Geckonia chazaliae

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

nato anche il terzo....
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

piano piano la famiglia cresce
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

purtroppo il secondo baby è morto....ha fatto una bruttissima muta e l'ho trovato morto...peccato sembrava ok! ne restano due.....speriamo bene!
Sapete se sono prolifici come animali? tra tutti sono quelli che mi hanno fatto menu uova e tutte "in anticipo".
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:purtroppo il secondo baby è morto....ha fatto una bruttissima muta e l'ho trovato morto...peccato sembrava ok! ne restano due.....speriamo bene!
Sapete se sono prolifici come animali? tra tutti sono quelli che mi hanno fatto menu uova e tutte "in anticipo".
Mi spiace per il secondo baby.

Da quello che ricordo sono piuttosto prolifici, nel senso che le femmine depongono spesso, ma non fanno un numero di uova esagerato, spesso solo 1 a deposizione.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

per mettere tutti ecco i due baby di G. chazaliae:
Immagine
Immagine
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

dio ma quanto sono belli! compliementi!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

purtropppo di questi solo 2 su 4 sono nati e sopravvissuti (per ora).
La femmina ha smesso di deporre...vedremo se fa ancora qualcosa o no ma comunque sono soddisfatto lo stesso!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bellissimi!
mt.repetto ha scritto:purtropppo di questi solo 2 su 4 sono nati e sopravvissuti (per ora).
La femmina ha smesso di deporre...vedremo se fa ancora qualcosa o no ma comunque sono soddisfatto lo stesso!
Per i baby morti mi spiace, ma come ti dicevo Goodspeed aveva schiuso diverse uova di questa specie e non era mai riuscito ad avere baby che durassero...mentre Philip Tremper li riproduce regolarmente e non ha problemi...e dire che nel primo caso Gio le aveva provate tutte anche metodi come quelli di Philip e tuoi, quindi è possibile che alcuni esemplari abbiano qualche tara genetica o che siano più o meno sensibili a fattori ambientali durante l'incubazione.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ma uno ormai è quasi adulto diciamo quindi direi ok l'altro sembra bene....tanto uno se ne accorge se la muta non va allora devi preoccuparti.
Unica cosa le zampe della femmina adulta che sembrano un po' mal messe non capisco perchè ora la pesco e faccio un bel controllino.
Non mi arrischio a sessare i baby...spero solo che non siano due maschi altrimenti ho un 4.1 e mi girerebbero non poco le scatole!!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:ma uno ormai è quasi adulto diciamo quindi direi ok l'altro sembra bene....tanto uno se ne accorge se la muta non va allora devi preoccuparti.
Unica cosa le zampe della femmina adulta che sembrano un po' mal messe non capisco perchè ora la pesco e faccio un bel controllino.
Non mi arrischio a sessare i baby...spero solo che non siano due maschi altrimenti ho un 4.1 e mi girerebbero non poco le scatole!!!!
Usi UVB? Come integri la dieta?
Non vorrei che dopo tante uova, la femmina avesse un po' di carenza di calcio.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

integro calcio e D3 e uso UV. Non saprei mi suona strano alla fine lei ha fatto 4 (forse 6) uova nemmeno poi così tante. Diverse volte l'ho vista gonfiarsi e sgonfiarsi pensando alle uova però non ne ha fatte così tante in fin dei conti.
Proverò ad aumentare gli UV
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:integro calcio e D3 e uso UV. Non saprei mi suona strano alla fine lei ha fatto 4 (forse 6) uova nemmeno poi così tante. Diverse volte l'ho vista gonfiarsi e sgonfiarsi pensando alle uova però non ne ha fatte così tante in fin dei conti.
Proverò ad aumentare gli UV
Capisco,
che percentuale di UVB usi?
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Con aumentare gli UVB intendi come intensità o come ore di esposizione!? da quanto hai la lampada!? vanno cambiate in quanto dopo qualche mese perdono di potenza..
Quanto integri!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

di standard uso 2% per 6 ore e integro un pasto sì e uno in periodo di deposizione passo a 4% per 8 ore e integro a ogni pasto. Di norma lei e il maschio stanno a fare basking per l'intera durata dell'illuminazione cioè 12 ore.
Non saprei me lo avesse fatto post deposizione potevo capire ma così mi sfugge. fermo restando che ho dei dubbi sul reale effeto degli UV per questi animali perchè nei baby (che sto tenendo in parte con in parte senza appositamente) non vedo nessuna differenza ne metabolica ne di salute.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21013
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:di standard uso 2% per 6 ore e integro un pasto sì e uno in periodo di deposizione passo a 4% per 8 ore e integro a ogni pasto. Di norma lei e il maschio stanno a fare basking per l'intera durata dell'illuminazione cioè 12 ore.
Non saprei me lo avesse fatto post deposizione potevo capire ma così mi sfugge. fermo restando che ho dei dubbi sul reale effeto degli UV per questi animali perchè nei baby (che sto tenendo in parte con in parte senza appositamente) non vedo nessuna differenza ne metabolica ne di salute.
Detto sinceramente ho forti dubbi sulla reale utilità degli UVB con G. chazaliae, questo perchè è vero, alcuni le allevano con successo usandoli, ma ad esempio Philip Tremper le riproduce da anni e le tiene in rack senza UVB...in compenso integra ogni pasto con Calcio + Vitamina D3 e un paio di volte al mese con multivitaminico.
Nel tuo caso lo chiedevo per capire se la femmina poteva esser soggetta a qualche carenza, ma mi sembra strano...poi mai dire mai, anche gli animali più sani a volte fanno strani scherzi.
Rispondi