[P. grandis] Non vuole mangiare!

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Capito, prima ho messo la pentola con l'acqua a bollire, e ora sta in un luogo fresco a raffreddarsi, faccio una prova di qualche giorno, con questo metodo, e qualche giorno con l'altro, e controllo quale delle due acque crei meno calcare...
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

l'acqua bollita non ha meno calcare, anzi ne aumenti la concentrazione, dovresti raccogliere il vapore ed usare quella in caso se vuoi un'acqua priva di sali minerali...praticamente acqua distillata fatta in casa.
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

acqua distillata fatta in casa, ci vorrà molto per riempire il nebulizzatore, perchè con una minima quantità, anche di mezzo litro, non fa niente... oppure vedo di reperirlo in qualche negozio, anche perchè ho visto su un sito che vendono un serbatoio da 5000ML contenente acqua de-mineralizzata, male che vada, appena è possibile acquistarlo lo provo, anche se, per 5 litri mi pare un pò eccessivo il prezzo, anche perché, a malapena dura mezza settimana....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:acqua distillata fatta in casa, ci vorrà molto per riempire il nebulizzatore, perchè con una minima quantità, anche di mezzo litro, non fa niente... oppure vedo di reperirlo in qualche negozio, anche perchè ho visto su un sito che vendono un serbatoio da 5000ML contenente acqua de-mineralizzata, male che vada, appena è possibile acquistarlo lo provo, anche se, per 5 litri mi pare un pò eccessivo il prezzo, anche perché, a malapena dura mezza settimana....
Spendi meno con l'acqua in bottiglia, senza contare che l'acqua distillata non sempre è utilizzabile per i gechi...capita che la demineralizzino con l'ammoniaca...
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Ritorniamo con il problema descritto dal titolo .__.
Non mangia da circa 5 giorni.... oggi mi è arrivato il tubo da 500 grilli (stranamente tutte le femmine stanno già deponendo....) e ne ha mangiato solo uno, poi manco li pensa.... le altre volte di grilli se ne mangiava tanti... ora invece solo uno dopo non aver toccato niente per circa 5 giorni... cosa può essere? Poi noto sempre di più che, non avendo più aderenza al plexiglas, sta sempre nel bamboo ed esce a malapena la testa per bere... parassiti non ne ha, perchè poco tempo fa feci fare l'analisi delle feci e il veterinario disse che non c'erano parassiti... come posso farlo mangiare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:Ritorniamo con il problema descritto dal titolo .__.
Non mangia da circa 5 giorni.... oggi mi è arrivato il tubo da 500 grilli (stranamente tutte le femmine stanno già deponendo....) e ne ha mangiato solo uno, poi manco li pensa.... le altre volte di grilli se ne mangiava tanti... ora invece solo uno dopo non aver toccato niente per circa 5 giorni... cosa può essere? Poi noto sempre di più che, non avendo più aderenza al plexiglas, sta sempre nel bamboo ed esce a malapena la testa per bere... parassiti non ne ha, perchè poco tempo fa feci fare l'analisi delle feci e il veterinario disse che non c'erano parassiti... come posso farlo mangiare?
5 giorni senza mangiare non sono un problema, anche perchè dipende da quanto ha mangiato 5 giorni fà...se si era ingozzato è possibile che ora manchi un po' di appetito.
Però il discorso dell'aderenza è un bel problema...hai iniziato a nebulizzare con acqua in bottiglia per uso umano?
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

sì sì, acqua oligominerale, 5 giorni fa mangiò solo un paio di tarme... la muta tocca entro questa settimana... ma ancora nulla.... quando farà la muta avrà le lamelle pulite e al 100% riuscirà a stare sul plexiglas
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:sì sì, acqua oligominerale, 5 giorni fa mangiò solo un paio di tarme... la muta tocca entro questa settimana... ma ancora nulla.... quando farà la muta avrà le lamelle pulite e al 100% riuscirà a stare sul plexiglas
Vediamo se ora che nebulizzi con acqua minerale, dopo la muta le cose andranno meglio.
Per il cibo vedi come va in questi giorni e facci sapere.
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

ok vi faccio sapere se ci sono news ;)
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Di là ho intravisto una zampetta semi bianca e una testolina con la punta opaca... quindi penso che sia in muta, però non mostra segni di miglioramento, non fa basking, non mangia, non esce dalla tana, non defeca , non si muove.... dopo la muta dovrò prendere una decisione, se tenerlo o venderlo/scambiarlo con qualche altro rettile, ma specialmente dandolo a qualcuno che ha un veterinario vicino, questo tipo di gechi non sono fatti per me preferisco di più i terricoli....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:Di là ho intravisto una zampetta semi bianca e una testolina con la punta opaca... quindi penso che sia in muta, però non mostra segni di miglioramento, non fa basking, non mangia, non esce dalla tana, non defeca , non si muove.... dopo la muta dovrò prendere una decisione, se tenerlo o venderlo/scambiarlo con qualche altro rettile, ma specialmente dandolo a qualcuno che ha un veterinario vicino, questo tipo di gechi non sono fatti per me preferisco di più i terricoli....
Bah...veramente strano...non riesco proprio a capire cosa possa essere, anche perchè i parametri con cui lo gestisci sembrano idonei...
Comunque ora potrebbe non fare basking per l'aumento delle temperature, se fa molto caldo non fa bascking, non ne ha bisogno.
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

News buone.... ho provato a mettere un tronchetto di sughero cavo (quello che usava prima come tana e punto basking) e ora... tadaaa esce fa basking, appena apro il terrario ritorna nel bamboo, penso abbia mangiato un grillo.... e basta... mbhè.... sempre meglio di niente... oggi pome ho posizionato il tronchetto sotto la lampada e un po' più sotto all'uscita della tana calda calda.... comunque le temperature sono sempre quelle, la differenza è che ho tolto la lampada da 70W e sostituito quella a faretto da 60W con una 40W, ma lascio sempre il cavo da 25W sul lato, sempre acceso, e su quel lato ho messo il bamboo... e nella tana la temperatura è di 25 gradi di giorno, e di 22 di notte...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:News buone.... ho provato a mettere un tronchetto di sughero cavo (quello che usava prima come tana e punto basking) e ora... tadaaa esce fa basking, appena apro il terrario ritorna nel bamboo, penso abbia mangiato un grillo.... e basta... mbhè.... sempre meglio di niente... oggi pome ho posizionato il tronchetto sotto la lampada e un po' più sotto all'uscita della tana calda calda.... comunque le temperature sono sempre quelle, la differenza è che ho tolto la lampada da 70W e sostituito quella a faretto da 60W con una 40W, ma lascio sempre il cavo da 25W sul lato, sempre acceso, e su quel lato ho messo il bamboo... e nella tana la temperatura è di 25 gradi di giorno, e di 22 di notte...
Bene, ma cerca di non modifcare spesso il setup, perchè rischi di spaesare il geco e di fare peggio pensando di fare meglio ;)
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Sì, ma era necessario per farlo uscire, mangiare e bere...
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Muta fatta al 100% senza aiuti, è vivacissimo, e ha già mangiato 5 grilli
Rispondi