Pagina 1 di 1

Allevamento grilli: dove sto sbagliando?

Inviato: ven set 23, 2011 10:10 pm
da 007
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post! Vi seguo da un po' ma non ho mai fatto domande fin'ora!
Avendo gechi di varie taglie ho deciso di cominciare ad allevare grilli... :shock:

Ho cercato info su internet e fin'ora ho seguito le "istruzioni" ma evidentemente c'è qualcosa che non va.

Ho messo una ciotolina con torba nel box dei grilli adulti (ci sono tante femmine e un po' di maschi), l'ho lasciata li per 1 settimana tenendo la torba sempre un po' umida, le femmine ci fanno gallerie, le vedevo continuamente infilate li dentro, poi ho preso questa ciotolina e l'ho messa in "incubazione" dentro una scatoletta di plastica più grande con un po' di buchetti piccolissimi per far passare, o almeno così credevo, un po' di aria. Fin'ora non si è schiuso niente e sinceramente neanche riesco a capire se ci sono uova. Una volta mi sono state regalate 2 scatoline con uova di grilli e si vedevano perfettamente, e dopo qualche giorno si sono schiuse. Oltre tutto si è formata un po' di muffa sulla superficie della torba. La temperatura sta sui 28°C gradi di giorno e 25°C la notte. Dove sto sbagliando? HELP! :?

Inviato: ven set 23, 2011 10:34 pm
da Dimelius
Bagni la torba delle uova tutti i giorni? La muffa in superficie fa poco, ci sarà qualcosa di organico che ammuffisce (tipo un pezzo di cibo o altro)...

Personalmente bagno la torba anche a giorni alterni se la vedo umida, però prendo la scatola e la passo sotto al rubinetto direttamente, un debole flusso d'acqua ovviamente.


Dicon tutti che è difficile schiudere sti grilli...io son agli F2 (seconda generazione) e tra poco li cestinerò...son oltre i 3000 grilli e non so dove metterli.

Inviato: sab set 24, 2011 2:08 pm
da 007
Ahaha! Beh per lo meno tu ci riesci! Si la bagno ogni giorno la torba... la muffa era poca però se dici che non è un problema aspetterò di vedere cosa succede! Tu che metodi usi? Fai qualcosa di diverso da come faccio io?

Inviato: sab set 24, 2011 3:21 pm
da Dimelius
Vaschetta di terra umida, temperatura dai 26 ai 30 gradi (quest'estate avevo il termostato spento e tengo tutto in garage, quindi non so la temperatura esatta) e aspetti. Ci mettono anche un mese o giù di lì...e le uova le vedi se hai una vaschetta trasparente, a circa 1.5cm dalla linea del suolo ci son tante uova bianco/giallo quasi trasparenti infila una di fianco all'altra.

PS: se le femmine ti scavavano nella terra voleva dire che non era abbastanza umida e loro cercavano posti migliori per la deposizione andando più in profondità.

Inviato: lun set 26, 2011 10:04 am
da 007
Ah ecco questo non lo sapevo! Terrò più umida la torba! Grazie!
Comunque mi sa che il forum mi ha portato fortuna perchè neanche a farlo apposta ieri (dalla scatoletta dove si era fatta la muffa) si sono schiuse le prime uova! Nel momento in cui me ne sono accorta ne ho contati solo 6 di micro grilli, stamattina non ho controllato... comunque ne ho anche altre in incubazione! Aspetterò!!!!

Inviato: lun set 26, 2011 10:23 am
da Dimelius
Auguri...se iniziano a schiudersi non la smettono più...verrai invasa.

Inviato: lun set 26, 2011 10:24 am
da 007
:-D Grazie!!!!!

.......... :shock: