Info Goniurosaurus

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

Salve a tutti, mi stavo interessando a qualche Goniurosaurus e quindi cercavo informazioni sui costi, la reperibilità e all'utilizzo di lampade uvb per queste specie:
Goniurosaurus lichtfelderi
Goniurosaurus orientalis
Goniurosaurus splendens

grazie in anticipo :)
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Gli UVB non servono anche perchè di giorno è quasi impossibile vederli in giro.
L'importante è avere un terrario fresco e umido.

I prezzi per animale (a grandi linee):
Goniurosaurus lichtenfelderi: 40-50€
Goniurosaurus orientalis: 80-100€
Goniurosaurus splendens: 80-100€

Non prendere i prezzi come oro colato perchè è un po' che non ci guardo ;)
Ultima modifica di Manu il ven dic 23, 2011 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

grazie per la risposta Manu :)...invece per la reperibilità? in italia c'è chi riproduce G. orientalis e G. splendens o bisogna andare ad Hamm per trovarne?
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

valerio93 ha scritto:grazie per la risposta Manu :)...invece per la reperibilità? in italia c'è chi riproduce G. orientalis e G. splendens o bisogna andare ad Hamm per trovarne?
Che io sappia al momento in Italia non li ha nessuno...ma magari ricordo male.
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

Marula ha i G. orientalis (splendidi) :D
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

capisco...grazie ragazzi!! ma invece per la gestione sono tutti simili o qualcuno ha qualche strana particolarità? scusate per le 1000 domande ma non riesco a trovare delle schede dettagliate su tutti e 3..
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

se usi il cerca trovi molte info sui Goniurosaurus lichtenfelderi (non lichtfelderi) e credo inoltre che siano quelli più reperibili in Italia (visti in più di un'occasione alle fiere) e più tolleranti alle temperature nostrane estive (che però non devon superare i 28°)
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

aggiungo questo link che trovo interessante in inglese e tedesco

http://www.ms-goniurosaurus.de/
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

grazie anto, sui licht ho trovato abbastanza materiale ma invece per G. orientalis e G. splendens oltre quel link che già conoscevo, non ci sono molte info..
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non mi stancherò mai di dirlo, spendete meno in animali e di più in libri...compra "The eyelash geckos" e avrai tutto ciò che ti serve ;)
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

ottimo allora prendo il libro :) grazie!!
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Piccola curiosità, in agosto a che temperatura è il punto più fresco di casa tua?
Come ti hanno già detto per questi gechi le temperature sono un parametro abbastanza critico e non è così scontato che ci sia la possibilità di mantenere queste specie (in particolare G. orientalis e G. splendens)
valerio93
Messaggi: 270
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:38 pm
Località: Roma

Ciao claws, quest'estate ho segnato le minime e le massime che raggiungo in una stanza al piano terra di casa, nei giorni più caldi dell'estate sono arrivato a circa 26-27 gradi con 2-3 gradi di sbalzo giorno notte...quindi penso che ci sia per le temperature, ho letto che sopra i 27-28 cominciano a dare problemi ;)

ovviamente non prenderei mai un animale sapendo di non potergli garantire una corretta stabulazione :D
Rhacodactylus / Strophurus / Gonatodes / Sphaerodactylus
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Tranquillo, dato che ti stai interessando alla loro stabulazione per tempo ero sicuro che volessi fare le cose per il meglio, la mia curiosità è dovuta al fatto che io personalmente sto allevando G. hainanensis e non ho avuto problemi nemmeno raggiunti i 30 gradi di massima con un un paio di nebulizzazioni al giorno. Al contrario con altre speci c'è chi ha avuto seri problemi anche con temperature più basse di 3-4 gradi.
In sostanza io per stere sul tranquillo consiglierei i G. lichtfelderi, o magari valuta anche i G. hainanensis che sono molto simili ma solo un pelo più grandi
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

claw86 ha scritto:Tranquillo, dato che ti stai interessando alla loro stabulazione per tempo ero sicuro che volessi fare le cose per il meglio, la mia curiosità è dovuta al fatto che io personalmente sto allevando G. hainanensis e non ho avuto problemi nemmeno raggiunti i 30 gradi di massima con un un paio di nebulizzazioni al giorno. Al contrario con altre speci c'è chi ha avuto seri problemi anche con temperature più basse di 3-4 gradi.
In sostanza io per stere sul tranquillo consiglierei i G. lichtfelderi, o magari valuta anche i G. hainanensis che sono molto simili ma solo un pelo più grandi
Concordo,
anche perchè con altre specie sarebbe meglio non salire sopra i 26°C.
Rispondi