Gonatodes vittatus

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Rispondi
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Mi è capitato in questi giorni contattando un venditore per dei gechi su ad Hamm di imbattermi nella possibilità di acquistare una coppia subadulta di Gonatodes vittatus. Ho letto sui vari libri che possiedo e un po' di care sheet in giro per il web tutte le informazioni necessarie e volevo chiedere ai più esperti e a chi ha avuto già esperienze con quersti gechetti se son difficili come gestione/mantenimento. Come temperature ho trovato che si avvicinano molto a quelle casalinghe (intorno ai 27°-24°C tutto l'anno, quindi un minimo riscaldamento invernale e il resto dell'anno senza niente) e umidità il classico terrario umido con % intorno al 70-80%.
Volevo sapere come gestione se è difficoltosa oppure no...se son delicati come gli A. felinus o un po' più robusti.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

non sono gechi molto difficili
per una coppia ti consiglierei un terrario 30-30-45h con uno spottino per dare un punto basking di circa 30°-32°C gradi, poi UVB al 5%
sono bei gechi ma a mia esperienza timidissimi impazziscono senza tantissimi nascondigli.
nebuliza 2 volte al giorno.
il terrario deve avere almeno 1 parete in finta roccia/sughero dato che sono ottimi scalatori ma sul vetro non aderiscono benissimo.
unica nota negativa di questi gechi è che dato che necessitano di tantissimi nascondigli e un terrario molto piantumato li vedrai poco e niente.
fanno un uovo per volta e ha tempi di incubazione piuttosto lunghi da quello che ho capito da discussioni su GU.
genere davvero poco diffuso in italia se li prendi i primi beby che schiudi sono MIEI :D
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

addirittura al 5% gli UVB? La particolarità della non aderenza sui vetri non la sapevo
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

sì 5% sono diurni al pari di Phelsuma e Lygodactylus
però devi dare MOLTI nascondigli mi raccomando
sui vetri sinceramente ancora non ho capito bene se aderiscono o no
ho letto su vari siti stranieri che consigliano di fare pareti rocciose sulle apreti del terrario perchè faticano a attaccarsi al vetro ma non ho mai verificato dato che da quando ho i Gonatodes li ho visti si e no 2 volte... e li ho da un po' di mesi
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sì io tengo Phelsuma e lygo ma solitamente gli do un neon 2% UVB anche perchè col fatto che lo tengo acceso tutto il giuorno anche per le piante vere nei terrari non volevo che magari potesse portare problemi oculari o comunque legati ad una eccessiva irradiazione
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Sì io tengo Phelsuma e lygo ma solitamente gli do un neon 2% UVB anche perchè col fatto che lo tengo acceso tutto il giuorno anche per le piante vere nei terrari non volevo che magari potesse portare problemi oculari o comunque legati ad una eccessiva irradiazione
Infatti non userei il 5.0% anche perchè vivono tendenzialmente nel sottobosco, quindi non ricevono molto sole.
Per il resto direi che non son particolarmente delicati e che effettivamente uno spottino come punto di basking lo metterei.
Inoltre non si arrampicano sui vetri.

OT: I G. vittatus mi piacciono un sacco, prima o poi li prenderò anche io ghghgh...
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Buono a sapersi. Sono molto tentato di prenotare anche questa coppietta se devo essere sincero anche perchè son gechi fantastici (soprattutto i maschi hanno colore eccezionali).
Come temperature quelle che ho citato sono giuste? Dovrebbero avere una temperatura costante tutto l'anno se non vado errato visto il loro areale d'origine no?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oscar ha scritto:Buono a sapersi. Sono molto tentato di prenotare anche questa coppietta se devo essere sincero anche perchè son gechi fantastici (soprattutto i maschi hanno colore eccezionali).
Come temperature quelle che ho citato sono giuste? Dovrebbero avere una temperatura costante tutto l'anno se non vado errato visto il loro areale d'origine no?
Sì sì le temperature vanno bene, anche perchè se non usi un terrario troppo alto (inutile oltretutto, son rupicoli) e metti qualche corteccia che arriva vicino al neon, useranno quello come punto di basking.

Ah, l'unica nota negativa è che son piuttosto piccoli ;)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sì effettivamente quello è un altro punto che mi sta trattenendo...ma tra Lygodactylus, P. klemmeri e L. lugubris un po' le ossa coi microbi me le son fatte no? ^^

ah un'altra cosa che mi son sempre chiesto...ma gechi di quelle zone non brumano?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

altra domandina: Come prezzi come si aggira il mercato? (per vedere se son in linea con quelli a me offerti)
jack29
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 14, 2010 11:35 pm
Località: Cuneo-Torino
Contatta:

Se posso consiglierei agli amanti di questo genere di prendersi una copia di Reptilia n° 27 dove c'è una bella parte su questi gechini.. ;)
1.1 S. intermedius
2.0 S. williamsi
1.2 U. ornata
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

sì l'avevo vista infatti prossima fiera lo prendo ^^
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jack29 ha scritto:Se posso consiglierei agli amanti di questo genere di prendersi una copia di Reptilia n° 27 dove c'è una bella parte su questi gechini.. ;)
Concordo,
ottimo articolo e c'è anche in italiano (ho tolto tutta la pappardella del link inserendola in "Reptilia n° 27" ;)).

Effettivamente Oscar con quelle tre specie piccole non dovresti aver problemi a gestirne un'altra :D
La bruma di questi gechi dovrebbe esser molto relativa, con temperature minime di 23°-24°C e l'umidità che si abbassa un po' rispetto al pieno dell'estate ;)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Visto che sono abbastanza oberato di lavoro in questo periodo ho deciso di non bloccare la coppietta in quanto non so se riuscirò a sistemare tutti i terrari necessari in tempo per lo show, quindi piuttosto che prenderli e alloggiarli male vedrò in che condizioni arriverò allo show e deciderò al momento in caso se prenderli o meno ^^..anche se la tentazione di prenderli è davvero tanta!!
Rispondi