Pagina 1 di 5

Nuova teca per Gekko vittatus

Inviato: lun mar 21, 2011 6:03 pm
da vittatus96
Ciao ragazzi è il mio primo topic su italian gekko....
allora io ho un Gekko vittatus maschio di età incognita, posso fornirvi peso e lunghezza e foto così magari mi aiutate....allora sto mettendo su una nuova teca per lui, le misure sono: 70hx50lx50p, ho messo una presa d'aria nella parta superiore ed una nella parte inferiore su lato opposto, era un mobile di legno che ho trasformato in terrario....ditemi voi come addobbarlo dove posizionare cavo riscaldante...ecc...insomma datemi un imput generale...grazie :lol:
Non so caricare le foto aiutoooo....
http://profile.imageshack.us/user/vittatus/

Inviato: lun mar 21, 2011 7:15 pm
da Masakari
mmmm 2008...96 .....ah osva'

Inviato: lun mar 21, 2011 7:16 pm
da vale92
ahahahahaha ci avevo pensato anche io XD

ed ho verificato che è lui!

Prima di preoccuparti per il terrario definitivo cerca di far guarire il tuo geco!
Posta delle foto che sono curiosa di sapere come sta la coda e se si sta cicatrizzando per bene!
Per ora come già detto tienilo in un box sterile senza troppi fronzoli!
E soprattutto tienilo pulito!

Inviato: lun mar 21, 2011 7:34 pm
da Atrax

Inviato: lun mar 21, 2011 7:40 pm
da Masakari
Atrax ha scritto:tsk. lentoni principianti. ghghgh

http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=6191
vabbe io non avevo fatto indagini..era curioso il discorso perchè le foto erano del 2008

Inviato: lun mar 21, 2011 7:56 pm
da vittatus96
il geco sta benone...da quando si è staccata la coda, è più scaltro, furbo e attendo...il bello sapete qual'è, è che la coda non si cicatrizza, ma tende a restringersi completa di pelle...ora è in un box sterile e lo stabulo con acqua sterile...che mi consigliate, se prendo la femmina e vi ascolto passo passo, su snf me li faranno i complimenti di un eventuale schiusa?



oh, vedo che sanguefreddo si è esteso anche quà...ahahaha

http://img812.imageshack.us/i/1001708g.jpg/
http://img12.imageshack.us/i/1001705s.jpg/

Inviato: lun mar 21, 2011 8:03 pm
da Atrax
vittatus96 ha scritto:il geco sta benone...da quando si è staccata la coda, è più scaltro, furbo e attendo...il bello sapete qual'è, è che la coda non si cicatrizza, ma tende a restringersi completa di pelle...ora è in un box sterile e lo stabulo con acqua sterile...che mi consigliate, se prendo la femmina e vi ascolto passo passo, su snf me li faranno i complimenti di un eventuale schiusa?



oh, vedo che sanguefreddo si è esteso anche quà...ahahaha

http://img812.imageshack.us/i/1001708g.jpg/
http://img12.imageshack.us/i/1001705s.jpg/
dovresti prima di tutto rimettere in forma quello che hai, magari cercando di non abbrustolirlo come hai fatto con l'altro e POI potrai pensare alla riproduzione.


un geco non diventa più furbo e scaltro se perde la coda, al massimo sarà più reattivo e sfuggente per la paura.

Inviato: lun mar 21, 2011 8:06 pm
da vittatus96
ma sì...quello che è..... :-D
allora, ora che finisco la teca, la sterilizzo e lo lascio la...io vorrei comprare la femmina il 17 aprile, penso che si rimetterà in sesto per quella data...datemi il solito imput generale per la teca......

