Quanti?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Salve, mi chiedevo se un trio di leopardini ci starebbe in un terrario di 90x50x50?
Poi mi chiedevo, come prese d'aria c'è un lato completamente in rete (50x50) e poi una porticella in rete che andrà sopra o di lato, ancora da decidere, di circa 60x40 (in rete) come prese d'aria bastano?
Ultima modifica di scipy95 il ven apr 22, 2011 10:05 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Un trio ci sta benissimo, però come prese per l'aria, secondo me è troppo. Perderesti troppo calore...
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

mmm, il fatto è che d'inverno dovranno stare pure in una parte molto fredda, dove non c'è riscaldamento... quindi vedrò di tappare un po' con pezzi di legno, aggiungendo dei fogli di polistirolo bello grosso ai lati, e aggiungendo delle lampade, perchè in quella stanza, sopra sopra, nella cucina della veranda, d'inverno arriviamo pure a 10-13 gradi
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Troppe prese d'aria se arrivi a 13 gradi in inverno, secondo me. solo una striscia 1cm x tutta la lunghezza dei lati corti in alto dove hai la zona calda e in basso nella zona fredda. Poi rivesti tutto di polistirolo da 1cm, lati corti e fondo(avrai solo il frontale per guardare, ma va beh) e poi se usi un cavetto lo fai passare anche nella zona fredda...questo secondo me ovviamente.
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

scipy95 ha scritto:mmm, il fatto è che d'inverno dovranno stare pure in una parte molto fredda, dove non c'è riscaldamento... quindi vedrò di tappare un po' con pezzi di legno, aggiungendo dei fogli di polistirolo bello grosso ai lati, e aggiungendo delle lampade, perchè in quella stanza, sopra sopra, nella cucina della veranda, d'inverno arriviamo pure a 10-13 gradi
Sì ti conviene fare le cose fatte bene, perchè i leopardini posson brumare anche a 8°C, ma per portarli a quelle temperature serve un procedimento fatto minuziosamente, in modo che arrivino ad avere uno stop metabolico a stomaco ed intestino vuoto, evitando così decomposizioni interne.
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Credo che userò per riscaldare oltre al cavetto, una bella lampadina posta al centro del terrario in modo tale da avere temperature più miti, vabbè, tanto ricevono il calore dal basso, quindi per la notte il cavo può bastare, non penso che nelle tane ci sia una grande dispersione
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Ps: per adesso penso di prenderne prima uno per vedere come me la cavo, se va bene, ne prendo un'altra, possibilmente tutte e 2 femmine in modo tale da non avere uova indesiderate... sono già a disposizione di una teca (era per un leopardino, poi ricevetti la Phelsuma che ci è stata lì nel tempo necessario per la nuova teca) comunque, è un 62x31x30, un esemplare ci starebbe comodo? però unica pecca.... le prese d'aria sono 3, una a sinistra, una a destra (sullo stesso piano) e una sul vetro posteriore, un po' più alta delle altre... vanno bene? perchè penso che nel 90x50x50 da solo... insomma.... però se ci potrebbe stare nel 90x50x50 è meglio, male che vada potrei dividere per avere un 60x50x50...
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Fai bene a partire da un solo esemplare e capire come si alleva.

Non usare terrari troppo grandi per un solo esemplare, quindi il 1° va benissimo. Come vanno bene anche le prese per l'aria.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

puoi anche pensare di cambiare specie e metterci arboricoli! così ben ventilato non avresti problemi e potresti farlo naturalistico
alcuni arboricoli sono di facilissima gestione
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Perfetto :D

No, con gli arbicoli ci rinuncio, tengo già la Phelsuma, il tempo che faccia la muta e scambio/vendo....

Fabio, questo è il terrario in questione, usando questo non ci sarebbero nemmeno problemi di temperature troppo fredde perchè potrei tenerlo benissimo in casa

Immagine
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Se le prese per l'aria sono quelle 3 tonde, diciamo che sono un po' piccole, però è anche vero che il terrario è grande...
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Eh sì... quando la usavo mi si creavano sempre ristagni d'acqua e si appannavano i vetri (ma con i leopardini non penso che si possano creare cose del genere perchè non bisogna nebulizzare, e la ciotola dell'acqua starà nella parte fredda ), potrei sempre lasciare un minimo di spazio tra i vetri laterali e le ante, in modo da vere un maggiore riciclo d'aria, e potrei anche togliere quelle cose di plastica e metterle in rete in modo tale da non creare intoppi ma una ventilazione diretta...
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Ecco qui si vede bene come sono fatte le prese ... +/-

Immagine
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

prima di armeggiare con cavetti, piastre o spot mettilo dove credi poi che sarà la sua posizione definitiva, monitorizza le temperature per qualche giorno, e una volta che vedi come fluttuano mettici il sistema di riscaldamento specifico (possiamo anche aiutarti noi suggerendoti cosa è meglio per arrivare a temperature ottimali :D )

verrà un bel terrario..hai intenzione di farlo naturalistico o sterile? saranno i tuoi primi leo?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Però il riscaldamento non estenderlo per tutto il terrario. Perchè visto che lo terrai in casa, dubito che in inverno avrai 14°C....
Rispondi