Pagina 1 di 1
Consigli per incubatrice bagno maria
Inviato: ven gen 06, 2012 2:09 pm
da claw86
Ciao ragazzi, visti i problemi di schiusa dell'anno scorso e visto il tempo libero questa mattina ho realizzato questa piccola incubatrice a bagnomaria di 15 X 25 cm, per ospitare le uova di leo dalla prossima primavera, esteticamente mi sembra sia venuto parecchio bene ma volevo chiedervi (soprattutto a chi ha in mente di come sono fatte quelle più professionali) se secondo voi così può andare e se servono delle modifiche (ad esempio nello scomparto delle uova non ho ancora predisposto fori per l'aereazione).
L'altezza del reparto per le uova è di 6 cm e la parte per l'acqua 10 cm.
Per il riscaldamento io poi pansavo poi di mettere in acqua un riscaldatore termostatato per acquari da 25W che ho già in casa.
Non ho poi idea di come poter realizzare i ripiani per ospitare le uova, ho fatto una prova piegando a 90° del policarbonato ondulato facendo in modo che i lati siano di circa 1.5 cm ma ho paura che risultino un po' piccoli... avete idee???
Farla è stato molto semplice, in un'ora era già tutto fatto.
Magari potrei portarla all'IGP il 21 in modo da avere pareri...
Inviato: ven gen 06, 2012 6:16 pm
da Manu
Proprio bellina e con quella strutura fatta col policarbonato credo tu dovresti essere a posto per le uova
Inviato: dom gen 08, 2012 5:51 pm
da claw86
una domanda. il motivo per cui converrebbe tenere l'incubtatrice a sua volta in uno scatolone in polistirolo è per prevenire almeno in parte la formazione della condensa dentro l'incubatrice?
Inviato: lun gen 09, 2012 10:33 pm
da Manu
claw86 ha scritto:una domanda. il motivo per cui converrebbe tenere l'incubtatrice a sua volta in uno scatolone in polistirolo è per prevenire almeno in parte la formazione della condensa dentro l'incubatrice?
No, principalmente per evitare gli sbalzi termici.
Inviato: mar gen 10, 2012 7:14 pm
da ieglove
mi ineteressa molto e vorrei sapere come hai fatto...
sinceramente risolverebbe un problema anche a me
leggendo sul libro ho risolto molti dubbi, io vorrei mettere le uova in una singola scatola...come fare?
Inviato: mar gen 10, 2012 7:47 pm
da claw86
Manu ha scritto:claw86 ha scritto:una domanda. il motivo per cui converrebbe tenere l'incubtatrice a sua volta in uno scatolone in polistirolo è per prevenire almeno in parte la formazione della condensa dentro l'incubatrice?
No, principalmente per evitare gli sbalzi termici.
Hmmm io però la sto provando ed ho un sacco di condensa... il problema principale secondo me viene dal coperchio che fa quasi piovere e potrebbe danneggiare le uova... nella tua incubatrice manu c'è qualche accorgimento particolare per ovviare a questo inconveniente???
Stavo pensando ad un rivestimento anti-fog, con le giuste conoscenze di chimica dovrei riuscire a preparare qualcosa...
ieglove guarda la realizzazione è stata velocissima, mi è bastato prendere due scatole trasparendi uguali in modo che si sovrapponessero una sull'altra (basta comprare un coperchio solo), una la si tiene così com'è mentre all'altra ho tagliato la base tenendo solo i primi 6-7 cm dall'alto, a questo punto gli ho fatto una nuova base incollandogli della zanzariera rigida con la colla a caldo (mi raccomando, il silicone non incolla bene sulla plastica!).
L'unico inconveniente potrebbe essere proprio il taglio che deve essere il più preciso possibile perchè da li la base in rete risulterà pari o irregolare... io ho usato una sega da banco con la riga e ho fatto in un attimo, con un cutter la vedo dura...
PS se serve e/o sono stato incomprensibile posso provare ad aiutarmi con qualche foto... non le ho fatte mentre la costriuvo ma dovrei riuscire a spiegarmi comunque
Inviato: mar gen 10, 2012 10:06 pm
da ieglove
la cosa che mi spaventava era appunto tagliare...le samla con la segha che ho io...sono acciaio
dovrei provare una variante magari costruendo una griglia in ferro che abbia o l'incastro nella plastica o 4 ganci...
ma le uova dove si mettono??
Inviato: mer gen 11, 2012 9:29 pm
da Manu
claw86 ha scritto:Manu ha scritto:claw86 ha scritto:una domanda. il motivo per cui converrebbe tenere l'incubtatrice a sua volta in uno scatolone in polistirolo è per prevenire almeno in parte la formazione della condensa dentro l'incubatrice?
No, principalmente per evitare gli sbalzi termici.
Hmmm io però la sto provando ed ho un sacco di condensa... il problema principale secondo me viene dal coperchio che fa quasi piovere e potrebbe danneggiare le uova... nella tua incubatrice manu c'è qualche accorgimento particolare per ovviare a questo inconveniente???
Stavo pensando ad un rivestimento anti-fog, con le giuste conoscenze di chimica dovrei riuscire a preparare qualcosa...
Io ho risolto il problema tenendo leggermente inclinata la vaschetta, la condensa si forma comunque, ma tende a cadere dalla parte opposta al rialzo
Counque se la rete è ben staccata dall'acqua le uova si posson poggiare direttamente su quella...ovvio che forse andava fatta poco tesa, in modo da poterci creare degli avvalli.
Inviato: mer gen 11, 2012 10:35 pm
da claw86
In effetti mi sembra che il problema principale sia che il portauova si riempie d'acqua, però manu mi hai dato un'idea, ora provo a fare un portauova in rete... vedremo!
Inviato: gio gen 12, 2012 11:17 pm
da ieglove
ma se uno utilizzasse tipo una griglia di plastica con delle canalizzazioni apposta per mettere le uova, non c'e bisogno di substrato?
praticamente cavetto, acqua e griglia?
Inviato: gio gen 12, 2012 11:21 pm
da claw86
esatto è proprio li il bello! Niente più substrato e bisogno di controllare l'acqua negli scatolini!
Inviato: ven gen 13, 2012 1:07 pm
da Manu
claw86 ha scritto:esatto è proprio li il bello! Niente più substrato e bisogno di controllare l'acqua negli scatolini!
Esatto e almeno le uova di leo e di altre 2-3 specie schiudono alla grande