[P. grandis] Non vuole mangiare!

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:nono, la muta gli è rimasta dove sta sempre!
Sì sto nebulizzando da ieri con acqua tiepida, ma niente, sembra che le zampe siano incollate.. Se entro 3-4 giorni non riesce a toglierla provo con il bagno in acqua tiepida?
Il bagno in acqua tiepida con questi gechi è un po' un delirio. Ma non riesci a fare due foto? Vorrei capire meglio la situazione.
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Dovrei per forza prenderlo.. tu che dici provo a prenderlo per fare qualche foto?

PS: provo ad alzarlo senza prenderlo completamente come ho fatto prima? però non sono sicuro che la foto venga perfetta... ora provo e vedo..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:Dovrei per forza prenderlo.. tu che dici provo a prenderlo per fare qualche foto?

PS: provo ad alzarlo senza prenderlo completamente come ho fatto prima? però non sono sicuro che la foto venga perfetta... ora provo e vedo..
Non toccarlo troppo, i Phelsuma grandis persono la pelle per autodifesa.
Ma sei sicuro sia bloccato dalla muta e non siano preoccupazioni vane?
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Ho cercato di fare tutto il più delicatamente possibile e non si è manco agitato quindi mi ha resto tutto più facile e non l'ho dovuto trattenere con le dita ma si è stato calmo sul palmo della mano.
Comunque sì, ieri era arzillo mangiava, ecc.., ma dopo la muta... :(

5 minuti e arrivano le foto...
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

PS: Noto che rispetto a stamattina la zampa che nella foto è la sinistra, è più mobile, mentre quella destra sembra proprio attaccata, ora il geco si è mosso un po' per andare a leccare le goccioline d'acqua, ma si trascina un po'... :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

C'è qualcosa che non va e non è la muta...
Quel brandello di muta attaccata ai pori femorali (e non agli emipeni) mi sarà capitato di vederla 3000 volte in maschi di P. grandis, ma nessuno presentava problemi di mobilità e con la muta sucessiva perdevano eventuali brandelli.

Io inizio a pensare che ci sia qualche problema legato all'alimentazione, troppo calcio? Poco calcio?
Quanto integri la dieta? Che lampada UVB usi e a che percentuale?
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

il calcio lo do 2 volte a settimana spolverato sugli insetti, calcio + D3 1 volta a settimana, lampada UVB della exoterra 5.0 quella lunga a spirale da 26W la "Repti glo 5.0" e dovrei cambiarla a Luglio... comunque, tutte e 2 le zampe stamattina erano come quella di destra, ma quella a destra sembra proprio incollata... poco fa ho trovato una cosa biancastra, sembra una fece, ed è anche un po' gialla... :?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:il calcio lo do 2 volte a settimana spolverato sugli insetti, calcio + D3 1 volta a settimana, lampada UVB della exoterra 5.0 quella lunga a spirale da 26W la "Repti glo 5.0" e dovrei cambiarla a Luglio... comunque, tutte e 2 le zampe stamattina erano come quella di destra, ma quella a destra sembra proprio incollata... poco fa ho trovato una cosa biancastra, sembra una fece, ed è anche un po' gialla... :?
Sembra quasi che abbia una calcificazione del bacino che gli impedisce una normale deambulazione...solo che per verificarlo ci vuole un veterinario non un forum :?
La lampada è potente, quindi eviterei di dare Vitamina D3, visto che la lampada serve proprio per la produzione di questa vitamina che sintetizza il calcio.
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Ok, per quando non sarà più utilizzabile allora prendere una 2.0?
Ora mando una mail a un veterinario e gli spiego tutto, poi Lunedì spero che sia aperto quello del paese affianco visto che non ricordo gli orari e i giorni...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:Ok, per quando non sarà più utilizzabile allora prendere una 2.0?
Ora mando una mail a un veterinario e gli spiego tutto, poi Lunedì spero che sia aperto quello del paese affianco visto che non ricordo gli orari e i giorni...
Sì, già una 2.0% per i gechi è meglio.

Tienici aggiornati.
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Aggiornamento: Non sta più sul bamboo ma se ne è andato dentro... Però non so come farlo uscire se devo portarlo dal veterinario lunedì!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:Aggiornamento: Non sta più sul bamboo ma se ne è andato dentro... Però non so come farlo uscire se devo portarlo dal veterinario lunedì!
Lascialo dov'è, anche perchè ora di Lunedì potrebbe già essere uscito 10 volte ;)
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Speriamo; anche perchè c'è stato un periodo all'inizio in cui non usciva mai per 2-3 giorni... se non esce mi porto dietro il bambo e lo chiudo con della rete...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:Speriamo; anche perchè c'è stato un periodo all'inizio in cui non usciva mai per 2-3 giorni... se non esce mi porto dietro il bambo e lo chiudo con della rete...
Ottima soluzione ;)

OT: Ho tolto le foto e lasciato i link ad esse perchè molto pensanti :)
Rispondi