Pagina 1 di 1

Problemi di convivenza

Inviato: mar mar 29, 2011 10:04 pm
da silvia2881
Ciao a tutti,
da circa 3 settimane ho unito i miei gechi in un unico terrario. Si sono accoppiati subito e per qualche giorno hanno convissuto senza alcun problema. Purtroppo però da qualche giorno assisto a continue liti tra i due.. il maschio si avvicina con l'intenzione di accoppiarsi con MOLTA insistenza e la femmina, dopo aver lanciato chiari messaggi di "non disponibilità", lo aggredisce mordendolo ripetutamente. Per ora nessuno dei due è rimasto ferito.. solo qualche graffietto per il maschio (che è quello che le prende sempre) ma sono preoccupata che la situazione vada ad aggravarsi. Sono davvero dispiaciuta della cosa.. sinceramente il mio intento era quello di tenere i gechi nello stesso terrario.. soprattutto per problemi di spazio..
cosa mi consigliate di fare? E' possibile che si facciano ancora più del male a lungo andare? Può essere solo un momento NO?

Inviato: mar mar 29, 2011 10:39 pm
da claw86
Io direi di separarli e provare ad unirli nuovamente tra qualche giorno.
Le dimensioni del terrario?

Inviato: mar mar 29, 2011 11:06 pm
da silvia2881
credo che sia la soluzione migliore.. mio malgrado... ancora una nuova lite... e stasera il maschio s'è beccato un bel morso... li sto dividendo!
il terrario è 70x30.. penso che il problema non sia causato dallo spazio... che tristezza ragazzi!! :(

Inviato: mer mar 30, 2011 6:33 am
da fabio4678
E' una situazione normale.
La femmina si comporta così per 2 motivi: l'accoppiamento è andato a buon fine oppure la femmina non è pronta ad accoppiarsi. Nel tuo caso ( visto che hai assistito all'accoppiamento ) direi che la femmina è gravida, quindi per ora non più disposta a riaccoppiarsi (quindi è inutile rimetterli assieme ora ). Molte volte quando il maschio è troppo insistente, meglio dividere gli esemplari (come nel tuo caso)

Inviato: mer mar 30, 2011 8:31 am
da silvia2881
sì, il maschio è davvero TROPPO insistente, sembra quasi che provi piacere nel venir morsicato! :shock:
sinceramente non pensavo potesse capitare un problema del genere, ero entusiasta nel pensare di far convivere i miei gechetti.. evidentemente sono stata un "pelino" sfortunata! :(

Inviato: mer mar 30, 2011 8:33 am
da claw86
Secondo me è solo questione di tempo, dopo qualche prova dovrebbero riuscire a convivere pacificamente

Inviato: mer mar 30, 2011 11:50 am
da fabio4678
claw86 ha scritto:Secondo me è solo questione di tempo, dopo qualche prova dovrebbero riuscire a convivere pacificamente
Non è assolutamente detto, questo comportamente non dipende dalla convivenza, ma dall'istinto del maschio ad accoppiarsi.

Inviato: mer mar 30, 2011 4:38 pm
da claw86
fabio4678 ha scritto:Non è assolutamente detto, questo comportamente non dipende dalla convivenza, ma dall'istinto del maschio ad accoppiarsi.
Inutile e seccante stare a ribadire che quello che ho detto non è sicuro, avevo già usato il condizionale per qualcosa. Per di più se vogliamo essere precisi oltre all'istinto a riprodursi c'è da considerare anche la territorialità come possibile causa scatenante delle liti.

Inviato: mer mar 30, 2011 7:34 pm
da carlettocremona
Dopo qualche deposizione, dovrai riunirli per avere uova fertili, può darsi che allora le cose andranno meglio, solitamente i bollenti spiriti alla lunga si placano.

Inviato: mer mar 30, 2011 9:25 pm
da silvia2881
a questo punto riproverò a riunire i gechi tra qualche tempo... ora faccio riposare entrambi e soprattutto la femmina che stasera ha deposto le sue prime uova!! :D CHE EMOZIONE!

Inviato: mer mar 30, 2011 11:13 pm
da Manu
silvia2881 ha scritto:la femmina che stasera ha deposto le sue prime uova!! :D CHE EMOZIONE!
Questo poteva essere uno dei motivi per cui la femmina aggrediva il maschio, era in procinto di deporre.
Puoi mostrarci una foto del terrario? Perchè anche la quantità di rifugi può diminuire la possibilità di scontri.
Non dividere il maschio ora, prova a lasciarlo ancora un paio di giorni e vedi cosa fanno...ho allevato una coppia di leopardini unita per diversi anni e qualche lite capitava ma mai nulla di grave ;)

Inviato: mer mar 30, 2011 11:36 pm
da silvia2881
ops, ho visto solo ora il tuo messaggio Manu.. per il momento ti posso descrivere il terrario perchè non ho una foto disponibile: le dimensioni sono 70x30.. hanno a disposizione (o meglio.. avevano prima della separazione) 2 tane nella zona calda e una tana umida.. il resto e spazio libero nel quale sgranchirsi le zampette..
tu dici di riunirli? non è meglio far riposare ancora un po' la geca?

Inviato: mer mar 30, 2011 11:40 pm
da Manu
silvia2881 ha scritto:ops, ho visto solo ora il tuo messaggio Manu.. per il momento ti posso descrivere il terrario perchè non ho una foto disponibile: le dimensioni sono 70x30.. hanno a disposizione (o meglio.. avevano prima della separazione) 2 tane nella zona calda e una tana umida.. il resto e spazio libero nel quale sgranchirsi le zampette..
tu dici di riunirli? non è meglio far riposare ancora un po' la geca?
Visto che ormai li hai divisi lascia la geca sola per un po'.
Però sappi che lei continuerà a produrre uova, quindi avrà un riposo molto relativo.

Il terrario è ambientato in modo naturalistico? Le tane sono molto ampie?
Potresti metterne qualcuna piccola, in modo che i movimenti all'interno di essa siano limitati e il maschio non possa rompere troppo le scatole alla femmina ;)

Inviato: mer mar 30, 2011 11:46 pm
da silvia2881
il terrario è semisterile (si dice così, vero?), nel senso che non ci sono elementi di decoro, solo le tane, che non sono tanto grandi (anche se hanno provato a dormirci insieme ben stretti!)

Inviato: mer mar 30, 2011 11:50 pm
da Manu
silvia2881 ha scritto:il terrario è semisterile (si dice così, vero?), nel senso che non ci sono elementi di decoro, solo le tane, che non sono tanto grandi (anche se hanno provato a dormirci insieme ben stretti!)
Ok,
aspetto una foto per avere un quadro più chiaro del terrario ;)