Tarentola mauritanica

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Rispondi
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Stamattina sono stato in campagna per vedere i cuccioli nati ieri dalla mia cagna (doveva essere sterile ma...) poi mentre stavo facendo dei lavori di pulizia in un trullo che affittiamo, mi sono imbattuto in questa splendida, docile, e cara Tarentola mauritanica, sono riuscito a prenderla prima che mio nonno la uccidesse (come scritto in un'altro post) e nel frattempo mentre la portavo su un'altro albero lontano, ho notato che non aveva i pori sotto, e aveva un certo gonfiore ai fianchi... dato che questi gechi restano sui 15 cm circa, penso che questa sia una femmina adulta... e penso che sia pure gravida...

Immagine

Immagine
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

magari rimpicciolisci le foto :wink: bel ritrovamento da me non ne ho mai viste
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Io ho la casa invasa, d'estate quando lasciamo pure una finestra aperta, si intrufolano dentro, e la notte te li vedi sopra la testa a mangiare le maledette zanzare ;), per non parlare quando si sta in veranda con le luci accese, tutti vicino alla luce, per mangiare specialmente le piccole falene....
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Bella...ma l'hai trovata dentro casa giusto?
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Proprio un bell'esemplare :)

Comunque sì, dalla pancia che ha è facile che sia una femmina gravida.
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

lizzard ha scritto:Bella...ma l'hai trovata dentro casa giusto?
No, quasi vicino all'abitazione di campagna comunque...
Avatar utente
scipy95
Messaggi: 158
Iscritto il: dom gen 02, 2011 10:15 pm
Località: Puglia

Manu ha scritto:Proprio un bell'esemplare :)

Comunque sì, dalla pancia che ha è facile che sia una femmina gravida.
menomale l'ho tolta in tempo davanti agli occhi indiavolati ( :twisted: ) di mio nonno... spero solo di non averla stressata troppo mentre la spostavo :roll:
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

che bell'esemplare ma ha gli acari sulle zampe?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tarantonio ha scritto:che bell'esemplare ma ha gli acari sulle zampe?
Sì sono acari, abbastanza comuni sui gechi in libertà...spesso capita di vederne anche sui gechi di cattura.
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

in effetti alle fiere vedo molto spesso gechi volanti con quegli acarozzi attaccati
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tarantonio ha scritto:in effetti alle fiere vedo molto spesso gechi volanti con quegli acarozzi attaccati
Sì esatto, gechi volanti, ma ho visto anche Tarentola annularis, Lygodactylus di un paio di specie, qualche Gekko, Hemidactylus frenatus e molti altri.
Comunque non son particolarmente complicati da debellare, come non son particolarmente dannosi per l'animale...alcuni allevatori americani hanno gli acari sugli animali e li lascian li...
Rispondi