Help...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Kama

Ciao a tutti! Sono un nuovo utente che da poco ha un gechino.
Mi sono iscritto perchè anche se ho il geco solo dal 20 di questo mese, sto incontrando molte difficoltà dubbi e paure e spero che voi più esperti di me possiate aiutarmi ad allevare questa piccola bestiola.
Il mio geco si chiama Jack(anche se non so se sia M o F) ha 3 mesi ed è magrissimo(devo ancora procurarmi un bilancino) e misura circa 12.5cm.

Ho letto già tutti i vostri thread o tropic che sia ma voglio vedere se sapete consigliarmi qualcosa a me in persona(altrimenti potrei sbagliarmi), Jack appena l'ho portato a casa mangiava tranquillamente i grilli mentre ora sono 6 giorni che non mangia grilli, camole o altro.
L'unica differenza che c'era da prima ad adesso è l'arredamento del terrario, prima aveva il substrato di pezzetti di corteccia e un unico grande pezzo di ramo secco che gli faceva da tana(mangiava), adesso ha l'erba sintetica come sub strato, un vasetto in terracotta e una tana in legno di mia fabbricazione(e non mangia più).
E' possibile che mettendogli i nuovi oggetti abbia trovato qualche germe o battere e se lo sia preso?

Jack non si lascia prendere in mano molto volentieri e tanto meno mi lascia guardargli sotto(per questo non so se e maschio o femmina), stasera però ho voluto provare a forzarlo un po' e come sempre me l'ha fatta in mano!!!
Mi sono accorto di 2 cose, la cacca liquida che ha fatto sapeva odore(nei tropic precedenti ho letto che non deve esser liquida e non deve saper brutti odori), e che ha un puntino nero 4mm di diametro immezzo al "petto"(leggendo un libro ho scoperto che è normale vedere gli organi dei gechi ma questa cosa è normale?).

!*help*!
A breve arriveranno le foto di Jack e del terrario..così potrete consigliarmi un qualcosa per il terrario, dirmi se secondo voi il geco è in salute e che tipo di morph ha.

Spero che mi rispondiate in tanti..vi ringrazio di già !*notw*!
Kama
manuel

Ciao, così ad occhio non e' facile dire cosa potrebbe essere, puoi dirci la provenienza del geco? (se allevatore privato, negozio, etc..) A che temperature lo tieni? Altra cosa hai stertilizzato prima gli oggetti del nuovo arredamento? Quando sono piccoli e' piu' facile che si stressino, certo che come dici se le feci sono liquide e maleodoranti cio' mi fa pensare a dei parassiti, per la macchietta scura, aspetta ad allarmarti, crypto a parte e' normale che si intravedano gli organi, quello che mi viene da dirti e' di corsa un'analisi delle feci, per quanto sia possibile recuperarle, e poi magari posta qualche foto così se c'e' qualcosa di evidente che non va possiamo darti qualche consiglio, ma il veterinario e' massima priorita' :wink:
bortojack

La macchietta, il fatto che sia magro e che abbia smesso di mangiare mi farebbero pensare a cose un po' bruttine tipo crypto :? :? ...ma potrebbe anche essere solo lo stress! Per levarti ogni dubbio fai come ha detto manuel e porta un campione di feci da un veterinario specializzato in rettili. Posta le foto anche della macchietta che magari si capisce meglio!
Kama

Questo è Jack...ha appena mangiato!!!!!!! Ma è comunque sempre stano...dorme sempre...mi semra abbia fatto la muta stanotte perchè nelle zampe ha dei pezzettini di pelle...
Immagine
Immagine
...questo è il terrario...immagini grandi così vedete bene..ci metterete un po' a caricarle..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..Jack ha passato gli ultimi 2 gg in qst posizione, oggi l'ho tirato fuori per fargli le foto ma poi si è rimesso li.. =(

Immagine

...questa è la macchietta nera sul "petto"..
Immagine
Immagine
...
spero sappiate dirmi qualcosa in merito...comunque il vostro geco non ce l'ha quella macchiolina?? Tenete conto che è piccolo!!
Comunque..il piccolino non ha mangiato nulla per 6 gg di fila ma beveva spesso.
Magari le mie paure sono infondate ma sono come una mamma alle prime armi...avete qualcosa da consigliarmi per il terrario?
Come posso disinfettare gli oggetti che gli metto nella teca?
Kama
Godspeed

Ciao! Per quanto riguarda la macchietta..nulla di strano ;) Devi preoccuparti se è il fegato a diventare una grossa massa scura ;)
Sinceramente..leggendo quel "magrissimo" mi ero fatto un idea diversa da quella che ho ora dopo aver visto le foto..diciamo che potrebbe essere più in carne ma non è nemmeno così disastrato ;)
Il cambio di arredamento (che per altro mi pare vada bene) è compatibile con uno stato di stress che ha portato al digiuno..togli le prede e prova a ridarle tra un paio di giorni..intanto lascialo stare ;)
Per quanto riguarda le feci..puzza e liquidità non sono un buon segno..come dicevano gli altri..vola da un veterinario (anche non specializzato in esotici se si tratta solo dell'esame delle feci) e falle analizzare...fai anche un esame specifico per il Cryptosporidium (che non viene rilevato dalle normali analisi..e si sa..dove c'è un leo c'è spesso anche questa brutta bestia ;)).
Quando avrai il risultato recati da un veterinario specializzato in rettili&Co in modo che ti possa dare una cura.
Nel frattempo..tieni pulito al meglio il terrario.
Per quanto riguarda il morph..non mi esprimo (ma forse normal?) visto che con i leo non ho un buon rapporto e quindi non sono molto informato :P Di sicuro la colorazione è quella giovanile..quindi cambierà :)
alessio
Traduttore - Translator

