Deposizione fantasma (seconda parte)

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
gekko
Messaggi: 45
Iscritto il: ven giu 30, 2006 10:57 am
Località: Caserta

CIao a tutti

Non so' se alcuni di voi ricordano un post che misi un po' di tempo fa' sul vecchio forum, nel quale mi chiedevo come fosse possibile che dopo molti accoppiamenti di R. ciliatus la femmina non desse il minimo segno di ovulazione...
ora il primo accoppiamento c'è stato agli inizi di marzo... e ormai avevo perso le speranze, quasi convinto che uno dei due gechi fosse sterile...
Ecco però che ieri mattina, andando a nebulizzare i Fauna box, trovo due ovetti deposti sulla carta igienica....
Ora, anche se non credo che le uova siano ancora buone, so' che probabilmente dovrò aspettarmi altre deposizioni, ma mi chiedo ancora quale possa essere la causa di una deposizione tanto ritardata :P
Grazie a tutti in anticipo
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

gekko ha scritto:CIao a tutti

Non so' se alcuni di voi ricordano un post che misi un po' di tempo fa' sul vecchio forum, nel quale mi chiedevo come fosse possibile che dopo molti accoppiamenti di R. ciliatus la femmina non desse il minimo segno di ovulazione...
ora il primo accoppiamento c'è stato agli inizi di marzo... e ormai avevo perso le speranze, quasi convinto che uno dei due gechi fosse sterile...
Ecco però che ieri mattina, andando a nebulizzare i Fauna box, trovo due ovetti deposti sulla carta igienica....
Ora, anche se non credo che le uova siano ancora buone, so' che probabilmente dovrò aspettarmi altre deposizioni, ma mi chiedo ancora quale possa essere la causa di una deposizione tanto ritardata :P
Grazie a tutti in anticipo
Le prime uova magari le ha perse e queste magari fanno parte della seconda coppia o magari l'accoppiamento al quale tu hai assistito non era andato a buon fine e quello successivo sì ( non visto ) ed eccoci a fine giugno/primi di luglio, forse la seconda è la più probabile :D
Immagine
gekko
Messaggi: 45
Iscritto il: ven giu 30, 2006 10:57 am
Località: Caserta

Anch'io ho pensato che il primo accoppiamento non fosse andato a buon fine... ma non è l'unico che hanno fatto in quel periodo, inoltre escludo anche la possibilità che il geco abbia deposto le uova e io non le abbia trovate...
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

gekko ha scritto:Anch'io ho pensato che il primo accoppiamento non fosse andato a buon fine... ma non è l'unico che hanno fatto in quel periodo, inoltre escludo anche la possibilità che il geco abbia deposto le uova e io non le abbia trovate...
ci siamo spiegati male, non volevamo dire che non hai visto le precedenti uova ma che il geco non sia riuscito a calcificarle in modo corretto all'interno del proprio corpo provvocando la perdita.
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

A me viene anche da pensare a possibili sbalzi termici che hanno alterato la normale tempistica della gravidanza.
gekko
Messaggi: 45
Iscritto il: ven giu 30, 2006 10:57 am
Località: Caserta

potrebbe essere questa la causa, perchè dei piccoli sbalzi termici ci sono stati proprio verso marzo
Rispondi