Pagina 1 di 2

Coagulo di tarme

Inviato: lun feb 13, 2012 6:56 pm
da Zoé
Salve a tutti!
Innanzi tutto mi presento, mi chiamo Andrea, ho 23 anni, studente di biologia, sono di Livorno e dopo una "carriera" da terrarista eclettico eccomi approdare da pochi giorni nel fantastico mondo dei gechi.
Ho acquistato all'Esotika Perugia una coppia di leopardini da Calummalab; i piccoli hanno 4-5 mesi, stanno benone, si sono ambientati subito mangiando con gusto fin dalla prima sera, sono molto attivi, curiosi e vistosamente sani all'aspetto.
(Con mio piacevole stupore non sono neanche affatto spaventati dalla mia presenza, anzi, se metto le mani nel terrario per cambiare l'acqua, spruzzare la tana umida etc, escono dalle loro tane e vengono a controllare da vicino ogni mio movimento, camminando dietro alle mie dita e seguendole con la testa. La piacevolezza sta nel fatto che interpreto questo comportamento come un sintomo di salute).

Sono in attesa di raccogliere le feci per l'esame di routine, ma, a questo proposito ho bisogno di attingere un po' alla vostra esperienza: da domenica, la femmina ha evacuato soltanto una volta (la prima sera, non l'ho raccolta perché volevo aspettare qualche giorno per assicurarmi dell'assenza di parassiti negli insetti che sto fornendo io). Anche del maschio ho potuto raccogliere soltanto una deiezione, che è apparsa normalissima. Stamani però ho trovato sul tappetino di quest'ultimo qualcosa di, per me, insolito. Si tratta di un grumo di tarme, assolutamente ben conservate, un po' simile a un casco di banane. Ho pensato che fossero feci, effetto di una mancata digestione, ma in realtà potrebbe anche essere qualcosa di rigurgitato, non so. Posto una foto:

Immagine

È una cosa normale? Mi sapete dire cos'è, se devo preoccuparmi, da cosa può dipendere..?
E, già che ci sono, è normale che sporchino così poco?

Inviato: lun feb 13, 2012 7:16 pm
da ieglove
quello che hai visto è un rigurgito, può essere dovuto a sbalzi di temperatura o ad un eccessiva alimentazione
per quanto riguarda le feci sono leopardini mica elefanti ;)

Inviato: lun feb 13, 2012 7:20 pm
da Hypoteso
temperature nel terrario?

Inviato: lun feb 13, 2012 7:44 pm
da Zoé
Ho capito, era da immaginarselo... grazie... Le temperature, raggiunte grazie a una piastra scaldante messa sotto al terrario per 1\3 circa della base, regolate da un termostato, sono di 31°C nella parte calda e 24° in quella fresca di giorno. Il tappetino sta acceso 12 ore, dopo di che si spenge, e le temperature sono stabili sui 22°-24°C durante la notte. La stanza in generale ha una temperatura molto stabile poiché la porta sta perennemente chiusa, la apro solo per entrare e uscire, quindi mi viene da escludere lo sbalzo termico; l'unico momento in cui eventualmente può essere stato sottoposto a qualcosa del genere è venerdì quando per un minuto li ho portati nell'altra stanza per pesarli, ma in tutta la casa avevamo comunque una temperatura superiore ai 22°C e nella stanza dove li ho pesati eravamo a 24.5°C (non ricordo se si trovasse nella zona calda prima di essere prelevato)... starò più attento in queste operazioni... comunque penso che eventualmente avrebbe vomitato di lì a poco, non dopo 3-4 giorni, quindi escluderei che avesse preso freddo lì...

L'eccessiva alimentazione, beh, non so, può anche starci, essendo baby lascio sempre a disposizione la ciotolina con le tarme lasciando che si servano da soli (ogni tanto butto dentro qualche grillo - questa settimana ne hanno mangiati 2 a testa); avrò intoppato un geco bulimico :lol:
per quanto riguarda le feci sono leopardini mica elefanti
Giusto... lo terrò a mente! :D
PS: Ovviamente il conto delle evacuazioni parte da domenica scorsa, non da ieri... :)

Inviato: lun feb 13, 2012 8:25 pm
da fabio4678
Da come descrivi, non credo sia colpa delle temperature.
Da come la vedo io, la causa principale è l'abbonzanza di cibo, non è da escludere una parassitosi.
Inizia con il far esaminare le feci.

Inviato: lun feb 13, 2012 9:00 pm
da 87mattiav
Potrebbe essere dovuto anche allo stress post viaggio, un mio geco arrivato da hamm ha fatto la stessa cosa la prima volta che ha toccato cibo a casa mia.

Inviato: lun feb 13, 2012 10:09 pm
da Manu
Io sono abbastanza concorde sul fatto che possa essersi abbuffato, quindi tienilo d'occhio, se non si ripete stai tranquillo ;)

OT: BENVENUTO SU IG! :-D

Inviato: lun feb 13, 2012 11:14 pm
da Zoé
Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti... al più presto farò fare l'analisi delle feci che in ogni caso era già in programma, sto aspettando soltanto che anche la femmina mi dia il frutto della sua digestione... :lol:
Spero tanto che non ci siano problemi di parassiti...
Qualora si appurasse che la causa è stata il troppo cibo, e prenda l'abitudine di fare queste abbuffate, mi consigliate di lasciare poco cibo tutti i giorni oppure offrirlo meno spesso, lasciando più tempo per digerire? :-)

Inviato: lun feb 13, 2012 11:21 pm
da Manu
an'Dream ha scritto:Qualora si appurasse che la causa è stata il troppo cibo, e prenda l'abitudine di fare queste abbuffate, mi consigliate di lasciare poco cibo tutti i giorni oppure offrirlo meno spesso, lasciando più tempo per digerire? :-)
Offrine poco ma spesso ;)

Inviato: lun feb 13, 2012 11:37 pm
da Zoé
Manu ha scritto: Offrine poco ma spesso ;)
Ok, perfetto, grazie! Vi aggiorno sull'esito delle analisi! :)

Inviato: gio feb 16, 2012 9:09 pm
da Zoé
Salve a tutti; le analisi delle feci sono risultate negative, quindi posso dire quasi con certezza che si è trattato di un'indigestione... :-)
Grazie a tutti!

Inviato: ven feb 17, 2012 2:56 pm
da eric.guru
Leggo solo ora :D
Sì di solito il motivo di un rigurgito è l'abbuffata :-D
Aspetto le foto

Inviato: ven feb 17, 2012 5:48 pm
da Zoé
Ciao Eric!
Provo a postare qualche fotuzza anche se i colori non rendono affatto (sono impedito con le macchine fotografiche)!


La femmina:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E il maschietto:
Immagine
Immagine
Immagine

La teca è provvisoria, come pure i termometri (mi se ne sono rotti 2 in un colpo solo e ho dovuto arrangiarmi) e le tane... :-)

Inviato: sab feb 18, 2012 1:41 pm
da Manu
Complimenti, tutti molto belli.

Felice che siano negativi ai parassiti, anche se preciso com'è Eric non avevo molti dubbi :D

Inviato: sab feb 18, 2012 2:01 pm
da Zoé
Manu ha scritto:Complimenti, tutti molto belli.

Felice che siano negativi ai parassiti, anche se preciso com'è Eric non avevo molti dubbi :D
Grazie da parte mia e loro! :D
Effettivamente anche io ero tranquillo, però per prassi le ho fatte, tanto non costa niente! ;)