Pagina 1 di 1

Problemi muta

Inviato: lun nov 21, 2011 1:11 pm
da collismind
Salve a tutti! Premetto di non essere molto pratico di questo forum quindi se ho sbagliato sezione o argomento scusatemi. Il mio problema è il seguente, ho un leopardino da circa 3 anni in perfetta salute, recentemente però gli ho cambiato sistemazione trasferendolo in una teca più grande (1m x 35cm) nella quale ho cercato di ricreare il più fedelmente possibile l'ambiente precedente. Purtroppo da quando ho effettuato il trasferimento il geco, non usufruisce più della zona umida per agevolarsi nella muta ma la usa unicamente per defecare, con il risultato che non riesce più a completarla correttamente... ho provato svariati "metodi" per riapprocciarlo all'ambiente ma niente sembra funzionare... chiedo dunque il vostro aiuto in quanto per le ultime mute sono dovuto intervenire manualmente a rimuovere la pelle dalle zampe e da altre zone in cui il geco non riusciva e so che non è affatto salutare nei suoi confronti. Qui sotto allego un'immagine del terrario se può essere utile, grazie in anticipo!
http://img819.imageshack.us/img819/1035/1003076x.jpg
ps: la zona umida è quella a destra!

Inviato: lun nov 21, 2011 2:15 pm
da allex89
Questo non è un terrario, è un acquario..non ci sono le prese d'aria laterali, quindi non va bene.
Inoltre l'acqua e il calcio andrebbero nella parte fredda, non sotto lo spot.

Inviato: lun nov 21, 2011 2:21 pm
da collismind
la disposizione delle ciotole è provvisoria in quanto sto effettuando delle modifiche all'interno della teca... per quanto riguarda le prese d'aria non credo sia un problema, ho fatto intagliare un "coperchio" di vetro con diversi fori abbastanza ampi (compreso quello della lampada) solo che per via della prospettiva in foto non è visibile! Escludendo l'incorretto posizionamento delle ciotole ci sono altri motivi per la quale il mio geco non utilizza la zona umida?

Inviato: lun nov 21, 2011 2:30 pm
da allex89
Comunque non va bene, le prese d'aria devono essere laterali e sfalsate, per evitare ristagni di CO2 nella parte bassa del terrario..poi fai come vuoi..

Inviato: lun nov 21, 2011 2:42 pm
da collismind
rimedierò il prima possibile facendo applicare dei buchi da un vetraio, grazie per il consiglio!

Inviato: lun nov 21, 2011 3:08 pm
da 87mattiav
Usi solo lo spot come riscaldamento? non usi cavetto o tappetino?...mi verrebbe in mente che lo spot secca troppo l'ambiente e non gli permette di mutare completamente, non capisco come hai creato la tana umida, è una zona aperta?...sarebbe molto meglio una vaschetta chiusa con torba o fibra di cocco umida all'interno...

Inviato: lun nov 21, 2011 4:12 pm
da collismind
oltre lo spot c'è anche un tappetino riscaldante sotto lo strato di erba sintetica e la temperatura media della zona calda è di 28°C, per quanto riguarda la zona umida ho intagliano nel tappetino sintetico uno spazio che ho ricoperto di torba sopra la quale ho posizionato una tana che, purtroppo viene utilizzata solamente per le feci. Quindi è possibile che il problema sia la tana? Prima questo problema non l'aveva, solamente col cambio di teca si è manifestato...

Inviato: lun nov 21, 2011 6:15 pm
da allex89
Prova a mettergli un'altra tana umida, fatta con una scatola alimentare riempita di fibra di cocco e vedi se risolvi il problema.

Inviato: lun nov 21, 2011 8:52 pm
da Manu
allex89 ha scritto:Prova a mettergli un'altra tana umida, fatta con una scatola alimentare riempita di fibra di cocco e vedi se risolvi il problema.
Concordo.

Ma prima come lo riscaldavi? Perchè effettivamente se l'aria viene seccata dalla lampada durante il periodo di bruma è necessario una nebulizzazione del terrario.
Come non sarebbe male usare un substrato naturale che aiuta a mantenere meglio l'umidità.