G. araneus e G. orientalis divergenze stabulazione

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Rispondi
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

Salve
(Comincio ad informarmi visto che entrambe le specie mi piaccion molto)
visto la provenienza (Vietnam e Cina) diversa delle 2 specie in oggetto, vorrei sapere se potrebbero essere stabulati in modo identico o c'è qualcosa da sapere maggiormente.

Grazie in anticipo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Antonio,
prima di tutto, Goniurosaurus araneus è sì del Vietnam ma Goniurosaurus orientalis è del Giappone :D

Direi che prima di tutto i G. araneus possono mangiare un po' più dei cugini giapponesi, con 3-4 grilli la settimana contro i 2 dei G. orientalis.

Per il resto direi che i parametri d'allevamento siano molto simili, è importante che le temperature diurne non superino mai i 27°C e che quando si arriva a questi livelli ci sia una buona escursione termica notturna e un grado d'umidità piuttosto elevato (importantissima la tana umida).
Anni fa ebbi a che fare con 2 giovani di G. araneus e ti dico che ad alte temperature accusano parecchio, smettendo di cibarsi e rischiando il decesso.
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

grazie Manu per le risposte
e grazie per la correzione stavo leggendo le provenienze e ho fatto confusione.
Potrei cimentarmi con entrambi in futuro o uno dei 2 è più facilmente gestibile?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tarantonio ha scritto:grazie Manu per le risposte
e grazie per la correzione stavo leggendo le provenienze e ho fatto confusione.
Potrei cimentarmi con entrambi in futuro o uno dei 2 è più facilmente gestibile?
Se li potrai tenere alle temperature che ho indicato sopra, direi che uno vale l'altro.
Ovvio che essendo i Goniurosaurus araneus parecchio più grandi dei G. orientalis sarà anche più facile gestirli.
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

scusa Manu che taglia raggiungono le due specie (giusto per rapportarsi)?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tarantonio ha scritto:scusa Manu che taglia raggiungono le due specie (giusto per rapportarsi)?
G. araneus 20cm o poco di più (22-23cm)
G. orientalis 16-17cm
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

ok grazie molte ;-)
Rispondi