Pagina 1 di 2

Alimentazione!

Inviato: mar gen 02, 2007 12:44 am
da Corey
Salve a tutti e buon anno!!

Dunque..visto l'imminente acquisto di un bel gechetto, volevo delucidazioni per quanto riguarda l'alimentazione!

Beh, innanzitutto non parto da zero, so che sono insettivori, ma la mia domanda era mirata a quella che può essere la dieta migliore(con tanto di proporzioni) per un geco baby e come questa si modifica con la crescita dell'animale! Ovviamente parlo di alimentazione completa, quindi non solo di grilli, ma di ogni altro complemento che può essere dato!

So bene che potrei cercare risposte da internet, ma volevo scontrarmi con la vostra esperienza diretta e reputo molto utile confrontarmi interagendo piuttosto che apprendere nozioni semplicemente da uno studio di un testo(cosa ovviamente che è comunque da fare!).

Un'altra domanda, che non c'entra molto ma mi ronza da un po'..
ho letto che i gechi tendono a fare i propri bisogni sempre nello stesso posto, da cosa è dovuto? Si può fare in modo che quello spazio si facilmente reperibile? Si può addomesticare ed educare un geco a farla in certo punto?

Grazie mille in anticipo!! :wink:

Inviato: mar gen 02, 2007 9:03 am
da alessio
La quantità di cibo da somministrare non è precisa, cioè dipende molto anche dalla voracità del geco.
Comunque per un leo baby in buona salute ti conviene lasciare liberi nel fauna molti grillini, moscerini della frutta, mini camole... in modo che ogni giorno se ne mangia quanti ne vuole (di solito una decina anche più)
da subadulti le razioni diminuiscono ma vanno ancora alimentati tutti i giorni con 7-8 prede.
Da adulti anche a giorni alterni con una quindicina di insetti a settimana
il rep-cal io lo do 2 volte a settimana ai miei ovviamente man mano che aumentano le dimensioni del geco aumentano anche quelle delle prede.

Inviato: mar gen 02, 2007 3:46 pm
da Corey
Mi sono accorto di aver sbagliato locazione per il thread..sorry :oops:

e per quanto riguarda i papponi(non quelli delle prostitute, eh!! :roll: ), come ci si deve comportare? Ho letto svariate tesi su quali dare, ma non sulla quantità, modalità e frequenza!

Un'altra domanda, ho letto che gli insetti andrebbero messi in un contenitore dove non possano scappare...a parte quelli alati, è una precauzione necessaria o si possono lasciare liberi in modo da farli cacciare?

Grazie e scusate ancora la gaffe!

Inviato: mar gen 02, 2007 3:53 pm
da Molly
ok Corey ci dici di che geco stai parlando? :D Molly

Inviato: mar gen 02, 2007 4:25 pm
da Corey
Geco Leopardino!sorry, mi ero scordato di scriverlo!

Inviato: mar gen 02, 2007 4:41 pm
da Molly
Ok ora sono ancora più confusa...papponi per leopardini? So che c'è qualcosa in commercio della zoomed ma non ho mai sentito nessuno che li usa... credo che il meglio che tu possa offrire siano insetti misti, visto che con loro possiamo evitare i papponi che per quanto buoni contengono sempre conserventi o schifezze varie io me ne tengo alla larga ghghgh

Inviato: mar gen 02, 2007 6:22 pm
da Corey
Azz..non volevo confonderti!!

Leggevo che alcuni davano omogeneizzati, mischiati con altri prodotti, mi chiedevo se fossero necessari per i leopardini!

Per quanto riguarda gli insetti, so che la spina dorsale dell'alimentazione dovrebbero essere i grilli(tra l'altro ben tenuti) e invece altri insetti servano da complemento! Ma a questo punto, con che frequenza vanno dati? Quanti? So che le camole del miele sono molto grasse, quindi meglio non abbondare troppo, però non so quanto!

Scusate se vi creo tutti sti casini, sto solo cercando di riordinarli con il vostro aiuto tutti i concetti che sto accumulando, e preferisco farmi questi trip adesso piuttosto che quando avrò il geco!

