Ptychozoon kuhli

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
neo
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 28, 2006 9:52 pm
Località: latina/roma

Ho letto qualche cosa su internet ma era solo in tedesco ed io non lo parlo...

me ne parlate voi??

Esperienze gestione prezzi riproduzione e tutto quello che sapete su questo splendido gechetto??

Grazie...
0.0.3 Teratolepis fasciata
2.1.0 Eublepharis macularius
0.1.0 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

I Ptychozoon kuhli, o gechi volanti, provengono dalle foreste asiatiche, sono gechi abbastanza voraci e di semplice mantenimento.
Le regole da rispettare per l'allevamento di questo splendido geco sono le standard. E' un geco abbastanza timido, va maneggiato il meno possibile e gli vanno forniti diverse tane all'interno del terrario.
E' un geco che non richiede temperature diurne troppo elevate, anzi il troppo caldo e secco può portare questo geco alla morte, quindi è importante umidificare il terrario almeno un paio di volte al giorno tenendo l'umidità intorno al 60/70% con una temperatura diurna di 28°C 4°/5°C in meno di notte.
Agli adulti si può far fare una bruma di un paio di mesi, con una temperatura diurna intorno ai 20°/21°C, se il tuo è un baby ti consiglio di non rischiare, in modo da farlo crescere sano e forte per il prossimo inverno ;)
Mangiano volentieri un po' di tutto, ma spesso il cibo preferito sono i grilli e le camole del miele(mai abusare di queste estremamente grasse). Non ti scordare poi di quelle della farina, ciao se hai ancora dubbi chiedi. :wink:

Comunque se cerchi trovi questo articolo io lo tenevo da parte... ciao :lol:
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

rospogrigio ha scritto:I Ptychozoon kuhli, o gechi volanti, provengono dalle foreste asiatiche, sono gechi abbastanza voraci e di semplice mantenimento.
Le regole da rispettare per l'allevamento di questo splendido geco sono le standard. E' un geco abbastanza timido, va maneggiato il meno possibile e gli vanno forniti diverse tane all'interno del terrario.
E' un geco che non richiede temperature diurne troppo elevate, anzi il troppo caldo e secco può portare questo geco alla morte, quindi è importante umidificare il terrario almeno un paio di volte al giorno tenendo l'umidità intorno al 60/70% con una temperatura diurna di 28°C 4°/5°C in meno di notte.
Agli adulti si può far fare una bruma di un paio di mesi, con una temperatura diurna intorno ai 20°/21°C, se il tuo è un baby ti consiglio di non rischiare, in modo da farlo crescere sano e forte per il prossimo inverno ;)
Mangiano volentieri un po' di tutto, ma spesso il cibo preferito sono i grilli e le camole del miele(mai abusare di queste estremamente grasse). Non ti scordare poi di quelle della farina, ciao se hai ancora dubbi chiedi. :wink:

Comunque se cerchi trovi questo articolo io lo tenevo da parte... ciao :lol:
Direi che in linea di massima ti è stato detto tutto.
Aggiungo solo che durante la bruma anche l'umidità ambientale dovrebbe scendere attorno al 50%.
Invece è importante mantenerla attorno all'80% in estate se le temperature superano i 30°C, così si evitano problemi di disidratazione.
neo
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 28, 2006 9:52 pm
Località: latina/roma

Non ne possiedo ancora nessun esemplare ma vorrei provarci quindi sto chiedendo più cose possibili...

Temperatura intorno ai 28°C...
Quindi basta uno spot molto ben schermato che alzi la temperatura intorno ai 28°C e lascio il resto del terrario "libero" in modo che il geco scelga? Oppure 28°C in ogni parte del terrario??

Per l'areazione?? I soliti fori bastano oppure devo organizzarmi con terrario in rete??

Nel caso del terrario in rete 70% H24 di umidità mi sembra dura...

dimensioni del terrario??

Possono essere tenuti insieme maschio e femmina(e) oppure si uniscono solo al momento dell'accoppiamento??

Grazie e... state certi che vi stresserò ancora!!
0.0.3 Teratolepis fasciata
2.1.0 Eublepharis macularius
0.1.0 Rhacodactylus ciliatus
neo
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 28, 2006 9:52 pm
Località: latina/roma

ho letto in giro (in tedesco) che un uvb è d'obbligo...
loro lo mettono perchè son tedeschi o è vero??
0.0.3 Teratolepis fasciata
2.1.0 Eublepharis macularius
0.1.0 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Neo,
ecco le risposte:
Temperatura intorno ai 28°C...
Quindi basta uno spot molto ben schermato che alzi la temperatura intorno ai 28°C e lascio il resto del terrario "libero" in modo che il geco scelga? Oppure 28°C in ogni parte del terrario??
Lo spot non è obbligatorio e quasi sicuramente in estate andrà staccato, per cui ti conviene attaccarlo ad un termostato se decidi di metterlo.
Ad ogni modo basta una parte del terrario a 28°-29°C non tutto, così può decidere a che temperatura stare.
Per l'areazione?? I soliti fori bastano oppure devo organizzarmi con terrario in rete??
Delle belle griglie di areazione bastano ;)
Nel caso del terrario in rete 70% H24 di umidità mi sembra dura...
Il 70% di umidità a meno che non ci sia una temperatura superiore ai 30°C non deve essere costante, bastano 2-3 picchi giornalieri che otterrai nebulizzando il terrario. Naturalmente al momento della nebulizzazione il tasso di umidità sarà molto più elevato del 70% ma abbassandosi gradualmente dovrebbe manteneri almeno un 60% fino alla nebulizzata seguente ;) Naturalmente se avrai un terrario biotopo con piante vere il tasso di umidità sarà piuttosto elevato senza bisogno di troppe nebulizzazioni.
dimensioni del terrario??


Per una coppia un 40x40x60(h)cm andrà benone.
Possono essere tenuti insieme maschio e femmina(e) oppure si uniscono solo al momento dell'accoppiamento??
Certo possono convivere senza troppi problemi.
ho letto in giro (in tedesco) che un uvb è d'obbligo...
loro lo mettono perchè son tedeschi o è vero??
Se si alimentano bene e si integra la loro dieta con il calcio e la vit. D3 non necessitano di UVB, ma se hai paura che possano aver dei problemi mettilo, male non fa ;)
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

manu sei efficientissimo....sei meglio di internet! :wink:
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Rispondi