Ho unito i miei due P. laticauda

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ciao.
Stamattina ho messo insieme i miei due P. laticauda. Precisamente ho inserito il maschio nel terrario più grande dove c'era già la femmina.

Sono però perplesso sul loro comportamento. Sembrano puntarsi ed entrambi tirano fuori la lingua. E' normale?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

da quello che ho notato con i miei questo tirar fuori la lingua fa parte del rituale di corteggiamento.
oltre questo il maschio inarca il corpo verso la femmina muove la coda lentamente e muove la testa a scatti da destra verso sinistra.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Nel mio caso però è la femmina che tenta di attaccare il maschio.
Che sia un problema di territorio?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I gechi muovono la lingua durante il rituale di corteggiamento per portare gli odori all'organo di Jakobson.

La femmina potrebbe scacciare il maschio per territorialità o perchè non ha ovulato.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Grazie per la spiegazione.
Siccome è la prima volta che metto insieme una coppia di gechi cosa mi consigli di fare? E' tutto il giorno che la femmina continua a corrergli dietro, poverino.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Grazie per la spiegazione.
Siccome è la prima volta che metto insieme una coppia di gechi cosa mi consigli di fare? E' tutto il giorno che la femmina continua a corrergli dietro, poverino.
Ehehhe, capita, sopratutto quando i maschi son molto insistenti.
Ma hai visto se per caso si è già concessa almeno una volta?

Potresti anche dividerli un paio di giorni e poi riprovare. Oppure mettere la femmina dal maschio, se il problema è la territorialità, mettendo lei nel territorio di lui si dovrebbe risolvere il problema.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Insistente non direi visto che li abbiamo messi insieme stamattina e lei, dopo un primo momento di studio, è praticamente da quasi subito che lo tormenta.
Concessa non credo....

Peraltro il maschio che stamattina era brillantissimo adesso ha assunto una colorazione abbastanza scura, mentre la femmina si è accesa.

Il maschio ha anche perso rapidissimamente la pelle stamattina, credo per lo stress.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Insistente non direi visto che li abbiamo messi insieme stamattina e lei, dopo un primo momento di studio, è praticamente da quasi subito che lo tormenta.
Concessa non credo....

Peraltro il maschio che stamattina era brillantissimo adesso ha assunto una colorazione abbastanza scura, mentre la femmina si è accesa.

Il maschio ha anche perso rapidissimamente la pelle stamattina, credo per lo stress.
La pelle l'ha persa per un morso della femmina.

Rimetti solo il maschio e tra qualche giorno prova a mettere la femmina da lui.

Sei sicuro al 100% siano maschio e femmina vero?
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ok. Grazie.
Giusto una cosa. Il terrario dove tenevamo il maschio era abbastanza piccolino. E' comunque il caso che metta la femmina li dentro insieme a lui come mi suggerisci?
E se mettessi temporaneamente la femmina nel terrario piccolo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Ok. Grazie.
Giusto una cosa. Il terrario dove tenevamo il maschio era abbastanza piccolino. E' comunque il caso che metta la femmina li dentro insieme a lui come mi suggerisci?
E se mettessi temporaneamente la femmina nel terrario piccolo?
Ok, direi che la seconda ipotesi sia la migliore, metti lei nel terrario di lui, però così allungi i tempi, dovresti riunirli tra almeno una 20 di giorni, in modo che il maschio impregni il suo odore nel terrario della femmina.
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Il problema è ora prenderla per spostarla!! Se hai qualche suggerimento è ben accetto!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Il problema è ora prenderla per spostarla!! Se hai qualche suggerimento è ben accetto!
Bloccala e spostala con una scatoletta per i grilli ;)
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ho fatto qualche tentativo ma riuscire a bloccarla è stato impossibile. Mi sa che mi toccherà smontare l'arredo del terrario per farcela.
Ci riprovo domani.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marcodb1 ha scritto:Ho fatto qualche tentativo ma riuscire a bloccarla è stato impossibile. Mi sa che mi toccherà smontare l'arredo del terrario per farcela.
Ci riprovo domani.
Questi gechetti son abbastanza velocie e se l'esemplare non ha molta confidenza con te, capisco che la cattura sia ardua...
marcodb1
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 30, 2010 9:53 am

Ce l'abbiamo fatta stamattina ma è stata un'impresa.... adesso la femmina è nel terrario piccolo dove prima stava il maschio e il maschio è in quello grande.
Mese prossimo riproviamo ad unirli.
Grazie per i consigli.

O.T.: La chat sull'incubazione è questo lunedì (4) o mercoledì (6)?
Rispondi