Allora, innanzi tutto non è magrissimo, tutti i baby hanno la coda di quelle dimensioni.
Per il fatto che non mangia è forse lo stress, ma di sicuro ha qualche parassita se le cacche sono liquide e puzzano, e poi le prede mi sembrano troppo grandi, procurati delle camole più piccole (della distanza tra gli occhi, come al solito).
Per la muta incompleta alza l'umidità e passaci un cotton fioc bagnato se entro un giorno non la finisce da solo, se la lasci lì il geco crescerà e la vecchia muta farà da laccio emostatico
alessio
Traduttore - Translator

ops... risposto insieme

ah, ma dorme sempre anche di notte? A che temperature lo tieni?
manuel

Daccordo con quello che ti ha detto godspeed, il geco al contrario da come dicevi sembra bello in forma, quella macchiolina la vedo ogni tanto nei miei leo, dovrebe significare che sta bello sazio (scusate se ho detto una castroneria) che dire vai dal veterinario per le feci,per quanto riguarda il morph sembra un normal ma aspetta che cresca per vedere il colore definitivo :wink:
Kama

Ooookkk...c'è molta gente presente in questo forum!!! :D
Sono contento...comunque quante feci devo portare dal veterinario?
Devo fare lo stesso entrambe le analisi? Quanto viene??
Comunque dorme sempre..giorno 31°-27°C e notte 24°-20°C...dorme ancora adesso..è ancora messo strano nella tana.
Kama
alessio
Traduttore - Translator

Kama ha scritto:Sono contento...comunque quante feci devo portare dal veterinario?
Devo fare lo stesso entrambe le analisi? Quanto viene??
Ne basta una più fresca possibile.
Cosa intendi per entrambe le analisi? Devi solo portare una cacca dal veterinario, lui la guarda e ti da l'esito negativo/positivo.
L'unica cosa è che a volte può voler fare più di un esame perchè parassiti tipo i criptosporidi non sono sempre visibili al primo colpo, anche se qui è più che ovvio che c'è qualcosa.
Kama

Ma è così semplice che i gechi si becchino batteri o altre malattie?
Comunque...per il mangiare...le larve della farina e le camole le prendo al caccia-pesca..mi danno quelle che usamo per pescare!!!
Prima si è mangiato una camola grande poco meno della sua coda :shock:
Kama
Lalla
Contatta:

Prede troppo grosse sono da evitare...potrebbe vomitare :?
alimenti le tarme prima di darle?
Quelle del caccia & pesca sono, se va bene, nutrite con sola crusca... gli insetti sono quello che mangiano e un insetto ben nutrito costituisce, qualitativamente, un ottimo pasto!
Grilli non ne hai?
Comunque gli insetti da pasto li trovi anche nei negozi di animali che vendono rettili.. oppure su internet :wink:

ciao
Cristiana

Ciao.. sì, purtroppo è facile che i gechi prendan parassiti, ma per fortuna la maggior parte delle volte è cosa facilmente risolvibile....se prendi le tarme al caccia e pesca, allevale tu per renderle più nutrienti... :wink:
Cristiana-Morgana
Kama

:?: Come posso allevare le larve?? Cosa gli do da mangiare per farle diventare più nutrienti?
Nei negozi per animali di vicenza non ho trovato larve ma solo e soltanto grilli..che si nascondono nel terrario e non vengono mai mangiati...quindi sto provando con le larve!!!
In internet quanto vengono? E dove li trovo?
Voi come fate?
:? Rompo un po' le scatole con tutte ste domande ma non so niente..devo saper il magior numero di cose nel minor tempo possibile per far star bene il mio gechino...gli ho dato nome jack ma se ho capito bene da cio che ho visto è una femmina..devo cambiargli nome!! :roll:
Kama
Lalla
Contatta:

Le tarme della farina le metti tutte in una scatola di palstica larga e bassa (non si arrampicano) il cibo sarà l'intero substrato.
Io uso:
farina gialla, mangime in scaglie per pesci, qualce biscotto ai cereali sbriciolato, crocchette per cane o gatto, pellet per conigli o crocchette per tartarughe/iguane. Fai uno strato di circa 5 cm.
Poi un giorno sì e uno no metti un pezzettino di frutta o verdura (mela, carota, mandarino ecc.) ma devi aver cura di toglierlo entro 24 ore se rimangono avanzi, se no attira acari (con la carota vai sul sicuro invece).

Io gli insetti da pasto li allevo, acquisto raramente se devo rimpolpare le colonie o su internet o nei negozi di animali...

Su www.amiciinsoliti.it ci sono numerose schede sugli insetti da pasto più comuni :wink:
Rispondi