A quasi due settimane dal VR eccomi qua ad esibire la mia piccola e nervosissima 1.1 adolescente di Paroedura.
Il ritardo è dovuto a qualche problema di alimentazione della femminuccia, ancora non completamente risolto purtroppo.
MASCHIO:
FEMMINA:
e la sua fantasmagorica coda (anche quella del maschio è fantasmagorica, tranquilli, ma non ho foto )
eh che non mangia, o mangia poco...ieri sera l'ho vista predare ma ha mancato la blatta. credo che in queste 2 settimane abbia mangiato non più di 2-3 blattine e un grillo, se li ha mangiati...il maschio svuota la ciotola del cibo mentre con lei la trovo pressochè con lo stesso numero. ma sono entrambi attivissimi
cigà ha scritto:eh che non mangia, o mangia poco...ieri sera l'ho vista predare ma ha mancato la blatta. credo che in queste 2 settimane abbia mangiato non più di 2-3 blattine e un grillo, se li ha mangiati...il maschio svuota la ciotola del cibo mentre con lei la trovo pressochè con lo stesso numero. ma sono entrambi attivissimi
Gli esemplari sembrano in forma, quindi strano che anche la femmina non mangi come un drago, noi alle nostre buttiam sempre i grilli liberi e li sbranano tutti in poco tempo
A che temperature le tieni?
cigà ha scritto:beh è un po' magrolina, ma forse è il maschio che è un ciccione... xD lo devo già mettere a dieta
Non è magra, va bene, in questa specie noti il deperimento quando la coda inizia ad assottiliarsi e per ora non sembra il caso delle tua femmina.
Anche il maschio va bene
cigà ha scritto:grazie manu! una curiosità: le P. vazimba hanno la coda prensile o solo arrotolabile?
Direi prensile o semiprensile, visto che un paio di volte gliel'ho vista usare in quel modo, ma direi che non è come per altre specie che la sfruttano maggiormente.
come fanno a starti così tranquille in mano??!!
io per le pulizie sono bestemmioni a destra e sinistra per acchiapparle...
comunque complimenti...bellissimi animali!
il maschio infatti non ce l'ho in mano è la femmina che è più tranquilla...comunque ci tengo a precisare che è stata l'unica volta che le ho toccate, di solito sposto il supporto su cui stanno o sposto le cose attorno. il maschio quando ho provato a prenderlo ha fatto un salto in orizzontale di 35 cm buoni atterrando direttamente nella tana e ad una velocità impressionante!!! ci sono rimasto malissimo...