Nuovo

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
jack29
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 14, 2010 11:35 pm
Località: Cuneo-Torino
Contatta:

Complimentoni anche qui Riz! appena posso faccio una scappata a vedermeli di persona ;)
1.1 S. intermedius
2.0 S. williamsi
1.2 U. ornata
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

manu, io non sono il tipo che mette ciotoline con l'acqua di certo, con bere intendevo esattamente quello che hai detto tu, su vetri e foglie, poi chiaro, se li osservo 10 minuti è tanto, hanno tutto il resto della notte per farlo!

Jack, lo sai, quando vuoi!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

riz ha scritto:manu, io non sono il tipo che mette ciotoline con l'acqua di certo, con bere intendevo esattamente quello che hai detto tu, su vetri e foglie, poi chiaro, se li osservo 10 minuti è tanto, hanno tutto il resto della notte per farlo!

Jack, lo sai, quando vuoi!
Beh le vaschette dell'acqua non sono un male, sopratutto con specie cone gli Uroplatus.
Però sì quello che intendevo è che solitamente le loro funzioni vitali le svolgono nel buio totale :)
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

ora però ho bisogno di un consiglio, non che abbia fretta, però voglio essere prudente e essere eventualmente pronto, non mi aspetto delle uova da subito, ma è ovvio che se prendo una femmina me le aspetto, prima o poi, se tutto va bene! per la scatolina di incubazione ho una scatola di quelle per gli alimenti, da frigorifero in cui metterò 50% vermiculite (o consigliate altro?) e 50% acqua... il coperchio lo buco per far cambiare un po' l'aria o lo lasco così com'è?! le incuberò (sempre che le sforni ste benedette uova!) a 22/23 gradi all'interno di una scatola di polistirolo per evitare bruschi cambiamenti di temperature... consigliate anche di mettere qualche cosa per stabilizzare la temperatura, tipo un tappetino termostatato, o niente?! io viste le temperature, non metterei nulla... aspetto qualche consiglio, riguardo l'incubazione, che vorrei togliermi gli eventuali dubbi, ed essere pronto quando verrà il moemnto!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

riz ha scritto:ora però ho bisogno di un consiglio, non che abbia fretta, però voglio essere prudente e essere eventualmente pronto, non mi aspetto delle uova da subito, ma è ovvio che se prendo una femmina me le aspetto, prima o poi, se tutto va bene! per la scatolina di incubazione ho una scatola di quelle per gli alimenti, da frigorifero in cui metterò 50% vermiculite (o consigliate altro?) e 50% acqua... il coperchio lo buco per far cambiare un po' l'aria o lo lasco così com'è?! le incuberò (sempre che le sforni ste benedette uova!) a 22/23 gradi all'interno di una scatola di polistirolo per evitare bruschi cambiamenti di temperature... consigliate anche di mettere qualche cosa per stabilizzare la temperatura, tipo un tappetino termostatato, o niente?! io viste le temperature, non metterei nulla... aspetto qualche consiglio, riguardo l'incubazione, che vorrei togliermi gli eventuali dubbi, ed essere pronto quando verrà il moemnto!
Le uova di Uroplatus sono a guscio duro, quindi se possibile è meglio tenerle leggermente sospese dal substrato, anche se in diversi casi ho visto baby nascere anche da uova posate direttamente sul substrato (vedi la recente riproduzione di Oscar con U. phantasticus come un mio amico con gli U. lineatus).
Ora che non hai ancora le uova, fai un po' di prove con la scatola di polistirolo per vedere che temperature hai, certo che un cavetto termico settato al minimo indispensabile male non fa...anche se credo che le uova prodotte dalle specie appartenenti a questo genere per aver problemi dovrebbero scendere di molto sotto i 20°C.
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

perfetto, sotto i venti non dovrei scendere affatto... allora provo ad appoggiarle magari su della vermiculite asciutta in un tappino sopra quella umida, nel frattempo questo week end preparo il terrario 50x30x50, anche se penso che non staranno sempre inseieme, alcuni periodi li dividerò, oppure è un genere in cui maschio e femmina possono stare tranquillamente insieme tutto l'anno?!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

riz ha scritto:perfetto, sotto i venti non dovrei scendere affatto... allora provo ad appoggiarle magari su della vermiculite asciutta in un tappino sopra quella umida, nel frattempo questo week end preparo il terrario 50x30x50, anche se penso che non staranno sempre inseieme, alcuni periodi li dividerò, oppure è un genere in cui maschio e femmina possono stare tranquillamente insieme tutto l'anno?!
Io nel tappino più che la vermiculite asciutta userei della sabbia, assorbe meno l'umidità dell'aria.
Per il tenerli uniti vedi un po' come si comportano, se la femmina fa delle pause riproduttive puoi lasciarli uniti, se vedi che supera le 3-4 deposizioni è meglio se la isoli.
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

giusto per farvi capire la questione temperature, fuori ci sono 30 gradi, nella stanza dove ci sono i gechi (la mia camera) ce ne sono 23,4 pressapoco! Mi sa che oggi mi riposo un po' in camera :D
riz
Messaggi: 124
Iscritto il: lun set 05, 2011 1:22 pm
Località: pianezza - torino

era troppo bello per essere vero... il tizio che doveva portare il geco non si è presentato...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

riz ha scritto:era troppo bello per essere vero... il tizio che doveva portare il geco non si è presentato...
Mi spiace, dai sarà per la prossima edizione ;)
Rispondi