N. w. c. non depongono

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Ciao a tutti!

Sono un po' preoccupato per le mie due femminucce!

Hanno finito 20 giorni una e il 15 l'altra, il 17 di Maggio hanno mutato una il 18 e l'altra il 19.

Sono li stragonfie ma non scavano e hanno smesso di mangiare...

Io credevo che, complice la luna, deponessero la scorsa settimana ma niente!

I parametri sono 32 gradi di giorno e 26/27 di notte.

Sto tenendo una scatoletta in ogni terrario con vermiculite umida e bagno una parte del terrario tutte le sere.

Quando comincio a preoccuparmi??
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

vai tranquillo è un'annata da schifo

una femmina mi ha fatto 2 slug e una non depone, idem la N. levis

prima o poi uccido tutto :roll:
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Quando si sono accoppiate?
Avevano già ovulato?
Le uova sono molto evidenti se guardate da sotto?

Togli la vermiculite e metti sabbia umida, anche perchè a volte i gechi mangiano volontariamente la vermiculite e non è il massimo visto che contiene piombo.

Inoltre per esperienza personale le femmine gradiscono più la sabbia alla vermiculite.
Dimenticavo, la vasca di deposizione è nella zona calda o in quella fredda? Se è in quella fredda spostala in quella calda ;)
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

manu sì sono accoppiate una il 25 e l'altra il 27 di aprile

tolgo subito la vermiculite e metto sabbia!

che sia un'annata da schifo ci può anche stare ma non vorrei che le bestiacce ne risentissero o peggio ci lasciassero le penne se non depongono!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

questa è quella accoppiata il 27

http://img146.imageshack.us/i/dsc0021oj.jpg/


e questa quella accoppiata il 25

http://img690.imageshack.us/i/dsc0023hj.jpg/
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

La mia ne mangia (mangia pochissimo, solo grilli a cui tolgo le zampe e le 2 camole del miele che gli ho dato la sera seguente le ha vomitate) e ne depone (avrebbe dovuto fare la seconda deposizione già da un po') il prima possibile la porterò dal veterinario...incomincio a temere il peggio... :cry:

analisi feci e temperature OK
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:questa è quella accoppiata il 27

http://img146.imageshack.us/i/dsc0021oj.jpg/


e questa quella accoppiata il 25

http://img690.imageshack.us/i/dsc0023hj.jpg/
Direi che siano decisamente nella norma ;)
Inoltre non sono in ritardo esagerato suelle tempistiche di questa specie, quindi non mi allarmerei troppo, è possibile che ti depongano in questi giorni durante la luna nuova ;)

Zan Geckos, non pompare troppo questi animali, sopratutto quando sono in riproduzione. L'eccesso di grassi crea non pochi problemi nei rettili.
Da quanto è gravida la tua femmina? Come sono le uova?
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

he! speriamo!!
ma mi spiegate una cosa?? le femmine si accoppiano anche se non sono in ovulazione?

se fosse così e si fossero accoppiate e poi sono andate in ovulazione per tempo dopo non c'è modo di sapere quando "finoscono il tempo"....
giusto??
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

...non li pompo...è che vedendola pelle e ossa rispetto a prima della prima deposizione mi sembrava che un paio di camoline non potessero far male...
Comunque son passati già più di 40 giorni dalla prima deposizione...è lenta e goffa...e non ha un gran istinto predatorio...anzi...più di 2/3 grilletti a settimana non li ha mangiati...incominciano a vedersi le costole e la coda è la metà di prima...in settimana vado dal veterinario...ho paura sia distocia o qualcosa di simile...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:he! speriamo!!
ma mi spiegate una cosa?? le femmine si accoppiano anche se non sono in ovulazione?

se fosse così e si fossero accoppiate e poi sono andate in ovulazione per tempo dopo non c'è modo di sapere quando "finoscono il tempo"....
giusto??
Sì capita che le femmine si concedano anche se non hanno ancora ovulato, ne consegue che per la prima deposizione non si potranno prevedere con precisione le tempistiche.
Zan Geckos ha scritto:...non li pompo...è che vedendola pelle e ossa rispetto a prima della prima deposizione mi sembrava che un paio di camoline non potessero far male...
Comunque son passati già più di 40 giorni dalla prima deposizione...è lenta e goffa...e non ha un gran istinto predatorio...anzi...più di 2/3 grilletti a settimana non li ha mangiati...incominciano a vedersi le costole e la coda è la metà di prima...in settimana vado dal veterinario...ho paura sia distocia o qualcosa di simile...
Dare cibi molto grassi e pesanti durante un periodo delicato come la gestazione può creare più problemi che benefici, l'ha dimostrando anche la tua rigurgitando.
Ok 2-3 grilli a settimana non sono tanti, ma vuol dire che un po' d'appetito c'è ancora.
Qualche foto? Magari della zona ventrale?
Comunque sì, una visitina dal veterinario male non farà.
Rispondi