Parliamo di pareti vegetali

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

E con cosa incollo? Anche perchè mi sono accorto che, anche se il silicone reggesse sul policarbonato gli angolari che vorrei usare, essendo in plastica, non attaccheranno mai...
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:E con cosa incollo? Anche perchè mi sono accorto che, anche se il silicone reggesse sul policarbonato gli angolari che vorrei usare, essendo in plastica, non attaccheranno mai...
Ci sono collanti appositi.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Oppure posso usare angolari in alluminio e la parte dietro ricavarla da una cornice da poster in vetro :-)
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Sì, decisamente... Pensavo di realizzare sul piano superiore del rack due terrari in rete con la parte posteriore e inferiore in vetro, ricavate da cornici con clips (la parte in legno e le clips non le utilizzo)... La parte dietro sarà poi quella che fa anche da base alla parete vegetale realizzata con il mio metodo :D. Le due pareti laterali e quella superiore in rete e davanti in plexiglass... Una cosa: se non ho grilli vaganti la rete può andar bene in plastica (zanzariera) o deve per forza avere l'anima in metallo? Per fissarla pensavo di forare gli angolari in metallo e fissarla con fil di ferro, magari rivestito in gomma per evitare ruggini varie... Infine sul fondo pensavo di collocare il tanto adorato sfagno, magari su un letto di argila espansa, oppure senza nemmeno quest ultima. Ah dimenticavo, speravo ci potessero entrare Rhacodactylus. Ho letto praticamente dappertutto che i Rhaco adulti non vanno riscaldati... Io a casa d'inverno oscillo tra i 25 e i 18 (soprattutto a dicembre-gennaio, poi a risalire), mi conviene riscaldare?
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Alle temperature di cui parli per dei R. ciliatus adulti non c'è bisogno di nulla ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Vale anche per R.auriculatus?
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Vale anche per R.auriculatus?
Per tutti i Rhacodactylus.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Va benissimo, grazie ;)
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Sono stato al brico, e ho visto tutto l'occorrente, settimana prossima lo prendo... Ma gli angolari in alluminio costano tantissimo :shock:
Se provassi a incollare al vetro con il silicone gli angolari di plastica (che costano 10 volte meno) terrebbero???
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Ciao! Sono stato al brico, e ho visto tutto l'occorrente, settimana prossima lo prendo... Ma gli angolari in alluminio costano tantissimo :shock:
Se provassi a incollare al vetro con il silicone gli angolari di plastica (che costano 10 volte meno) terrebbero???
Non ne ho idea :D Dovresti provare.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Silicone e plastica/plexyglass non ci provare nemmeno. Non tiene purtroppo.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

:( E un collante non tossico, altamente reperibile anche al brico e a costi abbordabili? Ah e che tenga alle umidità di un terrario in rete ma che pur sempre ospiti piante ;)
Mentre aspetto il week end (per andare a prendere il materiale) mi direste inoltre quali altri animali oltre ai camaleonti (che escludo proprio a priori) e ai Rhacodactylus (sui quali invece ci sto facendo un serio pensierino) potrebbero stare in questo tipo di terrari? Per esempio quali gechi? Arboricoli come Gekko e Ptychozoon potrebbero andare? Certo, terrario in rete ma al massimo uno spot diurno e un cavetto/tappetino notturno non li farei comunque mancare in questi ultimi casi... Che altri animali (anche serpi)? Giusto per farmi un'idea della potenzialità del progetto ;)
Scusate se vi tedio di domande :?
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Stavo pensando che al posto di usare colle o sostenze chimiche potrei utilizzare plexi/policarbonato e angolari in plastica e fissare il tutto fisicamente con dei bulloni zincati che nel tempo non perdano la filettatura e non arrugginiscano... Anche perchè la colla a caldo mi sembra abbastanza rigida e al massimo la potrei utilizzare come ulteriore rinforzo...
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Mentre aspetto il week end (per andare a prendere il materiale) mi direste inoltre quali altri animali oltre ai camaleonti (che escludo proprio a priori) e ai Rhacodactylus (sui quali invece ci sto facendo un serio pensierino) potrebbero stare in questo tipo di terrari? Per esempio quali gechi? Arboricoli come Gekko e Ptychozoon potrebbero andare? Certo, terrario in rete ma al massimo uno spot diurno e un cavetto/tappetino notturno non li farei comunque mancare in questi ultimi casi... Che altri animali (anche serpi)? Giusto per farmi un'idea della potenzialità del progetto ;)
Scusate se vi tedio di domande :?
Prima di pensare a che bestie mettere nel terrario, guarda come viene da finito.
Una volta finito misura i parametri ambientali e a quel punto, con quelli in mano ti consigliamo che specie potrebbero andare bene.

Per i bulloni potrebbe anche andare ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Va bene, andiamo per gradi :-D
Bella notizia l'ok per i bulloni, risparmio parecchio su siliconi e colle varie :-)
Ciao

William
Rispondi