Addio uova...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

Ho bisogno di un consiglio, la mia ciliata (come avevo detto circa 2 mesi fa) ha cominciato a deporre, per ora solo 4...il problema è che le uova o si gonfiano o si seccano.

Delle 2 della prima covata, una si è seccata (sembrava prosciugata e la bestiola dentro era come mummificata, anche se non completamente formata) mentre la seconda sembra stia per esplodere, è più grande di prima


Le tengo in un contenitore con vermiculite e acqua a 23-24 gradi.


Consigli?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao,
dovresti spiegarci bene come prepari le vaschette e che rapporto usi, perchè non è normale si secchino... anche se son sterili rimangono "morbide" di solito..
hai per caso foto, per capire meglio?
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

no, foto non ne ho, anche perchè dopo averla aperta e aver visto cosa c'era dentro mi sono preso male, povero gechetto

se dovesse succedere ancora ne farò, ma spero di no


comunque uso come rapporto 1:1.5

le scatole cono quelle con piccoli forellini in cui vengono messe le dosi di grilli

volevo provare ad usare la fibra di cocco al posto della vermiculite, dite che è migliore?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mm no meglio perlite a questo punto.
io faccio così (uso le tue stesse scatole)
- prendo la perlite asciutta vedo quanta me ne serve per la scatola..
- la quantità scelta la metto in un colino e lo passo sotto acqua corrente del rubinetto.
- quando poi smette di gocciolare la metto nella vaschetta.
- faccio due cunette con le dita e adagio le uova.

io così non ho mai avuto problemi e i rabbocchi sono stati pochissimi (in estate)
per sicurezza, appena hai finito di sistemare scatola e uova, pesala e annotati i grammi. ogni settimana o due fai la stessa cosa e se vedi che c'è un calo aggiungi acqua con una siringa o uno spruzzino (con fascio d'acqua ridimensionato però, non in "modalità" nebulizzatore)
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

l'uovo che è gonfiato dovrebbe essere buono, è normale che lo faccia e se sono 2 mesi che che lo stai incubando a 23°-24 °C penso che fra 20 giorni più o meno dovrebbe schiudersi
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lupetto74 ha scritto:l'uovo che è gonfiato dovrebbe essere buono, è normale che lo faccia e se sono 2 mesi che che lo stai incubando a 23°-24 °C penso che fra 20 giorni più o meno dovrebbe schiudersi
Se poi contiamo d'essere in luna crescente forse anche prima :D

Per il resto quoto Lalla!
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

ok ragazzi, grazie

effettivamente io non ho più pesato le vaschette...speriamo che almeno uno nasca, sono le mie prime uova (non per la geca che ormai ha figli sparsi per il mondo) e speravo le cose andassero meglio
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lelito ha scritto:ok ragazzi, grazie

effettivamente io non ho più pesato le vaschette...speriamo che almeno uno nasca, sono le mie prime uova (non per la geca che ormai ha figli sparsi per il mondo) e speravo le cose andassero meglio
Dai dai non scoraggiarti per le prime uova, sbagliando si impara e con le prossime andrà meglio ;)
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

È natoooo

Questa sera sono rientrato ed ho trovato l'uovo sgonfio, pensavo fosse scoppiato perché guasto, infatti non si vedeva nulla nella scatolina, guardando meglio ho notato un nanetto dello stesso colore della vermiculite

Ha già fatto la muta, ma ha un pezzetto di pelle sul muso, l'ho messo in un contenitore ikea con rametti e piante finte

Chi dorme questa notte??? Troppa ansia
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lelito ha scritto:È natoooo

Questa sera sono rientrato ed ho trovato l'uovo sgonfio, pensavo fosse scoppiato perché guasto, infatti non si vedeva nulla nella scatolina, guardando meglio ho notato un nanetto dello stesso colore della vermiculite

Ha già fatto la muta, ma ha un pezzetto di pelle sul muso, l'ho messo in un contenitore ikea con rametti e piante finte

Chi dorme questa notte??? Troppa ansia
AHAHAH sono contento per te, visto che avevamo ragione! Complimenti! ;)

Tienilo bello umido i primi giorni, lo aiuterai a mutare meglio.
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

l'unica cosa che mi chiedo è, come faceva a stare nell'uovo? è enorme, con la cosa sarà 8-9 cm
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

Complimenti per l'evento :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lelito ha scritto:l'unica cosa che mi chiedo è, come faceva a stare nell'uovo? è enorme, con la cosa sarà 8-9 cm
Eheheh, viva il contorsionismo e l'elasticità delle uova :D
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

hai visto!!!! bastava pazientare un altro po' :P
anche il pronostico che avevamo fatto era giusto, e ora aspettiamo la foto
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Lelito
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ott 25, 2010 2:37 pm

Non volevo disturbarlo, ma oggi una fotina la faccio...comunque considerando quanto è "brutto" il papà sono sorpreso del risultato
Rispondi