Inviato: lun mar 21, 2011 8:07 pm
da Oscar
Penso tu intenda con "Carta sterile" ^^ Io per ora lo terrei come ha detto vale in queste condizioni fin quando la coda è guarita completamente. Per quanto riguarda l'adattamento del mobile può andare bene ma non sono sicuro di una eventuale tenuta per l'umidità. Solitamente questi mobili son fatti di un legno che poco si adatta all'altà umidità necessaria al geco.
Per l'arredamento direi che i classici corteccioni di sughero, piante (forse meglio finte in questo caso visto che sarà un terrario piuttosto buio per come è strutturato). Come substrato puoi optare per fibra di cocco oppure lasciare la carta per una manutenzione più semplice.
Miraccomando a come costruisci il terrario. Vedi che sia solido e a prova di fuga (quelle prese d'aria devono essere schermate con zanzariera o simili...così mi sembrano piuttosto grosse e rischi che esca il geco.
Per il riescldamento puoi optare magari per uno spottino (da schermare ovviamente) o fai una dobbia parete con il policarbonato che hai usato e dentro inserisci un cavetto o un tappetino e relativo termostato)

Inviato: lun mar 21, 2011 8:09 pm
da vittatus96
ah comunque, per chi non l'avesse capito non mi chiamo osvaldo, ma vincenzo.....osvaldo era il nome della mia vecchia iguana..... :salut: :salut: :salut: :salut: :salut:

Inviato: lun mar 21, 2011 8:14 pm
da vale92
fortunatamente il geco sembra più in forma di quello ormai purtroppo defunto!
io direi che non potrai inserirlo nel terrario definitivo fin che non vedrai almeno la parte della coda che sta ricrescendo.... per la femmina vedi di informarti bene perchè ci sono molti wc in giro.... spesso presi male e non credo che sarebbe il caso se tu la prendessi così!

Inviato: lun mar 21, 2011 8:15 pm
da vittatus96
grazie era tutto come avevo programmato.....l'umidità la tiene sicuro, perchè sotto quei pannelli verdi, ho messto del polistirolo, e attaccati con silicone atossico.....sì, alle prese d'aria metto una retina in ferro molto fine, in modo che non scappino nemmeno gli insetti.....per il riscaldamento avevo optato per un cavetto da 80w di 9mt, da mettere ad un lato della teca, e sullo stesso lato, mettere il termostato...avevo idea di mettere un piccolo pannello in legno molto fine sotto, per contenere il sub-strato, blatte, grilli camole ecc.....che ne dite.....poi ve lo faccio vedere finito o mi volete seguire passo per passo? come faccio a sapere se è wc o cb?

Inviato: lun mar 21, 2011 8:22 pm
da Oscar
80 Watt sinceramente penso sia anche troppo...un 50w dovrebbe bastare e arrivare tranquillamente a temperature sopra i 30°C nel punto caldo.
Il problema dell'umidità non è che non la tiene...è che una eccessiava umidità porta al deterioramento del legno. Personalmente visto che hai già rivestito tutto io farei anche un rivestimento a mo di vaschetta sul fondo in modo da poter riempire quello con il substrato senza rischiare che col tempo marcisca irrimediabilmente, ma usa sempre il policarbonato. Usare il legno (a maggior ragione se vuoi usarlo sottile come dici) non serve a niente...anzi durerà ben poco secondo me.
Per sapere se un animale è di cattura o meno basta chiedere al venditore...è obbligato a dirti da dove proviene. Altra cosa: ovviamente aspetta un periodo di quarantena prima di unire gli animali (oltre al fattore ricrescita della coda). Assicurati che siano entrambi sani e senza parassiti.

Inviato: lun mar 21, 2011 8:27 pm
da vittatus96
ovviamente gli animali li tengo prima in teche diverse, alla nuova arrivata farò fare esame delle feci, e manderò tutti i dati ad un veterinario milanese.....allora per contenere il sub-strato costruisco una specie di vaschetta in policarbonato....e sono ok.....ora mi resta solo fattore coda......

Inviato: lun mar 21, 2011 8:27 pm
da Atrax
Oscar ha scritto:Per sapere se un animale è di cattura o meno basta chiedere al venditore...è obbligato a dirti da dove proviene.
in realtà, nessuno obbliga nessuno e spesso animali wc, vengono venduti per cb