Cyrtodactylus peguensis

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Altra coppia di Cyrtodactylus molto carina che come per l'altra spero si riproduca quest'anno.
Fantastici i canti del maschio...incredibilmente rumoroso per la taglia che ha.
Terrario 50x35x35 arredato con felci, Pothos e alcuni rami di rovere oltre a orchiedea, sugheri e muschio.
Divisi e se tutto va bene da unire a fine bruma...erano due babby ma ormai sono belli paffuti!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Gran bel terrario! Ovviamente gechi stupendi, piaccion molto anche a me...e ne ho una coppietta :D
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

forse si sono accoppiati la femmina sembra avere due segni bianchi sui fianchi...non ne sono sicuro però è diventata più elusiva e diffidente e di sfuggita sembrava...vedremo!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:forse si sono accoppiati la femmina sembra avere due segni bianchi sui fianchi...non ne sono sicuro però è diventata più elusiva e diffidente e di sfuggita sembrava...vedremo!!!
Bene :D
La tua quanto misura? Perchè la mia secondo me sta facendo una gravidanza isterica ma è ancora leggermente più piccola del maschio, anche perchè è un po' più giovane :?
Addirittura in questa specie la femmina dovrebbe crescere più del maschio, ma se inizia a produrre uova la unisco, almeno non spreca forze per niente.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

onestamente quanto misuri non saprei però è più grossa del maschio. Come stazza e come lunghezza di almeno un cm buono
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:onestamente quanto misuri non saprei però è più grossa del maschio. Come stazza e come lunghezza di almeno un cm buono
Come immaginavo...vabbè con i miei aspetterò, se poi la femmina non ha proprio voglia di aspettare ed inizia a deporre uova sterili, la farò coprire :D
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

io a breve credo di avere due ovetti nuovi! Mi sembra troppo evidente per essere solo una ovulazione su un lato della pancia si vede un evidente segno bianco e sull'altro (meno evidente) stessa cosa!!!
Speriamo....soprattutto speriamo di trovarlo dato il terrario da incubo per rivoltarlo!
Incubazione umidità alta e temperature non oltre i 26°?
Direttamente in vermiculite umida o no?
tempi di incubazione?
Magari è un falso allarme però meglio chiedere e essere pronti!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:io a breve credo di avere due ovetti nuovi! Mi sembra troppo evidente per essere solo una ovulazione su un lato della pancia si vede un evidente segno bianco e sull'altro (meno evidente) stessa cosa!!!
Speriamo....soprattutto speriamo di trovarlo dato il terrario da incubo per rivoltarlo!
Incubazione umidità alta e temperature non oltre i 26°?
Direttamente in vermiculite umida o no?
tempi di incubazione?
Magari è un falso allarme però meglio chiedere e essere pronti!!!
Beh in bocca al lupo :D

Sì temperature comprese tra i 24° e i 26°C le uova a guscio duro è sempre meglio poggiarle su substrato asciutto ma tenere l'umidità relativa molto alta.
I tempi non li ricordo con precisione, dovrei guardarei vecchi topic di Roby, ma credo che ad alte temperature ci mettano circa 2 mesi.
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Quote Manu come tempi ci siamo....io le lasciavo a temperatura ambiente e qualche uovo mi ci è voluto anche tre mesi...Attenzione andando verso la bella stagione di non superare i 26°-27°C
Se ci sono le uova le vedi benissimo sono quasi sproporzionate rispetto al corpo...
Buona fortuna per trovarle.....bellissimo terrario ma sarà veramete un impresa cercarle!!!! :lol:
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

come volevasi dimostrare.....ovetto!!! Ne ho trovato solo uno ma onestamente già avevo il dubbio ne avesse fatto solo uno due dubbi mi danno una mezza certezza!
Ha deposto esattamente dove pensavo e l'ho beccato subito.
Per me deposto da 10 giorni circa...forse sterile non vedo del rosso...un solo anellino al massimo ma non ne sono sicuro. Deposto in torba è diventato nero ed è dura vederci dentro! Speriamo!!!
Dopo du eovetti di Chondrodactylus 3 di G. chazaliae ci speravo nei Cyrtodactylus!!! mancano i P. rangei e gli Strophurus ma sono già felice così io!!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:come volevasi dimostrare.....ovetto!!! Ne ho trovato solo uno ma onestamente già avevo il dubbio ne avesse fatto solo uno due dubbi mi danno una mezza certezza!
Ha deposto esattamente dove pensavo e l'ho beccato subito.
Per me deposto da 10 giorni circa...forse sterile non vedo del rosso...un solo anellino al massimo ma non ne sono sicuro. Deposto in torba è diventato nero ed è dura vederci dentro! Speriamo!!!
Dopo du eovetti di Chondrodactylus 3 di G. chazaliae ci speravo nei Cyrtodactylus!!! mancano i P. rangei e gli Strophurus ma sono già felice così io!!!!
Ma bene! Beh se tutto coperto di torba lascia intravedere qualche sfumatura rossastra potrebbe avere buone speranze ;)

Beh annata buona! Ti auguro di concludere anche con tutti gli altri ;)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

messo su sabbia asciutta dentro a scatola di vermiculite molto umida e al momento tenuto sui 24 gradi circa.
Speriamo...dovrebbero essere un po' più lente queste uova a svilupparsi no? come tante uova dei gechi "freddi"
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

mt.repetto ha scritto:messo su sabbia asciutta dentro a scatola di vermiculite molto umida e al momento tenuto sui 24 gradi circa.
Speriamo...dovrebbero essere un pò più lente queste uova a svilupparsi no? come tante uova dei gechi "freddi"
Con i 24 sarà lunghina... purtroppo quando avevano deposto i miei non avevo segnato la data di deposizione e non so dirti quanta attesa ti aspetta....!!!!
Non ricordo questi te li avevo dati io???
Bellissime le altre deposizioni....buona fortuna!!!!
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

sì erano i tuo li ho presi allo scorso igm se ben ricordo!!!
Non vorrei tenerli troppo caldi...alla fine mica ho fretta.
Secondo me sono 15 giorni che è stato deposto indicativamente.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se non sbaglio ci vorranno almeno 4 mesi per la schiusa :D
Rispondi