Inviato: mar gen 02, 2007 7:03 pm
da Lalla
i papponi alla frutta sono destinati, in genere, ai Phelsuma e ai Rhacodactylus che però basano la dieta soprattutto sugli insetti...
i leopardini sono solo insettivori :wink:

Inviato: mar gen 02, 2007 7:17 pm
da Molly
ah ok non ci siamo capiti allora, come ti ha detto Lalla non servono gli omo per i leopardini! vai di grilli, per la quantità va bene quello che ti ha scritto Alessio, fai delle prove e capirai quanti ne mangia al giorno! poi pian piano man mano che cresce aumenti! prendi anche le trame della farina che se ben alimentate sono un ottimo alimento. in conclusione, grilli e tarme della farina come base e ogni tanto qualche camola del miele per variare, quando sarà più grande potrai offrire anche dei pinky di topo per ora direi che è troppo piccolo! lascia sempre a disposizione un tappino con del calcio+D3 così lo prende al bisogno e per sicurezza una o due volte a settimana spolveralo sulle prede prima di offrirle! baciotti Molly

Inviato: mar gen 02, 2007 7:32 pm
da Corey
Grazie!

Eì bello sapere che c'è sempre qualcuno con molta pazienza che è disposto a darti una mano! Tra l'altro siete anche tutti molto gentili!!

Spero un giorno di poter essere d'aiuto così anche io!

Inviato: mar gen 02, 2007 10:20 pm
da alessio
figurati! :wink:

Inviato: mer gen 03, 2007 6:41 pm
da Carmens
Posso dirti anche la mia esperienza:
I leopardini crescono bene se li mandi avanti a grilli..in particolare per i piccolini metti 2-3 grillini nel faunabox e monitorizzi un po' la situazione;
se non utilizzi una lampada UVB (cosa che personalmente non ritengo necessaria), è VIVAMENTE consigliabile una integrazione di vitamina D3...
In ogni caso dovrai integrare con Calcio...con i miei gratto semplicemente l'osso di seppia e a quanto pare gradiscono molto ...mai avuti problemi così!!!

Inviato: mer gen 03, 2007 11:02 pm
da Manu
Carmens ha scritto:Posso dirti anche la mia esperienza:
I leopardini crescono bene se li mandi avanti a grilli..in particolare per i piccolini metti 2-3 grillini nel faunabox e monitorizzi un po' la situazione;
se non utilizzi una lampada UVB (cosa che personalmente non ritengo necessaria), è VIVAMENTE consigliabile una integrazione di vitamina D3...
In ogni caso dovrai integrare con Calcio...con i miei gratto semplicemente l'osso di seppia e a quanto pare gradiscono molto ...mai avuti problemi così!!!
L'osso di seppia lo si può usare solo se si affianca ad un integrazione di Vit. D3 o ai raggi UVB se no si rischia che non venga correttamente assimilato.
Le tarme della farina possono tranquillamente essere utilizzate con o al posto dei grilli ovviamente se correttamente alimentate.
Le camole del mile non vanno mai date più di un paio di volte al mese.

OT:
Corey, ma t'si d'Perma!!! FISCIII HAHAHAHA....io abito a pochi km da parma :D

Inviato: mer gen 03, 2007 11:47 pm
da Lalla
O.T. spaventoso : sono mezza emiliana anch'io mia madre è di Corte maggiore (PC) e altri parenti sono di Parma :lol: :lol: fine O.T.

Inviato: gio gen 04, 2007 12:56 am
da Corey
mmmm..l'osso di seppia lo usiamo con i pogoni anche!! eheh!!

Per quanto riguarda la vitamina D3 mi sono ben informato sulle varie modalità di sintesi e via dicendo e avevo allora giustamente preventivato l'acquisto del repcall!

Davvero le tarme della farina possono sostituire i grilli?!

OT: sono di modena, ma studiando a parma ho un domicilio la, di solito torno a modena il WeekEnd!! eheh!! Tra l'altro ho scoperto di abitare vicino a microvita, quindi non avrò neanche problemi di spedizione! eheh!Manu, vicino a parma dove?!