U. lineatus

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Salve ragazzi... visto che sono venuta in possesso di due terrari 90x50x60h ( avevo pensato di adattarli per dei sauri, ma mi hanno detto che sarebbe al limite delle misure quindi ho lasciato perdere ) ho pensato a questi bellissimi gechi che già da un po' sognavo.

Come misure per una coppia ci siamo?

Altra cosa, io in casa d'estate, grazie all'aria condizionata dovrei avere picchi massimi di 27-28 gradi di giorno e mantenermi sui 24 di notte... ho letto che molti Uroplatus hanno bisogno di forti sbalzi termici, i U. lineatus sono tra questi??

Hanno bisogno di un grande ricircolo d'aria vero?

Pensavo anche di rivestire il fondo e le pareti del terrario ( in legno ) con dei pannelli di sughero, in modo da rovinarlo di meni ( anche se passerò abbondanti mani di flatting ) e magari aiutare a mantenere l'umidità maggiore.

Un'altra cosa sono gli uvb... sono necessari?
Essendo gechi nottirni credo di no, ma ho letto che ci sono varie scuola di pensiero

Non so se sono pronta ad affrontare questa avventura, ma comunque ho tempo per pensarci.

Poi volevo anche sapere su che prezzi si aggirano coppie adulte e baby, e magari se ad hamm si possono trovare!

Grazie mille a tutti in anticipo :)
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

rispondete in tanti (manu) hahahah
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

dovrebbero essere con gli U. henkeli e gli U. guentheri fra i più facili da allevare.
se non sbaglio avevo visto qualche disponibilità su terraristik mi pare intorno ai 400 euro la coppia, ma come ha detto tony aspettiamo Manu
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

confermo sui prezzi! coppia sessata sui 400/500 euro ! ;) occhio alle temperature però! ;)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

se sono sui 400/500 alla coppia direi che sono anche abbordabili.... il fatto che un po' mi intimorisce sono appunto le temperature.... ma sono appunto curiosa per il fatto dell'escursione termica tra giorno e notte!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Leggevo proprio oggi un articolo su un numero di Gekko preso ad Hamm sulla possibile relazione tra un problema agli occhi (un ulcera nella fattispecie) e la presenza di tubi fluorescenti UVB. Si parlava proprio di U. lineatus e da quel che si conclude è che c'è la possibilità che magari si presentino problemi oculari che spariscono poi con le mute successive alla rimozione della lampada. L'articolo parlava di UVB al 5% ma io sinceramente non rischierei troppo.
Per quel che ti posso dire (ho solo studiato parecchio gli uro perchè come molti sanno sono un mio desiderio da molto molto molto tempo) è che sicuramente il riciclo è importante ma non devi sottovalutare comunque la % di umidità da tenere nel terrario che per una coppia può andare bene in quanto parecchio largo (abbonda di bamboo, corteccioni e piante come sanseverie e potos).
Ad Hamm quest'hanno ho visto una coppia sessata ready to breed ma non mi son informato del prezzo e un esemplare maschio con coda rigenerata a 200 euro. Diciamo che è meglio andare su sicuri di trovarli. In caso se proprio sei decisa posso darti il contatto di un allevatore di Uroplatus con cui ho parlato ad Hamm o eventualmente posso sentirlo io quando deciderai...e magari prendere anche una coppia che ho pianificato per farci fare lo sconto :P
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Oscar sei gentilissimo!
Interessante questa storia degli uvb!
Tanto meglio comunque se non servono... vedrò di modificare le griglie di areazione e non farle troppo grandi.

Per il resto si potrebbe fare di sentire questo allevatore per la mia eventuale coppietta e la tua!
Tanto prima della prossima data di hamm non se ne riparla... così avrò il tempo di arredare per bene il terrario e monitorare le temperature nei giorni più caldi dell'estate!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe guarda. Da quello che so a Giugno non credo salirà nessuno.. Forse Albi aveva intenzione di andare su ma sinceramente io eviterei di prendere animali così sensibili alle alte temperature in giugno. Io pensavo di far passare l'estate e organizzarmi a modino magari per l'edizione di Settembre o Dicembre...ho aspettato tanto, qualche mese in più non credo mi cambi il mondo ^^
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

sì sì non parlavo di quella di giugno io :) ma di quella di settembre!
eviterei anche io di prenderli in piena estate visto che sono la mia prima esperienza con gli uro!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

oscar fammi sapere anche a me del contatto così ne prendiamo 3 coppie e ci facciamo fare lo sconto :wink:
direi che per settembre è ottimo, ti offri anche per il ritiro????? :-D
a me interessano però gli U. henkeli
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

L'allevatore aveva anche una coppia di U. henkeli in vendita. Ovvio che mi offro per il ritiro...ma poi dovete venire a Rovereto a prenderli :P
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sicuramente gli Uroplatus lineatus non sono tra i più delicati del genere, però eviterei di tenerli per periodi prolungati a temperature superiori ai 27°C e quando si arriva a queste temperature li si deve bagnare parecchio e cercare di garantire un'escursione termica di almeno 5°-6°C.
Per le uova se non ricordo male a temperature superiori ai 23°-24°C non schiude nulla o quasi.

Ragazzi, prima di comprare questi gechi valutare bene le vostre possibilità nel tenerli, perchè se li si stabula bene son carri armati, ma un errore di gestione può esser letale.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

per le uova non c'è problema, avendo una specie di cantinetta interrata che d'estate non supera i 22 gradi... per la temperature di gestione parlerò con il grande capofamiglia vedendo cosa si può fare.... non credo di avere problemi!

Avrò tanto tempo per pensarci... quindi valuto bene.... per il fatto delle nebulizzazione può essere utile anche un gocciolatoio stile cama o no?


e tanto per capirci... Manu cosa intendi per lunghi periodi??
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

vale92 ha scritto:per le uova non c'è problema, avendo una specie di cantinetta interrata che d'estate non supera i 22 gradi... per la temperature di gestione parlerò con il grande capofamiglia vedendo cosa si può fare.... non credo di avere problemi!

Avrò tanto tempo per pensarci... quindi valuto bene.... per il fatto delle nebulizzazione può essere utile anche un gocciolatoio stile cama o no?


e tanto per capirci... Manu cosa intendi per lunghi periodi??
io direi impiantino automatico U_U con timer a secondo fatto dal buon tony :-D
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Se hai una cantinetta, io terrei direttamente li tutta estate i gechi, specie se hanno l'esigenza di avere uno scarto di 5-6 gradi tra il giorno e la notte (quindi 21°-22°C come temperature notturne).
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi