Pagina 1 di 1
Zampa Lepidodactylus lugubris
Inviato: ven dic 16, 2011 10:12 pm
da Jakala
Ciao a tutti,
dopo qualche giorno che non verificavo il
L. lugubris, ieri sera ho trovato la zampa anteriore sinistra di un colore molto molto scuro e con le dita rattrappite, tanto che quasi non si distinguono. Ho pensato a residuo di muta e ho tentato di rimuovere delicatamente con un cottonfioc inumidito, ma niente da fare, inoltre è molto difficile intervenire date le dimensioni (ha 4 mesi). Ho quasi il timore che la zampa stia andando in necrosi. Posto qualche foto. A cosa può essere dovuto e come intervenire? Purtroppo fino a metà di settimana prossima non riesco ad andare da un veterinario.
Grazie
Luca
Inviato: sab dic 17, 2011 9:30 am
da mt.repetto
effettivamente sembra necrosi o qualcosa di simile però non capisco da cosa sia portata....ha subito morsi? ha ferite che non si notano in foto? mute mal venute?
Io post morso ho avuto un problema simile con una Tarentola e per fortuna ha portato alla perdita di un dito di una zampa e basta però quì la cosa sembra più diffusa e un giro dal veterinario mi sa che ti tocca
Inviato: sab dic 17, 2011 10:49 am
da bortojack
Sì sembra necrosi. Controlla con molta attenzione che non vi sia un anello alla base della zampa. se così non fosse potrebbe trattarsi di un'infezione. La situazione non è molto bella, arriva parecchio in alto ed è molto gonfio l'arto.
Inviato: sab dic 17, 2011 12:22 pm
da Manu
bortojack ha scritto:Sì sembra necrosi. Controlla con molta attenzione che non vi sia un anello alla base della zampa. se così non fosse potrebbe trattarsi di un'infezione. La situazione non è molto bella, arriva parecchio in alto ed è molto gonfio l'arto.
Purtroppo concordo, ho qualche dubbio sul fatto che possa cavarsela, anche perchè con animali così piccoli è dura intervenire...
Inviato: sab dic 17, 2011 1:02 pm
da Jakala
L'unica causa che potrebbe esserne la causa è la muta mal fatta, non ci sono altri esemplari nella teca, oggetti che potrebbero ferire neanche. Ma neanche mi pare di vedere residui di muta (cosa a cui avevo pensato inizialmente). In quanto degenera una necrosi? Fino a metà di settimana prossima non riesco ad andare dal veterinario.
Inviato: sab dic 17, 2011 6:24 pm
da Manu
Jakala ha scritto:L'unica causa che potrebbe esserne la causa è la muta mal fatta, non ci sono altri esemplari nella teca, oggetti che potrebbero ferire neanche. Ma neanche mi pare di vedere residui di muta (cosa a cui avevo pensato inizialmente). In quanto degenera una necrosi? Fino a metà di settimana prossima non riesco ad andare dal veterinario.
Forse la causa potrebbe anche essere il morso di un grillo.
Comunque dalle foto sembra che la necrosi sia già in fase avanzata, il problema è che nell'organismo del geco saranno già in circolo le tossine della necrosi e il rischio che non se la cavi è reale...
Inviato: dom dic 18, 2011 11:29 am
da mt.repetto
come tempistiche direi che così a metà settimana non ci arriva già portandolo oggi sarebbe dura!
E' un animale molto piccolo e l'arto è pressochè già tutto nero e gonfio quindi potrebbe essere tardi.
Io un salto lo farei il prima possibile