U. lineatus

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Tony789 ha scritto:
vale92 ha scritto:per le uova non c'è problema, avendo una specie di cantinetta interrata che d'estate non supera i 22 gradi... per la temperature di gestione parlerò con il grande capofamiglia vedendo cosa si può fare.... non credo di avere problemi!

Avrò tanto tempo per pensarci... quindi valuto bene.... per il fatto delle nebulizzazione può essere utile anche un gocciolatoio stile cama o no?


e tanto per capirci... Manu cosa intendi per lunghi periodi??
io direi impiantino automatico U_U con timer a secondo fatto dal buon tony :-D
Piccolo ot...Tony che timer usi??? Non riesco a trovare un timer al secondo economico!!!!!
Sono stato molto tentato da una coppia di U. lineatus ad Hamm....però finchè non installo un condizionatore fisso rimando l'acquisto.
L'altra estate con un condizinatore tipo pinguino non riuscivo ad abbassare la temperatura sotto i 27°C...
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

questo può essere abbastanza economico?
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?p=97457
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

quindi Manu, anche io come Vale in estate ( luglio-agosto) riesco ad avere temperature diurne di 28°C e notturne di 24°C, ci dobbiamo rinunciare a questi Uroplatus o no?
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

lupetto74 ha scritto:quindi Manu, anche io come Vale in estate ( luglio-agosto) riesco ad avere temperature diurne di 28°C e notturne di 24°C, ci dobbiamo rinunciare a questi Uroplatus o no?
Leggendo le varie informazioni, già ad arrivare a 27°C per certi periodi (se ricordo bene meno di 1 mese) hanno problemi con il cibo, quindi dal mio punto di vista, sarebbe bene non rischiare....
Anche io mi ero informato perchè ne vorrei una coppia, però prima devo testare le temperature nella mia cantina quest'estate...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

appunto per questo ho chiesto molto prima... perchè forse posso tenerli ( di giorno nelle ore più calde ) anche a 26 grandi... ma se anche 26 sono troppi meglio che rinuncio.... è tutto da vedere e decidere ancora


il secondo progetto era per Ptychozoon, che forse sono più gestibili ma ho visto che era più semplice trovare questi uro... vediamo per il discorso temperature... intanto inizio a dare il flatting ai due terrari tanto male non fa!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

vale92 ha scritto:appunto per questo ho chiesto molto prima... perchè forse posso tenerli ( di giorno nelle ore più calde ) anche a 26 grandi... ma se anche 26 sono troppi meglio che rinuncio.... è tutto da vedere e decidere ancora


il secondo progetto era per Ptychozoon, che forse sono più gestibili ma ho visto che era più semplice trovare questi uro... vediamo per il discorso temperature... intanto inizio a dare il flatting ai due terrari tanto male non fa!
Beh..gli Ptychozoon non sono affatto rari, ad Hamm ne ho sempre visti di CB e i prezzi sono moooolto più abbordabili.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

vale una soluzione c'è....coimbentare i terrari dall'esterno e una volta che nebulizzi la temperarura scende automaticamente ma non entra troppo caldo....

se no....li metti in buncher :D


roby il timer è costato 30€ quello che mette fabio se ti va bene è il più economico mai visto in vita mia :shock:
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Ot....grazie Fabio e Tony ma on line non si trova....dove l'avete preso?????
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

robytaxi ha scritto:Ot....grazie Fabio e Tony ma on line non si trova....dove l'avete preso?????
all' OBI
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Corey ha scritto: Beh..i Ptychozoon non sono affatto rari, ad Hamm ne ho sempre visti di CB e i prezzi sono moooolto più abbordabili.
Quoto
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

è che ho guardato anche su vari mercatini esteri e non trovavo nulla di interessante .... non so come mai... ora valuterò... bhe come coibentazione essendo già terrari in legno di un certo spessore non scherzano.... però forse è troppo presto... non so neanche io!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

robytaxi ha scritto:Ot....grazie Fabio e Tony ma on line non si trova....dove l'avete preso?????
lo puoi trovare alle fiere da Serena che fa i Legoterra o dai ragazzi di dendrobates.biz

http://www.legoterra.it/it/node/27
http://www.dendrobates.biz/home/details ... al-secondo


forse anche il termo/timer di exoticproject prova a chiedere se fa al secondo
http://www.exoticproject.com/index.php? ... =7&id_pc=3
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

secondo me coibentare il terrario non serve a nulla perchè gli uro hanno bisogno di molta ventilazione quindi con le prese d'aria belle grosse è inutile coibentare
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

robytaxi ha scritto:L'altra estate con un condizinatore tipo pinguino non riuscivo ad abbassare la temperatura sotto i 27°C...
Roby,
sotto questo principio non dovevi prendere nemmeno le Paroedura masobe :D


Per rispondere a tutti, gli Uroplatus lineatus io li ho avuti per un breve periodo (circa 2-3 mesi) ed era proprio il pieno dell'estate. Li tenni in cantina a 27°C con un lieve calo notturno e devo dire che con questi parametri non son stati per niente difficili da gestire (come gli U. ebenaui), avevo fatto un terrario cilindrico in rete alto 1m e di 50-60cm di diametro. All'interno avevo messo solo alcuni bamboo su cui i gechi passavano la maggior parte del tempo. Li nebulizzavo 3-4 volte al giorno (anche se comunque la mia cantina è umida).
Con questo tipo di gestione U. lineatus e U. ebenaui non hanno mostrato alcun tipo di problema, mentre una coppia CB di U. henkeli ebbe diversi problemi e morì...anche se in realtà ho qualche dubbio sul fatto che fosse colpa della gestione, credo piuttosto che avessero patito molto lo spostamento estivo (li stavo tenendo per un ragazzo che doveva allontanarsi da casa per motivi di lavoro) infatti non ricordo d'averli visti mangiare...

Quini, se riuscite a non superare i 26°-27°C con un calo notturno di almeno 4°-5°C e riuscite a tenerli belli umidi, direi che potete provarci.
Ovviamente è da tenere in conto che le temperature devono esser costanti, gli sbalzi termici creano parecchi problemi a questi gechi.
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Manu ha scritto:
robytaxi ha scritto:L'altra estate con un condizinatore tipo pinguino non riuscivo ad abbassare la temperatura sotto i 27°C...
Roby,
sotto questo principio non dovevi prendere nemmeno le Paroedura masobe :D
Ehh!!!! ed e qui che sbagli non lascio niente al caso!!! la nuova cantina non supera i 22 gradi d'estate, non saranno molto sotto mano...
quindi non potrò guardarmerli molto però staranno da papi....
le P. masobe faranno da apripista..ti avevo sempre detto che gli uro erano tra i miei preferiti :wink:
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Rispondi