Ancora sikorae sikorae......

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Rispondi
gekovins
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 08, 2011 8:26 pm
Località: lazzate

Az az az az ....!
Siamo alla seconda daposizione...risultato...3 uova gialle indefinibili...ora li ho divisi...
può essere un problema di stabulazione (anche se non credo...)??

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gekovins
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 08, 2011 8:26 pm
Località: lazzate

non riesco a metterle più grandi...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gekovins ha scritto:non riesco a metterle più grandi...
Usa l'opzione "link for forum" ;)

Per le uova dubito che sia un problema di parametri di stabulazione.

La coppia quanti anni ha? Le uova come le hai incubate e da quanto tempo?
gekovins
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 08, 2011 8:26 pm
Località: lazzate

le uova le trovo già così poco dopo la covata...
la coppia è di cattura..
con me da 6 mesi ed in cattività da circa 9.. attivi e mangianti da subito
sì, potrebbe essere che la femmina è troppo vecchia per sfornare uova decenti...(anche se su questo c'è ancora discussione...)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gekovins ha scritto:le uova le trovo già così poco dopo la covata...
la coppia è di cattura..
con me da 6 mesi ed in cattività da circa 9.. attivi e mangianti da subito
sì, potrebbe essere che la femmina è troppo vecchia per sfornare uova decenti...(anche se su questo c'è ancora discussione...)
Però non mi hai detto da quanto hai incubato le uova.
Perchè come in molte specie che depongono uova a guscio duro, appena deposte sembrano vuote, la vascolarizzazione appare solo dopo alcuni giorni.
Negli Uroplatus lo sviluppo embrionale è abbastanza lento, quindi non è detto che dopo 3-4 giorni sia già visibile la vascolarizzazione.

Come in altre specie ci sono femmine che depongono uova fertili per tutta la vita, altre che qualche mese prima del decesso producono follicoli sterili.
C'è anche da dire che sono gechi poco longevi, quindi la vita riproduttiva va rapportata anche a quello, se gechi che vivono 4-6 anni a 2 o 3 son già sterili, credo si sarebbero già estinti in natura ;)
Rispondi