Terrario S. teanicauda

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Rispondi
Avatar utente
gabrielehd
Messaggi: 150
Iscritto il: dom dic 05, 2010 10:53 pm
Località: TREZZO SULL' ADDA

Ciao a tutti,
sto iniziando a preparare un terrario per la futura coppia di S. teanicauda.
Avrei delle domande da farvi:
Fondo di sabbia: normale o tipo vita-sand (sabbia con carbonato di calcio)?
Rami e tubolare di sughero, ok!
Pareti rivestite in fibra di cocco vanno bene?
Spot compatta uvb a che percentuale?
E poi mi chiedevo se ci vuole o no, un rametto di foglie finte in un angolo....
Vi ringrazio anticipatamente!!!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

assolutamente sabbia normale, la più fine che reisci a trovare... la sabbia con il calcio è deleterio per ogni specie.
le pareti in fibra di cocco vanno bene.
non necessitano di uvb gli basta uno spottino per avere un punto caldo a 33-34 gradi se proprio vuoi usare anche gli uvb puoi prendere un 2%.
per il rametto di foglie finte puoi farne a meno, ma se ti piace mettilo ;)
spero di esserti stato utile :D
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Ciao!
Ti dico la mia personalissima opinione:
Io uso un semplice terrario in vetro, la fibra di cocco mi da l'impressione di rimanere troppo umida quando nebulizzo e un ambiente troppo umido non è un bene per questi gechi.

Per quanto riguarda gli uvb chi mi ha ceduto i miei mi ha detto che sono necessari anche se le bestiole sono notturne ( se ci pensi fanno molto basking sotto lo spot e quindi gli uvb li prendono stando allo scoperto).
L'importante è creare un bel groviglio di rami
nel quale si sentano sicuri e li vedrai spesso gironzolare anche di giorno.

Non so che temperature hai tu in casa ma almeno l'inverno dovrai mettere un cavetto o piastra su un lato del terrario per raggiungere 24/25 gradi di notte con lo spot spento.

Spero di esserti stato utile...
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto: Non so che temperature hai tu in casa ma almeno l'inverno dovrai mettere un cavetto o piastra su un lato del terrario per raggiungere 24/25 gradi di notte con lo spot spento.
Così caldi anche di inverno? Secondo me se li si scalda di giorno anche se la notte arriva attorno ai 20°C non dovrebbe creargli problemi...magari sbaglio eh, visto che comunque non li ho mai allevati.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

in bruma anche se non li scaldi se casa tua resta sui classici 21°C credo che vada bene così. Concordo sullo spottino poi nel periodo fuori bruma. Io ho messo i fogli di sughero e non il cocco così si inumidisce ma meno e non mantiene troppo
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Manu ti riporto quello che mi ha detto il mio spacciatore di Strophurus:
Per animali in crescita è meglio scaldare anche di notte...
Lui ha una stanza fissa sui 26 gradi e di giorno aggiunge lo spot...
Se tu non hai esperienza figurati io!
Sto solo seguendo quello che mi ha detto la persona che li ha riprodotti.
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Freestyle ha scritto:Manu ti riporto quello che mi ha detto il mio spacciatore di Strophurus:
Per animali in crescita è meglio scaldare anche di notte...
Lui ha una stanza fissa sui 26 gradi e di giorno aggiunge lo spot...
Se tu non hai esperienza figurati io!
Sto solo seguendo quello che mi ha detto la persona che li ha riprodotti.
Sì beh, per i baby o i subadulti credo che anche io li scalderei, io parlavo di adulti :)
Avatar utente
Freestyle
Messaggi: 266
Iscritto il: gio gen 20, 2011 3:15 am
Località: latina

Manu ha scritto: Sì beh, per i baby o i subadulti credo che anche io li scalderei, io parlavo di adulti :)
Manu non avevo capito ;)
io davo per scontato che fossero baby perchè non credo sia così facile trovare coppie adulte in vendita...
1.1n. levis, 2.2nephrurus w.cinctus, 2.2strophurus taenicauda, 2.2strophurus spinigerus, 1.2strophurus ciliaris ciliaris, 1.1diplodactylus pulcher, 1.2diplodactylus g.granariensis, 1.1n. laevissimus, 1.1n. vertebralis
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

allora sì se sono baby tienili un po' più caldi.
Non credo serva riscaldarli di notte ma dipende dalle case...io sotto i 22°/23°C non scendo in camera quindi non li ho mai scaldati...e non ho avuto problemi.
Però nel dubbio direi che scaldarli per almeno il primo anno di vita sia una buona idea.
Avatar utente
gabrielehd
Messaggi: 150
Iscritto il: dom dic 05, 2010 10:53 pm
Località: TREZZO SULL' ADDA

Perfetto, grazie mille ragazzzi!!
Rispondi