Datemi la benedizione

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao!!! Molto probabilmente sto per avere la magnifica opportunità di avere un U. henkeli da Matteo, sto valutando molto bene la cosa, perchè se da una parte sono tentatissimo, dall'altra lo considero la ferrari dei gechi e quindi da trattare coi dovuti rispetti (non che gli altri gechi in mio possesso siano da meno sia chiaro, ma si sa a cosa mi riferisco)... Detto questo, l'individuo in questione è ancora sui 15 cm quindi gli avrei fatto un vascone stile misto willy lalla (ikea) e magari da adulto spostarlo nel terrario attuale della Gehyra cubo da 60 in vetro e lei spostarla in un vascone... Ho valutato molto ma molto bene la cosa anche con il fatto brutale dell'estate. Per l'inverno non mi preoccupo molto in casa ho circa 20-23 gradi a temperatura ambiente quindi nebulizzate abbondanti, cortecce rami e piante tipo Scindapsus, magari un neon o una lampada fredda a risparmio visto che ho una casa fresca e ombrosa. L'estate io ho 25°-26°C fino a metà inizio Luglio, poi la temperatura sale... Il consiglio di Matteo stesso è stato di provare con una ventolina per pc o ancora meglio abbassare la temperatura con le nebulizzate perchè i gechi resistono per poco a temperature alte, magari far le nebulizzate nei punti più caldi della giornata, tipo a mezzo giorno l'una, alle 10 di sera e verso mattino... Poi ho saputo che avendo un metabolismo lento sono gechi che non devono mangiare sempre, tipo uno sì e uno no... Insomma devo capire se a questi gechi fanno male le temperature alte fisse o anche per pochissimo tempo raggiungere certe punte. Mi sono letto un caresheet in inglese in cui dice che i suoi animali durante il periodo estivo sono stati per brevi periodi a 32 gradi senza risentirne...
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ovviamente parlo di un individuo cb ;)
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Addirittura pensavo di collaudare direttamente il nebulizzatore tergicristallo con lui... Devo solo procurarmi l'ugello delle bombolette montana e il temporizzatore, l'ho provato con vari ugelli ed effettivamente la bomboletta va bene... In questo modo non dovrei uscire pazzo con le nebulizzate e pure lui star benone in caso di errore umano tipo sfasare un orario d'estate...
Scusate per i 1000 messaggi mi vengono in mente le cose mentre rileggo il messaggio precedente già pubblicato :lol:
Ciao

William
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

ho letto anch'io la scheda inglese, addirittura c'è scritto che loro usano uno spottino per arrivare a 30°-32°C ma c'è anche scritto che è molto importante un abbassamento delle temperature notturne e si dovrebbe scendere perlomeno a 25°-26°C
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Come dice Lupetto, dovresti dargli una buona escursione termica!
E' possibile che reggano dei picchi oltre i 30 gradi, ma sono picchi..ovvero qualche pomeriggio torrido..se dura già una settimana diventa molto difficile da controllare sopratutto se di notte non scendi sotto i 26..
Uno spottino ti da un punto a 30°-32°C, e va bene se nel resto della teca può andare a termoregolarsi!
Se invece nella teca hai comunque un punto a 30-32, ma il resto è sui 29 il geco come situazione la patirebbe..
A mio modesto parere aspetterei, le condizioni mi sembrano al limite purtroppo...
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Scusate voi che avete gli uro, come fate d'estate? Perchè ho notato (con gli altri gechi) che durante quel periodo le piante appena nebulizzi si ciucciano tutto... L'ideale sarebbe quindi di programmare 3-4 nebulizzazioni con la pompetta automatica da almeno 5-7 secondi e penso proprio che la temperatura scenderebbe, per poi riprendere a salire gradualmente, ma sarebbe li che un'altra nebulizzazione interverrebbe ed oltre a ristabilire l'umidità farebbe scendere la temperatura. Ho notato pure un'altra cosa... Già con la Gehyra utilizzo una lampada a risparmio energetico gialla... Non è che non faccano calore, ne fanno pochino pochino ed allontanandosi da loro di già 15-20 cm non si sente più nulla... Si potrebbero sfruttare per la zona calda... Comunque è certo che se mi butto con questi gechi non perderò assolutamente i contatti con chi me l'ha ceduto... Parlando con lui il suo modo di tenerli non è molto diverso da quello con cui li terrei io (tranne la stabulazione forse, ma i parametri li garantisce alla stessa maniera, nemmeno ricorre a una cantina d'estate) e niente, non ha avuto grossi problemi e ci ha fatto già un'estate in loro compagnia :P
Ciao

William
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Io di Uroplatus non ne ho mai tenuti, quindi un'esperienza diretta non posso proportela..
Ho avuto animali meno delicati, ma che non tollerano temperature estreme come i vari Rhacodactylus quindi ho dovuto tenere monitorate le varie temperature.
Il discorso delle nebulizzazioni è più legato alla disidratazione a cui va incontro l'animale, più che per le temperature in sè..a casa mia posso assicurarti che con piante finte, quindi che non assorbono umido, se tiravo giù di un grado era grasso che cola nebulizzando come un ossesso, e subito dopo la temperatura saliva nuovamente.
Io uso (con altri gechi) lo spottino ikea, subito sotto raggiungo anche 40° ma già a 2 cm dal cono praticamente non scalda, ed il punto è che se in stanza ci sono 28 gradi, anche con una lampada gialla non risolvi, perchè se il geco ne cerca 24 non li trova da nessuna parte nella teca.

