Non mi passerà mai

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

La voglia di allestire terrari ad ambientazione naturalistica non mi passerà mai, nonostante voglia passare ai rack i pezzi di foresta in casa non hanno paragoni... Beh passiamo all'oggetto del post... Ho allestito una teca per una Gehyra vorax che mi arriva giovedì (il proprietario la possiede da circa un anno, le farò fare un esametto delle feci)... Devo ancora mettere le lampade e il cavetto sull'angolo esterno sinistro della teca, domani lo faccio ;)
Quanto alle piante ho visto al botanic una bromelia stupenda piena di piante figlie attaccate, non saprei come si chiama sinceramente, e penso di inserirla nell'angolo destro... Che ve ne pare? :) (il terrario è un cubo da 60 cm)

Immagine
Ciao

William
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Direi che dipnde dalla bromelia...se è un Nidularium o un Cryptanthus puoi inserirli dove ti pare in quanto non crescono troppo in altezza, se si tratta di una vrisia o una Guzmania magari ti conviene metterle il più in basso posibil. Per il resto il terraio mi sembra ok ^^
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Non è nessuna di quelle che hai elencato... Dinne altre xD
Ciao

William
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Così su 2 piedi mi viene in mente l'ananas che però io personalmente eviterei a causa degli aculei lungo il bordo delle foglie, l'aechmea diventa enorme, la thillandsia andrebbe benone, neoregelia potrebbe diventare troppo larga, la dyckia vale lo stesso discorso dell'ananas...altre non me ne vengono in mente...
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ecco! Neoregelia! Tipo questa http://www.cearbhaill.com/carolinae.jpg
Però c'è la pianta normalmente nel vaso tipo Bromelia piccolina e poi da essa si dipartono degli stoloni con attaccate altre piante figlie più o meno grosse quanto lei... Mi ha colpito è molto carina!!!
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Una cosa... Per il geco d'inverno userò una lampadina normalissima da 40W, ma per le piante?? Cioè potrei montare una lampada a risparmio energetico a luce fredda al posto di un neon fitostimolante? Sarebbe molto meno costoso... Che temperatura di colore hanno le lampadine sopra menzionate?? A me andrebbe bene dai 5000 ai 10000...
Ciao

William
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Un qualsiasi neon dovrebbe bastare.. anche non fitostimalante...le mie piante vivono di neon uvb ^^
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

No il fatto è che se non sbaglio non ho più starter per neon tra le mie cose, quindi se potevo montare una lampadina a luce fredda (tipo le compatte a raggi uvb, ma per la casa non so se hai capito quali ) :-D ero più contento che dover comprarmi tutto il triccheballacche xD
Sono quelle che non riscaldano, fanno luce simile a quella dei neon, infatti fa strano vederla in casa se non si è abituati perchè fa diventare l'ambiente domestico bianco...
Ciao

William
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Tranquillo vanno bene anche le compatte normali che però a partità di Wattaggio illuminano un po' meno dei neon a causa della loro forma. Come temperatura di colore io ti consciglierei di stare sul 6500 perchè al di sotto lo spettro è molto sul rosso e al di sopra è difficile trovarle senza spendere un mutuo (le 10000K le trovo solo per acquariofilia e costano il triplo). Se la plafoniera che useresti non ha un pannello riflettente ti conviene però farlo tu usando i nastri di plastica adesiva con effetto a specchio (lo trovi nei negozi di bricolage) perchè lampade come questa dissipano un sacco di luce senza pannello.
Giusto per darti un'idea io con lampade come questa illuminavo un minireef (serve tanta luce)
eric.guru
Messaggi: 305
Iscritto il: mar set 01, 2009 7:56 pm

bello :D
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao

William
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

yes! :-D
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Va bene, sti giorni mi attrezzo per metterne una... Ma se la mettessi nel vano lampade (separato dal terrario da una rete metallica) e sulla parte superiore di esso attaccassi carta di alluminio (quella che si usa per avvolgere i cibi)? Non rifletterebbe? E poi dentro a penzoloni una 40W per riscaldare il geco, come già faccio con il G. ulikovskii...
Ciao

William
Rispondi