N. laevissimus

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Cari ragazzi mi serve il vostro aiuto.
Visto che questi piccoli gioiellini saranno il mio acquisto di dicembre volevo leggere il più possibile in merito. Ma purtroppo ho trovato ben poche informazioni. Quindi vi sguinzaglio alla caccia di care sheet e informazioni varie.
Per ricompensarvi posso farvi vedere una foto della femmina prenotata:
Immagine
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

davvero gran bei gechi! :-D
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

complimenti per la scelta, info in giro ce ne sono molto poche! ma presumo che vadano tenuti un po' come tutti i Nephrurus a pelle liscia! ( ma penso che quetso già lo sapessi :lol: )
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Li hai trovati? Grande! Non vedo l'ora di vederli ^^
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

questo si che è un colpaccio! :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:complimenti per la scelta, info in giro ce ne sono molto poche! ma presumo che vadano tenuti un po' come tutti i Nephrurus a pelle liscia! ( ma penso che quetso già lo sapessi :lol: )
No Vale, Nephrurus laevissimus sono tra gli appartenenti al genere Nephrurus più difficili da riprodurre e gestire.
Direi che siano in assoluto la specie più fossoria del genere, ovviamente perchè la pelle così liscia in un clima molto caldo li porta ad una disidratazione molto veloce se troppo vicini al sole.

Io posso riportati come li gestiva un ragazzo che li riproduceva regolarmente (ovvio che se fossi in te massacrerei di domande chi te li sta vendendo :D).
Il ragazzo in questione li teneva in rack in una vasca terri M, in cui aveva messo 10cm di sabbia rossa che teneva bagnata.
La sabbia bagnata oltre a favorire l'idratazione di questi animali, gli permetteva di creare piccoli cunicoli.
Come temperature li teneva come gli altri Nephrurus quindi intorno ai 30°C nella parte calda e 26°-27°C nella parte fredda.
Ricordo però che questi simpatici gechetti avevano accumulato quasi tutta la sabbia nella zona fresca della vasca, quindi è probabile che la sabbia bagnata e non riscaldata favorisse un gradiente termico leggermente più basso.

Ovviamente le uova son piuttoste delicate e venivano deposte nel fondo del substrato umido.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo...gran bei gechi, forse i Nephrurus a pelle liscia che preferisco :D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Oppalalà che colpo! Ovviamente so poco e niente di questa specie, al massimo posso riportarti le 3-4 note del libro sugli australiani ahahah! :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Manu ha scritto:
vale92 ha scritto:complimenti per la scelta, info in giro ce ne sono molto poche! ma presumo che vadano tenuti un po' come tutti i Nephrurus a pelle liscia! ( ma penso che quetso già lo sapessi :lol: )
No Vale, Nephrurus laevissimus sono tra gli appartenenti al genere Nephrurus più difficili da riprodurre e gestire.
Direi che siano in assoluto la specie più fossoria del genere, ovviamente perchè la pelle così liscia in un clima molto caldo li porta ad una disidratazione molto veloce se troppo vicini al sole.

Io posso riportati come li gestiva un ragazzo che li riproduceva regolarmente (ovvio che se fossi in te massacrerei di domande chi te li sta vendendo :D).
Il ragazzo in questione li teneva in rack in una vasca terri M, in cui aveva messo 10cm di sabbia rossa che teneva bagnata.
La sabbia bagnata oltre a favorire l'idratazione di questi animali, gli permetteva di creare piccoli cunicoli.
Come temperature li teneva come gli altri Nephrurus quindi intorno ai 30°C nella parte calda e 26°-27°C nella parte fredda.
Ricordo però che questi simpatici gechetti avevano accumulato quasi tutta la sabbia nella zona fresca della vasca, quindi è probabile che la sabbia bagnata e non riscaldata favorisse un gradiente termico leggermente più basso.

