Hemiphyllodactylus typus (new entry)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

Nuovo arrivo da Perugia,
un beby Hemiphyllodactylus typus, devo dire che me lo aspettavo più grande :D
Appena si stabilizzano posto anche gli altri arrivi, questo invece ha già mangiato, defecato, ecc
E come direbbe alessio eccovi il mio brutto geco xD
Immagine

Ora, a chi mi aiuta a identificare la sottospecie, offro una birra :-D

PS: Grazie a giuppiguppy per avermelo preso e a Dario B. per avermelo portato ;-)
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Proprio un bel gechetto!
Davvero in ottima forma tra l'altro!
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Confermo, sono proprio brutti :-D
No comunque ottimo acquisto, bravo :wink:
Dai una nebulizzatina tutte le sere, non esagerare con il cibo ed evita il caldo. Il mio è tranquillissimo, ma se lo disturbo allora diventa una saetta incontrollabile, fai attenzione quando apri la scatoletta ;)
Per la sottospecie non lo so, ma credo che sia la nominale, perché H. t. chapaensis credo sia endemico di qualche isoletta indonesiana e l'altra si chiama H. t. pallidus, e a me i nostri gechi non sembrano così pallidi. Comunque a breve tramite l'università spero di avere accesso agli articoli che ne parlano, allora dovrei trovare la conferma. Ti farò sapere ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottimo acquisto!
Io non li sto comprando perchè aspetto Alessio, ma ora posso aspettare anche te! AHAHAHA...
alessio ha scritto:Confermo, sono proprio brutti :-D
No comunque ottimo acquisto, bravo :wink:
Dai una nebulizzatina tutte le sere, non esagerare con il cibo ed evita il caldo. Il mio è tranquillissimo, ma se lo disturbo allora diventa una saetta incontrollabile, fai attenzione quando apri la scatoletta ;)
Per la sottospecie non lo so, ma credo che sia la nominale, perché H. t. chapaensis credo sia endemico di qualche isoletta indonesiana e l'altra si chiama H. t. pallidus, e a me i nostri gechi non sembrano così pallidi. Comunque a breve tramite l'università spero di avere accesso agli articoli che ne parlano, allora dovrei trovare la conferma. Ti farò sapere ;)
Gli H. typus pallidus sono endemici dell'isola di Komodo, quindi dubito ce ne siano in giro.
Mentre H. typus chapaensis è endemico del Nord Vietnam per la precisione Chapa (da cui prende il nome) e Tongking.
Quindi direi che si può parlare con molta serenità della sottospecie nominale :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Inoltre se volete identificare visivamente la sottospecie che avete, vi conviene guardare le squame sublabiali.

La squama postmentale in H. typus typus è fatta a "V" e seguita da una squamatura piuttosto grande, che nel punto di congiunzione della squama postmentale arrivano quasi a toccarsi. Subito sotto queste squame inizia una squamatura molto piccola.
Mentre in H. typus chapaensis la squama postmentale ha una forma più morbida, quasi a "U" ed è seguita da squame lunghe circa la metà di essa, subito sotto esse è situata un'altra fila di squame poco più piccole di quelle superiori, che vanno a "dividere" le squame sublabiali dalla piccola squamatura ventrale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

ok capito grazie
manu e alessio vi devo una birra :-D

per ora è in una scatoletta con acottex rametti e muschio.
lo ci ho buttato dentro 2 drosofile e lo tengo a temperatura ambiente e una nebulizata tutti i giorni quindi credo vada bene, vi farò sapere come va ;-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

in attesa della pagella, ho fatto due fotine di come "cresce" il microbo :)

pessima, giusto per farvi capire le proporzioni
http://img705.imageshack.us/i/geco015.jpg/
http://img825.imageshack.us/i/geco012.jpg/
http://img862.imageshack.us/i/geco011.jpg/

altra cosa ho notato che la parte inferiore della coda dei quello di alessio è gialla mentre il mio la ha arancione, locality o un altra sottospecie?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:in attesa della pagella, ho fatto due fotine di come "cresce" il microbo :)

pessima, giusto per farvi capire le proporzioni
http://img705.imageshack.us/i/geco015.jpg/
http://img825.imageshack.us/i/geco012.jpg/
http://img862.imageshack.us/i/geco011.jpg/

altra cosa ho notato che la parte inferiore della coda dei quello di alessio è gialla mentre il mio la ha arancione, locality o un altra sottospecie?
Bello il nanetto :)
Probabilmente la coda è legata ad una locality o più semplicemente ad una variabilità cromatica di specie.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

okok grazie del chiarimento ;)
sti gechi sono stupendi :D
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

ed ecco il piccoletto che ha superato benissimo l' estate :)
Immagine
ed ecco la sua casetta definitiva
Immagine

ora volevo fare due domande.
1- a che età mediamente diventano riproduttivi, quando posso cominciare ad aspettarmi delle ovette? (non ho nessuna fretta, era solo per capire i tempi riproduttivi).

2- dal momento che questo geco relativamente fresco mi ha superato l'estate benissimo, secondo voi potrei provare con altri gechi un po' più freschi come qualche Cyrtodactylus, Dixonius o A. felinus?
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Piccoli come sono credo che a un anno se non prima facciano già le loro belle uova. A meno che non faccia come quell'infame della mia che nonostante l'anno scorso ne abbia deposte 4, quest'anno non ne ha fatta neanche mezza.

Per i Dixonius vai tranquillo, non sono particolarmente freschi. Anzi forse preferiscono un paio di gradi in più che un paio in meno, ma comunque a meno che non li tieni nel microonde o in freezer mangiano e vivono alla grande lo stesso.
Con Cyrtodactylus e A. felinus dovrai stare un po' più attento ma se non hai avuto problemi con l'hemiphyllomicrobo non dovresti averne neanche con loro che sono più grandi.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

capisco, grazie nelle info alessio :D
tu li hai ancora i Dixonius?
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Sì li ho ancora e come ti ho detto non faccio troppo caso alle temperature perché sono molto adattabili. Il maschio è wc e sospetto che sia una diversa specie o sottospecie, ipotesi supportata dal fatto che hanno deposto diverse uova ma tutte infertili.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

capisco, allora spero di trovarli altrove.
:wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:Per i Dixonius vai tranquillo, non sono particolarmente freschi. Anzi forse preferiscono un paio di gradi in più che un paio in meno, ma comunque a meno che non li tieni nel microonde o in freezer mangiano e vivono alla grande lo stesso.
Con Cyrtodactylus e A. felinus dovrai stare un po' più attento ma se non hai avuto problemi con l'hemiphyllomicrobo non dovresti averne neanche con loro che sono più grandi.
Concordo su tutta la linea :)
Ma per star tranquilli, puoi dirci che temperature massime hai toccato dove tieni l'Hemiphyllodactylus?
Rispondi