Rovi malgasci (P. vazimba)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
cigà

A quasi due settimane dal VR eccomi qua ad esibire la mia piccola e nervosissima 1.1 adolescente di Paroedura. :)
Il ritardo è dovuto a qualche problema di alimentazione della femminuccia, ancora non completamente risolto purtroppo.
MASCHIO:
Immagine

Immagine

FEMMINA:
Immagine

Immagine

e la sua fantasmagorica coda (anche quella del maschio è fantasmagorica, tranquilli, ma non ho foto )

Immagine
Manu

Complimenti, gran bella coppia ;)

Che problemi ti sta dando la femmina?
cigà

eh che non mangia, o mangia poco...ieri sera l'ho vista predare ma ha mancato la blatta. credo che in queste 2 settimane abbia mangiato non più di 2-3 blattine e un grillo, se li ha mangiati...il maschio svuota la ciotola del cibo mentre con lei la trovo pressochè con lo stesso numero. ma sono entrambi attivissimi :)
Manu

cigà ha scritto:eh che non mangia, o mangia poco...ieri sera l'ho vista predare ma ha mancato la blatta. credo che in queste 2 settimane abbia mangiato non più di 2-3 blattine e un grillo, se li ha mangiati...il maschio svuota la ciotola del cibo mentre con lei la trovo pressochè con lo stesso numero. ma sono entrambi attivissimi :)
Gli esemplari sembrano in forma, quindi strano che anche la femmina non mangi come un drago, noi alle nostre buttiam sempre i grilli liberi e li sbranano tutti in poco tempo :D
A che temperature le tieni?
Michele

manu ma le tue le tieni in coppia o singole?
Manu

Michele ha scritto:manu ma le tue le tieni in coppia o singole?
La coppia adulta la tengo unita, mentre i giovani singoli.
cigà

sempre a 33.5°-34°C, il termostato è al massimo.
Manu

cigà ha scritto:sempre a 33.5°-34°C, il termostato è al massimo.
Ottimo,
allora forse è solo questione di tempo, comunque se non deperisce non preoccuparti troppo ;)
cigà

beh è un po' magrolina, ma forse è il maschio che è un ciccione... xD lo devo già mettere a dieta :D
Manu

cigà ha scritto:beh è un po' magrolina, ma forse è il maschio che è un ciccione... xD lo devo già mettere a dieta :D
Non è magra, va bene, in questa specie noti il deperimento quando la coda inizia ad assottiliarsi e per ora non sembra il caso delle tua femmina.
Anche il maschio va bene ;)
cigà

grazie manu! :) una curiosità: le P. vazimba hanno la coda prensile o solo arrotolabile?
Manu

cigà ha scritto:grazie manu! :) una curiosità: le P. vazimba hanno la coda prensile o solo arrotolabile?
Direi prensile o semiprensile, visto che un paio di volte gliel'ho vista usare in quel modo, ma direi che non è come per altre specie che la sfruttano maggiormente.
Max86

come fanno a starti così tranquille in mano??!! :shock:
io per le pulizie sono bestemmioni a destra e sinistra per acchiapparle...
comunque complimenti...bellissimi animali!
Michele

naaa questi stanno in mano rispetto ad altre specie ;)
cigà

il maschio infatti non ce l'ho in mano :D è la femmina che è più tranquilla...comunque ci tengo a precisare che è stata l'unica volta che le ho toccate, di solito sposto il supporto su cui stanno o sposto le cose attorno. il maschio quando ho provato a prenderlo ha fatto un salto in orizzontale di 35 cm buoni atterrando direttamente nella tana e ad una velocità impressionante!!! :shock: ci sono rimasto malissimo... :)
Rispondi