Strano ritrovamento nel terrario del mio Felinus

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Oggi durante i soliti controlli giornalieri di routine ho trovato una strana cosa nel terrario del mi A. felinus. All'inizio pensavo quasi fosse un fungo (mi è capitato che crescessero dei funghi nel terrario del mio cili e che venissero mangiati nel giro di qualche giorno dalle T. tomentosa). Appena preso invece la cosistenza era dura, molto dura e leggermente viscida ma porosa. Le idee che mi vengono in mente sono o una occlusione esplusa in extremis dal geco o un tentativo di deposizione ipercalcificata andata male. Non emanava nessun odore sgradevole quindi non son totalmente convinto della storia dell'occlusione visto che un minimo di odore sgradevole dovrebbe averlo. Inoltre il geco non ha mai smesso di mngiare o mostrato segni di malessere. Devo dire però che non ho notato nessun segno di ingrassamento dovuto magari ad una possibile gravidanza.
Con un po' (un bel po' in realtà) di forza ho spezzato in 2 questa specie di sassolino che all'interno mostrava una colorazione più scusa, quasi violacea.
Posto ora le foto che ho fatto...qualche idea su cosa possa essere?
Sinceramente non son molto preoccupato perchè il geco è sempre molto attivo (la notte) reattivo e sempre affamato. La dieta come già detto in passato è 1-2 baltte ogni 2 giorni integrate a giorni alterni e una volta a settimana con D3

http://img251.imageshack.us/i/img2943g.jpg/
http://img831.imageshack.us/i/img2944s.jpg/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Visto così non ho molti dubbi...ti faccio una domanda, sai dove va a finire il calcio che non è assimilato dall'organismo dei gechi? :D
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

viene esplulso con le feci in teoria...ma dici che è proprio una occlusione che ha espulso? Cavolo è davvero enorme! E come può averlo accumulato per così tanto tempo senza espellerlo? Non ha nemmeno mai manifestato segni di inappetenza o comunque malessere che solitamente vengono assieme alle occlusioni..
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

dire che si tratta di un ovetto sterile
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

No no nessuna occlusione, il calcio in eccesso viene espulso tramite le feci, ciò non vuol dire che il tuo geco stia male, semplicemente che ha assunto più calcio di quello che gli serve.
Conta che gli Aeluroscalabotes felinus hanno un po' meno esigenze di integrazione rispetto ad altri gechi, quindi è normale che a parità di integrazione questi gechi espellano prima il calcio in eccesso rispetto agli altri.

No Antonio, non è un uovo sterile ;)
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Avevo letto questo post un po' di tempo addietro e non ho mai avuto tempo di rispondere per bene.

Mi sbilancio un attimo nel dirti Oscar (poi magari se Gabri o Borto vorranno correggermi sarà cosa gradita) che il pericolo occlusioni è relativo, il calcio espulso dovrebbe essere calcio presente a livello intestinale, nonostante si sia formata una massa notevole, è più leggera rispetto ad altre occlusioni, quindi relativamente più facile da smaltire, ma sto andando per intuizione.

Qui mi rivolgo a Manu, da quello che mi sembra di capire il geco viene integrato 3 volte a settimana circa, due senza D3 e una con D3. Dato che bene o male il calcio non viene normalmente espulso dall'organismo tanto facilmente, se il geco è ormai adulto, quindi ha rallentato esponenzialmente il suo fabbisogno di calcio per la crescita, si potrebbe ridurre la somministrazione ad una volta alla settimana senza D3 ed una con D3!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:Avevo letto questo post un po' di tempo addietro e non ho mai avuto tempo di rispondere per bene.

Mi sbilancio un attimo nel dirti Oscar (poi magari se Gabri o Borto vorranno correggermi sarà cosa gradita) che il pericolo occlusioni è relativo, il calcio espulso dovrebbe essere calcio presente a livello intestinale, nonostante si sia formata una massa notevole, è più leggera rispetto ad altre occlusioni, quindi relativamente più facile da smaltire, ma sto andando per intuizione.
Non sono Borto o Gabri, ma guarda che non credo si tratti di un'occlusione, ma semplicemente di un'espulsione di calcio in eccesso.
Qui mi rivolgo a Manu, da quello che mi sembra di capire il geco viene integrato 3 volte a settimana circa, due senza D3 e una con D3. Dato che bene o male il calcio non viene normalmente espulso dall'organismo tanto facilmente, se il geco è ormai adulto, quindi ha rallentato esponenzialmente il suo fabbisogno di calcio per la crescita, si potrebbe ridurre la somministrazione ad una volta alla settimana senza D3 ed una con D3!?
Sì direi proprio di sì ;)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ho ridotto le somministrazioni. Alby intendi una somministrazione a settimana di Ca? e ogni 2 settimane una di Ca+D3? quindi tipo una settimana Ca e una Ca+D3? io per ora son sceso ad una integrazione settimanale considerando che dandogli da mangiare 3 volte a settimana praticamente integravo una volta sì e una no. Questi gechi son fantastici e si mangerebbero anche i mio dito se ne avessero l'occasione...sembrano un pozzo senza fondo...
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Sì sì, di occlusione non si tratta, volevo solo sottolineare il fatto che il rischio di occlusioni è relativo in quanto l'eccesso di calcio che si accumula a livello intestinale dovrebbe essere più leggero di un'occlusione causata da sabbia per esempio, e quindi più facilmente gestibile da parte dell'intestino. Comunque a lungo andare certi accumuli in quel tratto qualche problema potrebbero crearlo.
I problemi possono esserci se certe masse si formano nei reni, ma non mi sembra quella il caso.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:Sì sì, di occlusione non si tratta, volevo solo sottolineare il fatto che il rischio di occlusioni è relativo in quanto l'eccesso di calcio che si accumula a livello intestinale dovrebbe essere più leggero di un'occlusione causata da sabbia per esempio, e quindi più facilmente gestibile da parte dell'intestino. Comunque a lungo andare certi accumuli in quel tratto qualche problema potrebbero crearlo.
I problemi possono esserci se certe masse si formano nei reni, ma non mi sembra quella il caso.
Ah ok tutto chiaro :D

Oscar,
gli dai da mangiare 3 volte a settimana ma poco vero?
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Di A. felinus non me ne intendo, premesso ciò, intendevo due integrazioni a settimana, una senza D3 e una con D3.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Ah recentemente ho letto un'articolo dove parlavano dell'alta frequenza dei calcoli renali nelle A. felinus. Sembrano gechi estremamente predisposti a questa patologia. Indi per cui veniva consigliata sommistrazione esclusiva di acqua di osmosi o distillata.
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

2-3 volte a settimana una blattina. Sono molto parsimonioso nel somministrare cibo al A. felinus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:2-3 volte a settimana una blattina. Sono molto parsimonioso nel somministrare cibo al A. felinus
Bravo,
non lasciarti ingannare dal loro appetito :D
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Ne ha fatto un altro poco tempo fa ma di dimensioni più piccole e ultimamente ho notato quando si mette in equilibrio su un ramo di Pothos che ne ha un altro "grumo" in pancia. Eppure io di calcio glie ne sto dando veramente pochissimo! che sia causato dal calcio presente nell'acqua? forse Borto aveva ragione...
Rispondi