divisi altrimenti in caso di parassiti li attacca anche al maschio..

per farla mangiare prova con vari insetti, puoi iniziare con una camola del miele per sbloccarla.

per il resto leggiti la scheda:
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... ew&id=1932
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

grazie Secco!

La scheda l'avevo studiata molto tempo prima di decidere di allevare anche gechi anche se rileggerla non fa mai male!

la mia domanda era rivolta a sapere se c'erano "trucchi" o cose da fare in particolare per una gechina problematica, proverò con le camole come mi hai consigliato!

grazie!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

dagliele per farla partire a mangiare e basta, sono molto grasse. io integrerei anche con un multivitaminico
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

sì sì so che sono molto grasse!

multivitaminico??

sai indicarmi qualche marca o almeno che composizione dovrebbe avere?
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

io uso un composto che mi prepara Pascià, non conosco bene quelli in commercio..CREDO che il reptivit vada bene ma è meglio se aspetti la conferma di qualcun'altro.
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di tutto BENVENUTO SU IG!!! :D

Io non so se avrei preso un animale messo così, nemmeno se regalato...comoda sbarazzarsi delle bestie che stan male.

Comunque ora preoccupiamoci di provare a salvarla.

Prova con la camola come ti ha detto secco, se non la mangia prova a spalmarle sul muso un po' di I/D o A/D umido della Hill's (mangiare umido per cani).
Solitamente con questi prodotti l'animale se è solo un po' disabilitato si sblocca.
Il mangime va somministrato tramite sirigna (senza ago) dopo che l'avrai all'ungato un po' con acqua.
secco ha scritto:io uso un composto che mi prepara Pascià, non conosco bene quelli in commercio..CREDO che il reptivit vada bene ma è meglio se aspetti la conferma di qualcun'altro.
Sì il reptivit va bene ;)

Io per il momento non la terrei su sabbia ma su carta.
Se entro qualche giorno non defeca dovresti portarla dal veterinario comunque, perchè lui potrebbe fare un esame tramite tampone cloacale.
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Grazie del benvenuto e degli ottimi consigli!
Proverò stanotte a lasciargli una camola... Altrimenti vado di i/d...
Ho già provveduto a spostarla su carta...
Grazie ancora!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:Grazie del benvenuto e degli ottimi consigli!
Proverò stanotte a lasciargli una camola... Altrimenti vado di i/d...
Ho già provveduto a spostarla su carta...
Grazie ancora!
Ok,
tienici aggiornati ;)
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Scusate se aggiorno solo ora...
come pensavo la gechetta è infestata di coccidi...
La stiamo curando (sotto controllo veterinario) ma rifiuta ancora di alimentarsi e la sto tenendo su con A/d della Hill's...
Io continuo la cura ma non sono più molto ottimista!
Staremo a vedere!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

speriamo bene dai!

mi raccomando tieni sotto controllo anche l'altro, sono mai entrati in contatto i 2 gechi?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dai dai, sono gechi resistenti se i parassiti iniziano a sparire dovrebbe ripartire.

I parametri di gestione quali sono?
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

In questo momento sta su carta assorbente con tane e
un punto caldo a 30 gradi con calcio e acqua a disposizione e nebulizzo a giorni alterni la sera...
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

di notte che temperature ha?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

di notte siamo sui 23 gradi circa..

ha mangiato finalmente una camola del miele ma l'ha rigettata dopo poche ore ed ha defecato dopo non so più quanto!

che le stia tornando la voglia di cacciare di sicuro è un buon segno...

speriamo bene!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Rispondi