Bachi da seta

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

Dopo 2 anni circa che li ho ordinati, mi sono arrivate oggi le uova... avete suggerimenti da darmi sull'allevamento di questi insetti?
Come faccio schiudere le uova??
Ciao,
Daniele
Immagine
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Certo io ho tutto quello che serve, però devi aspettare questa sera che prendo in mano il testo....

P.S.: come mai non hai preso subito delle larve allo stadio avanzato?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Allora come prima cosa le uova devono alloggiare in un contenitore con coperchio però non ermetico con umidità del 90-95% e temperature di circa 24°-25°C. Sul fondo metterai cotone umido e lo terrai così per tutti i 12 giorni dell’incubazione. La cosa importante è che le gocce di umidità non devono entrare mai in contatto con le uova (questa fase è molto delicata).
Durante tutta questa fase le uova saranno di un colore verde, per diventare bianche il giorno prima di schiudersi.
Molti danno come obbligo la disinfezione delle uova bianche (se vuoi ti spiego come).
Questo è quanto, devo dire che non è facile avviare un'allevamento di bachi, però se parte bene (la cosa difficile è fargli accettare il pastone) è molto prolifico.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

una volta schiusi come vanno tenuti? con cosa li nutro?
Ciao,
Daniele
Immagine
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Allora il processo non è semplice.
Come prima cosa ti conviene mettere la scatoletta con le uova diventate bianche, al buoi, così tutte le altre avranno il tempo di "sbiancarsi", il giorno dopo le riposizioni alla luce, cosicchè possano schiudersi quasi tutte nello stesso momento. Questo perchè una volta nati, devi posizionarli in un secondo box (devi spostre tutta la carta su cui sono poggiate le uova). Dopo sopra di essi posizionerai una retina e al di sopra metterai il pastone tagliato in fette. Qui devono stare qualche ora a 29°C così da dividere le uova dai nati.
Da qui parte tutta la trafila per allevarle al meglio ad ogni età.
Se vuoi ne parliamo....

Da come scrivi deduco che non hai molta esperienza nell'allevamento dei bachi da seta (neanche io più di tanto perchè difficile), ma devi calcolare se questo sforzo vale la pena.
Io mi ero prefissato di metter su un'allevamento di bachi da usare per tutti i miei leo (sono gli insetti da pasto migliori), però mi sono fermato perchè oltre allo spazio ci vuole veramente pazienza con questo cavolo di pastone.
Discorso diverso se li allevi solo con foglie e per il resto dell'anno le tieni al freddo, parlo delle uova.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

fabio, ma sei sicuro? :shock:
l'umidità li uccide, anche se non entrano in contatto diretto con l'acqua.
il coperchio non è necessario, tanto stanno dove c'è cibo, il cotone manco.... al massimo scottex o meglio ancora una griglia di zanzariera finchè son piccoli (su cui adagiare loro e il cibo) e a maglie da 1 cm quando loro stessi sono di circa 1 cm. in questo modo le feci e i residui di foglie cadono al suolo.
tutta sta tiritera non l'ho mai fatta sinceramente ... ma proprio mai mai
io faccio come mi hanno detto i bachicoltori di Padova (dove mi sono sempre rifornita in questi anni):
basta semplicemente mettere la carta su cui hai le uova in un contenitore a temperatura di 25°C e attendere ... di solito schiudono entro una settimana dall'invio.
Leggi anche qui secco: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=6
a mio parere sono addirittura più semplici delle tarme da far nascere e crescere.. mai avuto perdite facendo così (unica differenza: io do il gelso), in pratica vanno da soli e sono statici all'ennesima potenza, la riproduzione è un altro discorso invece, ma nulla di apocalittico.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io mi rifornivo al CRA di Padova (penso sia lo stesso posto dove ti rifornisci tu) e loro stessi (dopo molta insistenza) mi hanno fornito una guida COMPLETA sull'allevamento dei bachi da seta dalla produzione del pastone alla riproduzione.
Io ho sempre usato quel metodo con buoni risultati.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ma va ma tutta sta roba non è necessaria, dico davvero.. penso che quanto ti hanno detto sia roba per allevamento professionale su larga scala, ma hai ottimi risultati anche senza farti tutti questi problemi perdendoti dietro i bachi. ripeto mai perso ovature facendo così non dico nascessero tutti perchè qualche sterile c'è sempre, ma mi ritrovavo sommersa ogni volta, non son mai morti per stabulazione errata o errori di gestione... ma solo per mezzo delle boccucce dei rettili :D
Quando ti mandano le uova di solito nella busta ci sono anche le istruzioni, una ventinaina di righe che dicono esattamente quello che ho scritto sopra..
la difficoltà per quanto riguarda schiusa, crescita e gestione è pari a zero con foglie di gelso.
con il pastone non te lo so dire (perchè bisogna vedere se lo accettano) ma alla fine poco cambia, voglio dire, a prescindere da cosa gli darai da mangiare schiudono molto facilmente lo stesso .. senza incubare le uova in strani modi e perderci il sonno.

EDIT: allego anche un'altra scheda, che spiega il tutto meglio, anche la riproduzione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8629720
Ultima modifica di Lalla il gio apr 14, 2011 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Sì, diciamo che il modo descritto, forse è più industriale ma buono in ogni caso.

Per la questione pastone, il più delle volte devi abituarli, il che vuol dire a volte perdere un certa quantità di esemplari.

Prossimamente proverò anche il tuo metodo Lalla :wink:

Che tipo di uova ti facevi spedire? Solo poliibridi?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

secondo me ti conviene ...
io per ora ho smesso perchè i miei gechi/sauri non se li filavano molto ..
solo una cosa: se avete la possibilità usate il gelso almeno nel periodo in cui ha le foglie, in frigor si conservano anche per più di una settimana (sono robustissime), così se non l'avete proprio sotto casa potete farvi la scorta..
in breve tempo diventavano dei bestioni, danno davvero soddisfazione muta dopo muta :D
se avete gechi che li apprezzano sono ottimi, altrimenti ci sono altri bruchi più mobili e ugualmente (se non più) ricchi di calcio e proteine in commercio (li trovate sempre nella mia scheda) ;-)

non avevo preferenze, richiedevo semplicemente ovature e quel che mi davano andava comunque bene.. tanto non li facevo riprodurre, usavo anche gli adulti
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

grazie per i consigli!!

dico una cavolata: si possono congelare le foglie di gelso???
Ciao,
Daniele
Immagine
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

secco ha scritto:dico una cavolata: si possono congelare le foglie di gelso???
Sinceramente avevo provato anche io, però non restano belle "fresche" da poter essere apprezzate dai bachi.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

no evita di congelarle, deperiscono in breve tempo una volta riportate a t° ambiente e non sono più nutrienti come da fresche :wink:
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

me ne sono arrivati altri 400 :?

se rimetto le uova in frigo muoiono?? comunque per farli nascere li lascio sulla carta asciutta dove me li hanno mandati?
Ciao,
Daniele
Immagine
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

secco ha scritto: comunque per farli nascere li lascio sulla carta asciutta dove me li hanno mandati?
Sì. Prendi tutta la carta e mettile in incubazione.
Rispondi