INFO Hemitheconyx caudinctus

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Ciao ragazzi!

Volevo sapere le differenze nell'allevamento di questo animale rispetto ai Leopardini.

Dove posso trovare info dettagliate, possibilmente in italiano? (allevamento e riproduzione)

Dove posso trovare l'elenco dei vari caratteri genetici dominanti - co-dom e recessivi??

Per chi li possiede, è un gechino gradevole e affabile come i Leo?

Grazie in anticipo per l'aiuto!! :D
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

vanno tenuti un po' più umidi dei leo! Ma bene o male l'allevamento è identico! Per il discorso morph non so aiutarti!

Ma qui sul forum puoi trovare molte informazioni interessanti!

I miei sono un po' altalenanti come carattere! A volte sono molto più tranquilli dei leo, altre volte sono delle belve, che soffiano-scattano e mordono... ma credo solo perchè di giovane età :)
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:vanno tenuti un po' più umidi dei leo! Ma bene o male l'allevamento è identico! Per il discorso morph non so aiutarti!

Ma qui sul forum puoi trovare molte informazioni interessanti!

I miei sono un po' altalenanti come carattere! A volte sono molto più tranquilli dei leo, altre volte sono delle belve, che soffiano-scattano e mordono... ma credo solo perchè di giovane età :)
In linea di massima concordo su tutto.
C'è da ricordare che a differenza dei leopardini, producono 6 uova a stagione riproduttiva e che queste vanno incubate un pelo più umide di quelle dei leo.

Per il resto sono gechi piuttosto semplici e resistenti.

Per i morph non mi sono mai informato molto, ma qui trovi qualcosa: http://www.jmgreptile.com/breedingprojects.html
Anche perchè direi che JMG sia uno dei pochi che abbia lavorato molto e bene con i morph di questi animali (e basta morph...) :D
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

bene bene, perché stavo pensando ad una coppietta da JMG....ma sono indeciso xD
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zan Geckos ha scritto:bene bene, perché stavo pensando ad una coppietta da JMG....ma sono indeciso xD
Per me sono animali molto belli ed interessanti, ma non ci spenderei capitali :D
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

....anche perché costano tutti abbastanza...vedrò....volevo iniziare con un recessivo e un dominante o co-dom...in modo da lavorarci un po'... :?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zan Geckos ha scritto:....anche perché costano tutti abbastanza...vedrò....volevo iniziare con un recessivo e un dominante o co-dom...in modo da lavorarci un po'... :?
Io se fossi in te mi guarderei un po' in giro in Europa, non per tanto, JMG si fa pagare la selezione, ma da noi capita di vedere baby venduti a 40-50€ con aberrazioni interessantissime, quindi personalmente preferirei lavorare su qualcosa di carino che mi son scelto e per cui non ho dovuto donare un rene, che lavorare su animali che hanno già caratteristiche genetiche fissate :D

Esempio, ho visto spesso fat tail come questi (foto JMG reptile):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come ne ho visti alcuni molto scuri con bande molto larghe, insomma tutti animali interessanti su cui personalmente lavorerei volentieri e da cui potrebbero uscire animali carini ;)
Avatar utente
Pandask8r
Messaggi: 200
Iscritto il: dom nov 07, 2010 8:34 pm
Località: Roma
Contatta:

Ma in Italia ancora non c'è molto vero? sinceramente mi dispiace anche regalare i soldi ad un negozio per un fat tail parassitato debilitato disidratato etc, etc ..nessun allevatore qui? :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Pandask8r ha scritto:Ma in Italia ancora non c'è molto vero? sinceramente mi dispiace anche regalare i soldi ad un negozio per un fat tail parassitato debilitato disidratato etc, etc ..nessun allevatore qui? :)
Che faccia morph non saprei, ma nelle fiere si trovano baby CB di normal e stripe.
Avatar utente
Pandask8r
Messaggi: 200
Iscritto il: dom nov 07, 2010 8:34 pm
Località: Roma
Contatta:

Manu ha scritto:
Pandask8r ha scritto:Ma in Italia ancora non c'è molto vero? sinceramente mi dispiace anche regalare i soldi ad un negozio per un fat tail parassitato debilitato disidratato etc, etc ..nessun allevatore qui? :)
Che faccia morph non saprei, ma nelle fiere si trovano baby CB di normal e stripe.

Grazie Manu !
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Grazie Manu! Terrò gli occhi aperti allora! E se trovo qualcosa che mi colpisce lo porto a casa ;) Anche se ultimamente mi sto studiando un po' i cat geckos e mi stanno prendendo parecchio...la battaglia sarà ardua :?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zan Geckos ha scritto:Grazie Manu! Terrò gli occhi aperti allora! E se trovo qualcosa che mi colpisce lo porto a casa ;) Anche se ultimamente mi sto studiando un po' i cat geckos e mi stanno prendendo parecchio...la battaglia sarà ardua :?
Nei cat non ci sono morph, ci sono locality (anche se ancora non son ben definite) oppure c'è A. cf felinus (o forse è meglio dire A. cf dorsalis) che quasi sicuramente verrà classificato come specie a parte.
Inoltre sono nettamente più difficili dei leo, vanno tenuti più freschi e umidi, fanno meno uova e vanno nutriti poco. Senza contare che senza acqua d'osmosi molto probabilmente schiattano.
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

In questo caso ero attirato dal fascino dell'animale in se e non dei morph o dal numero di uova...ho visto la scheda che hai fatto e ho presente le peculiaruità di questa specie...

PS: Osmosi (passaggio di un liquido attravesto una membrana dalla parte con maggior potenziale a quella con il minore, per andare a creare un equilibrio tra i 2) di che? xD
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

acqua di osmosi....se ricordo bene Oscar mi sembra avesse avuto problemi con gli A. felinus e con l'acqua "normale" per via del residuo. Acque con troppo residuo è probabile che creino dei disturbi a questi animali bellissimi ma sotto certi punti di vista molto delicati.
Mi sembra di ricordare una cosa del genere ma non sono sicuro...manu sicuramente ti saprà spiegare meglio il tutto ma tanto da aver un'idea...
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

L'acqua di osmosi inversa(RO) è detta comunemente acqua di osmosi ed è un'acqua filtrata attraverso una membrana(detto terra terra). Il processo rende l'acqua quasi pura eliminando i sali e gli oligoelementi che sembrano causare una sofferenza renale negli A. felinus. Si reperisce comunemente nei negozi di acquaristica e ha prezzi molto contenuti.
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Rispondi