Ovviamente le uova son piuttoste delicate e venivano deposte nel fondo del substrato umido.

sì bhe certamente non intendevo fossero "semplici" come gli altri.... ma appunto come tutti quelli a pelle liscia hanno bisogno di sabbia umida per scavare cunicoli e stare idratati ( almeno a me avevano consigliato questa stabulazione anche per dei N. levis ) .... comunque hai ragione a consigliarli di tartassare quello che glieli vende :D
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:
Manu ha scritto:
vale92 ha scritto:complimenti per la scelta, info in giro ce ne sono molto poche! ma presumo che vadano tenuti un po' come tutti i Nephrurus a pelle liscia! ( ma penso che quetso già lo sapessi :lol: )
No Vale, Nephrurus laevissimus sono tra gli appartenenti al genere Nephrurus più difficili da riprodurre e gestire.
Direi che siano in assoluto la specie più fossoria del genere, ovviamente perchè la pelle così liscia in un clima molto caldo li porta ad una disidratazione molto veloce se troppo vicini al sole.

Io posso riportati come li gestiva un ragazzo che li riproduceva regolarmente (ovvio che se fossi in te massacrerei di domande chi te li sta vendendo :D).
Il ragazzo in questione li teneva in rack in una vasca terri M, in cui aveva messo 10cm di sabbia rossa che teneva bagnata.
La sabbia bagnata oltre a favorire l'idratazione di questi animali, gli permetteva di creare piccoli cunicoli.
Come temperature li teneva come gli altri Nephrurus quindi intorno ai 30°C nella parte calda e 26°-27°C nella parte fredda.
Ricordo però che questi simpatici gechetti avevano accumulato quasi tutta la sabbia nella zona fresca della vasca, quindi è probabile che la sabbia bagnata e non riscaldata favorisse un gradiente termico leggermente più basso.

Ovviamente le uova son piuttoste delicate e venivano deposte nel fondo del substrato umido.

sì bhe certamente non intendevo fossero "semplici" come gli altri.... ma appunto come tutti quelli a pelle liscia hanno bisogno di sabbia umida per scavare cunicoli e stare idratati ( almeno a me avevano consigliato questa stabulazione anche per dei N. levis ) .... comunque hai ragione a consigliarli di tartassare quello che glieli vende :D
Beh diciamo che i N. levis quando hanno un punto umido se non si riscaldano con lampada, sono già a posto, questi hanno bisogno di una zona ampia bella bagnata :)
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Fare un mix con torba per tenere meglio l'umidità può essere una buona idea o potrebbe creare problemi nel momento in cui decidono di scavare un cunicolo!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:Fare un mix con torba per tenere meglio l'umidità può essere una buona idea o potrebbe creare problemi nel momento in cui decidono di scavare un cunicolo!?
Sinceramente non ne ho idea, la persona di cui parlo io li teneva esclusivamente con sabbia e ogni tanto aggiungeva acqua.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Il mio problema era soprattutto la famosa zona bagnata. Questi piccoli gechi sono molto delicati e predisposti a infezioni sia polmonari che cutanee. Per questo motivo ho chiesto all'allevatore come li tiene. Infatti mi ha confermato il set base. Solo che la zona più fresca deve essere tenuta inumidita non bagnata e lasciare asciugare completamente una volta a settimana. Per il resto rispecchia abbastanza il modo di allevare dell'amico di Manu. Solo temperature più alte nella parte calda e più fredde nelle parte fredda (32°-25°C).
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Una bella gatta da pelare eheheh! :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Il mio problema era soprattutto la famosa zona bagnata. Questi piccoli gechi sono molto delicati e predisposti a infezioni sia polmonari che cutanee. Per questo motivo ho chiesto all'allevatore come li tiene. Infatti mi ha confermato il set base. Solo che la zona più fresca deve essere tenuta inumidita non bagnata e lasciare asciugare completamente una volta a settimana. Per il resto rispecchia abbastanza il modo di allevare dell'amico di Manu. Solo temperature più alte nella parte calda e più fredde nelle parte fredda (32°-25°C).
Per le temperature direi che ci siamo, io ricordavo intorno ai 30°C nel punto caldo, sapevo che teneva tutti i Nephrurus a 32°C ma non mi fidavo a dire cose precise con una specie che magari preferiva qualche grado in meno.
Beh direi che da ciò che ti ha detto l'allevatore sia il caso di sterilizzare e depolverizzare bene la sabbia ;)
Rispondi