Non voglio scoraggiarti, da quello che leggo e parlandone con altri, son gechi per i quali comunque ci vuole un certo occhio, sono più sensibili di altri, e hai meno margine di errore e spesso le conseguenze sono nefaste.
Insomma. valuta molto bene!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Che cosa posso fare quindi per mantenere la temperatura bassa d'estate? Un ventilatore davanti o sopra la teca? Certo non un uragano magari schermato o intubato... Qualcosa che renda questi gechi allevabili da tutti in appartamento senza tante preoccupazioni?
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Per esempio riz li ha tenuti d'estate in camera soltanto tenendo la tapparella abbassata e la finestra aperta, 28-29 gradi li ha avuti... Io ripeto, ho casa fresca ma proprio non ricordo le tmeperature di Agosto, o meglio, non le ho registrate quindi meglio non rischiare... Qualcuno che ha usato ventole varie ci dovrà pur essere :P
Se no affitto all'ex padrona per Agosto la cantina della casa dove stavo prima e per agosto/settembre ai primi caldi bollenti lascio il geco la, lo controllo giornalmente e via :D Un'altra soluzione sarebbe di trovare qualcuno di Milano, Novara o dintorni che abbia una cantina e se ne occupi per fine luglio agosto e anche un po' di settembre... Io in cambio posso tenergli altri animali meno rognosi, poi per fine settembre si rifà lo scambio... Qualcuno magari che abbia altri Uroplatus così si può fare pure accoppiare eventualmente... Fatemi sapere se c'è nessuno disposto :-D
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Comunque sì mi sembra un'ottimissima idea questa della permuta temporanea estiva, se qualcuno è interessato mi faccia sapere entro boh fine settimana :-D
In fin dei conti non ho voglia di uccidere animali tanto belli, o di far cavolate, e l'unico impedimento è proprio l'estate... (non sono pazzo parlo da solo ma è come se fosse il fluire spontaneo dei miei pensieri :-D )
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Felice di vedere che non ti butti a capofitto nell'acquisto...

Ah sì sì un modo per tutti esiste, climatizzare la stanza degli animali o metterli in una cantinetta frigo di quelle per i vini...

Gli altri metodi a mio avviso sono un po' rischiosi, mi spiego, l'estate scorsa a parte un paio di settimane il caldo non è stato eccessivo, quindi a meno che uno non abbia una casa poco isolata ed esposta sempre al sole, difficilmente arriverà a temperature letali...ma se l'estate fosse più torrida?
Anche riz che quest'anno solo con le tapparelle abbassate non ha superato i 29°C potrebbe avere grossi problemi e sforare i 30°C...

Quindi meglio essere certi d'avere una zona che può essere tenuta fresca (cantina, stanza climatizzata, ecc...) anche nelle estati più cocenti.

Inoltre ricorda che gli Uroplatus hanno un difetto enorme, quando iniziano a stare male spesso è troppo tardi per salvarli. Magari qualcuno con un buon occhio con questi animali, tipo gollum che li alleva da anni (penso li abbia ancora), si accorge prima se qualcosa non va e riesce a recuperare la situazione, ma a persone che non hanno mai allevato questi gechi io sconsiglierei di giocare alla rulet russa con questi splendidi gechi...

AH sì, il loro metabolismo è lento e devono mangiare poco, tipo 4-6 grilli la settimana.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Guarda sarebbe perfetto tutto l'anno tenerli per me (la mia casa si inizia a scaldare a luglio) e poi gli metto un nebulizzatore automatico e quando sto via (sono via mezza settimana nella casa dell'altro genitore) può mangiare anche senza patir la fame nonostante ciò. L'unico problema è davvero l'estate mi ricordo che agosto da me è stato particolarmente torrido nonostante il mese prima riuscissi ad avere temperature sotto la media in casa... Se mai lo prenderò, vorrei avere la sicurezza di garantire alla mia coscienza e a lui un agosto fresco, quindi se qualcuno si fa avanti per agosto sono più che disposto a buttarmi in quest'avventura, altrimenti nisba :D
Devo dare una risposta a riz entro fine settimana, se qualcuno del Nord Italia è interessato/attrezzato a tenerlo d'estate mi faccia sapere :D
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Guarda sarebbe perfetto tutto l'anno tenerli per me (la mia casa si inizia a scaldare a luglio) e poi gli metto un nebulizzatore automatico e quando sto via (sono via mezza settimana nella casa dell'altro genitore) può mangiare anche senza patir la fame nonostante ciò. L'unico problema è davvero l'estate mi ricordo che agosto da me è stato particolarmente torrido nonostante il mese prima riuscissi ad avere temperature sotto la media in casa... Se mai lo prenderò, vorrei avere la sicurezza di garantire alla mia coscienza e a lui un agosto fresco, quindi se qualcuno si fa avanti per agosto sono più che disposto a buttarmi in quest'avventura, altrimenti nisba :D
Devo dare una risposta a riz entro fine settimana, se qualcuno del Nord Italia è interessato/attrezzato a tenerlo d'estate mi faccia sapere :D
Secondo me l'idea di prenderlo per fargli passare l'estate a casa di altri è una cavolata...scusa se non uso mezzi termini.
Semplicemente perchè sono animali delicati e se per qualche motivo dovesse arrivare un'ondata di calore anticipata? Se ti dovesse capitare di spostarlo con urgenza e l'altra persona anche per giusti impegni non avesse tempo?
O ti organizzi seriamente con un condizionatore, cantina, cantina frigo, oppure lascia perdere.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Infatti il mio appello era per chi già avesse questi gechi... Scusa se tu hai una coppia o un trio, indipendentemente dal mese primaverile o estivo e sai che si contano su una mano gli allevatori che li tengono in italia, forse su due... Il fatto che ci siano geni nuovi al tuo allevamento, gratis e vicino casa sarebbe interessante, no?
Ultima modifica di will.I.am il ven gen 06, 2012 11:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Certo che da Milano non cerco allevatori a 100-200 km da casa...
Ciao

William
Rispondi