Uova andate a male (riflessioni)

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Magari dico una cavolata....la mia femmina (riprodotta con discreto successo l'anno scorso) quest'anno mi ha regalato 6 uova che hanno fatto la stessa fine di quelle di Freestyle...le varie coppie di uova sono state incubate rispettivamente a 28 - 27 -26°C con vermiculite - vermiculite e perlite - perlite. Con rapporto 1.1 nel primo caso e 1.0,8 negli altri 2 casi...secondo la mia esperienza erano tutte sterili e anche quelle di Freestyle...Non ho ancora visto baby in Italia quest'anno nei vari forum...potrebbe essere una cattiva annata??? Io li ho anche fatti accoppiare tra una deposizione e l'altra...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zan Geckos ha scritto:Magari dico una cavolata....la mia femmina (riprodotta con discreto successo l'anno scorso) quest'anno mi ha regalato 6 uova che hanno fatto la stessa fine di quelle di Freestyle...le varie coppie di uova sono state incubate rispettivamente a 28 - 27 -26°C con vermiculite - vermiculite e perlite - perlite. Con rapporto 1.1 nel primo caso e 1.0,8 negli altri 2 casi...secondo la mia esperienza erano tutte sterili e anche quelle di Freestyle...Non ho ancora visto baby in Italia quest'anno nei vari forum...potrebbe essere una cattiva annata??? Io li ho anche fatti accoppiare tra una deposizione e l'altra...
Sì, l'estate balorda potrebbe aver in parte compromesso la buona riuscita della riproduzione di alcune specie.
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Magari dico una cavolata....la mia femmina (riprodotta con discreto successo l'anno scorso) quest'anno mi ha regalato 6 uova che hanno fatto la stessa fine di quelle di Freestyle...le varie coppie di uova sono state incubate rispettivamente a 28 - 27 -26°C con vermiculite - vermiculite e perlite - perlite. Con rapporto 1.1 nel primo caso e 1.0,8 negli altri 2 casi...secondo la mia esperienza erano tutte sterili e anche quelle di Freestyle...Non ho ancora visto baby in Italia quest'anno nei vari forum...potrebbe essere una cattiva annata??? Io li ho anche fatti accoppiare tra una deposizione e l'altra...
non mi ricordo dove ho letto che quest'anno è stata difficile per tutti...

un'amica (un po' fissata con l'astrologia) mi ha detto che quest'anno la luna si trovava in una posizione anomala che capita ogni tot di anni ma proprio in estate (a giugno credo) la sua posizione è cambiata!
Ovviamente io non credo nell'astrologia ma se la luna influenza le nascite e le deposizioni perchè non le fecondazioni?

tra l'altro ho altre due uova incubate che sembrano buone (sono rosse/rosate completamente diverse dalle altre deposte fin ora) e l'accoppiamento è avvenuto a metà giugno... coincidenza?
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:
Magari dico una cavolata....la mia femmina (riprodotta con discreto successo l'anno scorso) quest'anno mi ha regalato 6 uova che hanno fatto la stessa fine di quelle di Freestyle...le varie coppie di uova sono state incubate rispettivamente a 28 - 27 -26°C con vermiculite - vermiculite e perlite - perlite. Con rapporto 1.1 nel primo caso e 1.0,8 negli altri 2 casi...secondo la mia esperienza erano tutte sterili e anche quelle di Freestyle...Non ho ancora visto baby in Italia quest'anno nei vari forum...potrebbe essere una cattiva annata??? Io li ho anche fatti accoppiare tra una deposizione e l'altra...
non mi ricordo dove ho letto che quest'anno è stata difficile per tutti...

un'amica (un po' fissata con l'astrologia) mi ha detto che quest'anno la luna si trovava in una posizione anomala che capita ogni tot di anni ma proprio in estate (a giugno credo) la sua posizione è cambiata!
Ovviamente io non credo nell'astrologia ma se la luna influenza le nascite e le deposizioni perchè non le fecondazioni?

tra l'altro ho altre due uova incubate che sembrano buone (sono rosse/rosate completamente diverse dalle altre deposte fin ora) e l'accoppiamento è avvenuto a metà giugno... coincidenza?
Non sono convinto che la posizione anomala della luna influenzi fino a questo punto la riproduzione degli animali, ma credo piuttosto che sia stato un insieme di cose, temperature altalenanti, precipitazioni eccessiva e siccità consecutiva, poi perchè no, mettiamoci anche la luna, ma non penso sia il fattore scatenante ;)
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

...sicuramente è stato un insieme di cose...quando ero un accanito pescatore e partecipavo anche ai vari campionati, facevamo riferimento alla luna oltre che alle condizioni metereologiche per una buona riuscita della battuta di pesca....ed effettivamente si poteva notare che la luna influiva molto, soprattutto su alcune specie...influenza anche il corretto imbottigliamento del vino e molte altre cose...a questo punto quoto l'amica di Freestyle e dico che la luna abbia giocato un ruolo importante!
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Con le nascite anche degli esseri umani c'è un'influenza della luna. Se un bambino è stato concepito con la luna piena sicuramente nascerà con la luna piena. Almeno l'ho sempre sentito dire.
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì confermo ciò che dite, le fasi lunari influiscono sulla pressione atmosferica, che di conseguenza influisce sulla vita riproduttiva di molti animali.
Anni fa assieme ad un erpetologo dell'università la Sapienza di Roma, feci uno studio (che sta ancora finendo con dati in loco...solo che ora è in Korea :D) sull'influenza della luna/pressione atmosferica sulla vita riproduttiva dei rettili e vi garantisco che i risultati furno stupefacenti...ecco perchè da allora ho sempre sostenuto che sia importante seguire le lune per riuscre bene nelle riproduzioni.
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Wow interessante! Quindi secondo questo studio quali sono le fasi lunari più favorevoli?? =)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zan Geckos ha scritto:Wow interessante! Quindi secondo questo studio quali sono le fasi lunari più favorevoli?? =)
La luna crescente stimola le fasi riproduttive e la luna piena è lapice di questo periodo di stimoli sensoriali. Non a caso molte schiuse avvengono nelle notti di luna piena (al limite qualche giorno prima o subito dopo).
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Quindi dire che la luna influisce sullo stimolo all'accoppiamento nel maschio e sull'ovulazione nella femmina potrebbe essere corretto?

Del resto il ciclo mestruale si chiama così proprio per ricordare il ciclo lunare... :lol: :lol:
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:Quindi dire che la luna influisce sullo stimolo all'accoppiamento nel maschio e sull'ovulazione nella femmina potrebbe essere corretto?
Sì è corretto :)
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Grazie Manu, trovo molto interessante questa cosa! Non vedo l'ora che sia l'anno prossimo per fare dei confronti e stillare una piccola statistica sulla riproduzione dei miei 25 Leos...il numero è esiguo, ma almeno per avere un idea =)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zan Geckos ha scritto:Grazie Manu, trovo molto interessante questa cosa! Non vedo l'ora che sia l'anno prossimo per fare dei confronti e stillare una piccola statistica sulla riproduzione dei miei 25 Leos...il numero è esiguo, ma almeno per avere un idea =)
Sì sì già con piccoli numeri potrai raccogliere un po' di dati e rimanere anche un po' stupito :)
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

aggiorno il post con una notizia poco piacevole...

a 57 gg di incubazione il primo N. w. cinctus ha bucato l'uovo ma è morto prima di uscire!!

porca....

le altre tre uova sono ancora chiuse...
speriamo bene almeno per quelle!
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi spiace un sacco, speriamo vada meglio con le altre!
Rispondi