Phyllopezus pollicaris

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Vi presento questi splendidi gechi Sud Americani, ne ho 2 coppie da qualche mese e l'altra sera unendoli ho fatto alcune foto ad una delle due coppie.
Purtroppo in fase di trasloco erano piuttosto agitati, quindi dovrete accontentarvi di quello che passa il convento :-D

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

non mi piacciono tantissimo ma devo dire che sono gechi molto molto rari e particolari, complimenti come sempre :-D
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Anche io ho unito la mia coppia qualche giorno fa. Non li ho visti accoppiarsi né ho sentito versi di alcun tipo. Te?

Comunque sono gechi che mi piacciono, speriamo di avere un buon successo :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:Anche io ho unito la mia coppia qualche giorno fa. Non li ho visti accoppiarsi né ho sentito versi di alcun tipo. Te?

Comunque sono gechi che mi piacciono, speriamo di avere un buon successo :)
Per ora non mi sembra d'aver sentito versi particolari, ma magari era solo dovuto al fatto che entrambe le coppie son state inserite in terrari nuovi per entrambi i pattner.

Per il resto...speriamo bene :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

C'è voluto un po' per capire come convincerli ad accoppiarsi, ma direi che ci son saltato fuori :D
Uova deposte 3 giorni fa e si vedon già i capillari :D

Immagine
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

!*notw*!
ci dai qualche dato in più su come li tieni, su eventuali brume e sul loro areale di provenienza? grazie :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:!*notw*!
ci dai qualche dato in più su come li tieni, su eventuali brume e sul loro areale di provenienza? grazie :D
Sono gechi Sud Americani (Brasile, Paraguay, Bolivia e Argentina).
Tengo questi gechi di media taglia in un terrario di 40x40x50cm, arredato con torba mista sabbia come substrato e come arredamento uso cortecce di sughero, rami e qualche pianta finta.
Sono gechi abbastanza adattabili, ne ho tenuta una coppia più calda e umida, l'altra più fresca e asciutta e non ho avuto problemi.
Però la riproduzione è iniziata solo in autunno, quando son riuscito ad offrire una buona escursione termica dal giorno alla notte. Infatti tenendoli sui 28°-29°C diurni e 20°-22°C notturni e nebulizzando abbondantemente durante il giorno, si sono scatenati gli istinti riproduttivi.
Per ora vere e proprie brume non he mai fatte fare, anche se una coppia è stata bella fresca, ma non ha dato nessun risultato.
Sono piuttosto voraci ed esclusivamente insettivori.

A grandi linee credo d'aver detto tutto :D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Complimenti Manu! :D

Molto interessante il discorso che riguarda l'accoppiamento!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Complimenti!
Io per quest'anno con i miei ci ho rinunciato. Visto che non facevano niente li ho mandati in bruma da un po'.
Manu per caso hai foto per distinguere i sessi? Perché sinceramente quello che io chiamo maschio mi ha sempre lasciato dubbioso...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:Complimenti!
Io per quest'anno con i miei ci ho rinunciato. Visto che non facevano niente li ho mandati in bruma da un po'.
Manu per caso hai foto per distinguere i sessi? Perché sinceramente quello che io chiamo maschio mi ha sempre lasciato dubbioso...
mmm...non credo di aver fatto foto per la distinzione dei sessi, ma vedo di provvedere ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Purtroppo le prime due uova non sono andate a finire bene...temo che con il trasloco abbiano un po' risentito dello sballottamento...peccato perchè i cuccioli erano arrivati alla fine dello sviluppo (stesso nefasto destino per le due uova di Hemidactylus prashadi incubate con loro :().

Immagine

Spero che le altre due uova non finiscano allo stesso modo...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

cavoli che peccato! Per sballottamento che intendi??
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:cavoli che peccato! Per sballottamento che intendi??
Che purtroppo, hanno fatto un periodo a temperature un po' oscillanti, credo che ad un certo punto sia aumentata e diminuita rapidamente l'umidità all'interno della scatola di incubazione e ne sia conseguito un anomalo indurimento del guscio, portando i cuccioli al decesso, non riuscendo a bucare l'uovo.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

oh no :(
li aspettavi..
mi spiace tantissimo... incrocio le dita per le prossime!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

mi spiace, peccato!
bhe ti rifarai prestissimo!
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Rispondi