Coleonyx elegans

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Grazie mille manu! Gentilissimo come sempre...
Domani peserò i miei e vi faccio sapere...
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Pesati oggi...6 gr la femmina e 7 gr il maschio. Ancora un paio di mesetti e siamo a posto!
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Dopo l'ultima pesata hanno entrambi raggiunto gli 8 gr che dici manu posso unirli senza rischi?(ho già fatto questo tipo di errori per l'impazienza :oops: )
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Dopo l'ultima pesata hanno entrambi raggiunto gli 8 gr che dici manu posso unirli senza rischi?(ho già fatto questo tipo di errori per l'impazienza :oops: )
Se hanno un anno di vita uniscili pure ;)
nila-85
Messaggi: 428
Iscritto il: dom lug 09, 2006 6:08 pm
Località: Napoli

ho pesato da poco anche i miei e diciamo che hanno fatto passi da gigante, la femmina ora è 5gr(rispetto ai 3gr di una 20ina di gg fa) e il maschio è 6gr. Per quanto riguarda l'accoppiamento penso di aspettare almeno altri 5-6 mesi perchè non so con certezza la loro età e poi perchè vorrei far oltreppassare i 10gr per non rischiare, per me la sicurezza non è mai troppa. Cosa ne pensate?
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Sono più piccolini dei miei allora...Comunque anch'io aspetterò i 10 gr della femmina perchè sono insicuro sull'età
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Oggi mi è successa una cosa strana...stamattina vado per dare da bere al camaleonte e guardando nella teca dei Coleonyx vedo dalla parte della femmina un OVETTO! Mi sono chiesto come mai perchè da ormai 4 mesi sono separati...tra l'altro ne ha un'altro in pancia...fra quanto lo deporrà? Poi cosa strana non si era sgonfiato ma era bello pieno. Ora ho tolto il divisorio fatto bene?
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

credo proprio che sia sterile, solitamente ci mettono 1 mese circa a deporre dopo l'accoppiamento
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:credo proprio che sia sterile, solitamente ci mettono 1 mese circa a deporre dopo l'accoppiamento
Non è detto,
è possibile che l'uovo sia stato fecondato per ritenzione spermatica, per cui l'ovulo che è stato fecondato è "fresco" per cui buono.
Il secondo uovo dovrebbe deportelo a breve, di solito al massimo in una settimana ;)
Incubalo e lasciagli una vaschetta con il terriccio umido o la vermiculite ;)

Se sono in peso puoi anche riunirli.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Grazie manu farò così!
nila-85
Messaggi: 428
Iscritto il: dom lug 09, 2006 6:08 pm
Località: Napoli

bortojack allora come va con i tuoi Coleonyx? Sono disperata la mia femmina per 2 gg consecutivi ha scavalcato il divisorio ed è stata gran parte della giornata con il maschio...ho paura che si siano accoppiati, ma spero vivamente di no dato che la femmina è solo 7-8 gr, avrei voluto aspettare ancora.....mah speriamo bene!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

nila-85 ha scritto:bortojack allora come va con i tuoi Coleonyx? Sono disperata la mia femmina per 2 gg consecutivi ha scavalcato il divisorio ed è stata gran parte della giornata con il maschio...ho paura che si siano accoppiati, ma spero vivamente di no dato che la femmina è solo 7-8 gr, avrei voluto aspettare ancora.....mah speriamo bene!
Ti auguro che non si siano accoppiati, ad ogni modo tu tieni la piccola ben alimentata in modo che se percaso inizia ad ovulare non incappa in problemi di deperimento.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Benissimo! Aspetto a giorni la deposizione 8) la femmina prima di comincire ad ovulare era arrivata a 14 gr il maschio a 15 :D sono diventati delle gorne!!! :lol: :lol:
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

scusate se riapro questa ormai vecchia discussione, ma volevo fare anch' io delle domande :-) :-):
- com' è l'alimentazione per gli adulti?
- e per i piccoli?
scusate le domande da completa neofita ( e da rompi!!) quale sono!!
GRAZIE!

:-D :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:scusate se riapro questa ormai vecchia discussione, ma volevo fare anch' io delle domande :-) :-):
- com' è l'alimentazione per gli adulti?
- e per i piccoli?
scusate le domande da completa neofita ( e da rompi!!) quale sono!!
GRAZIE!

:-D :-D
L'alimentazione è deltutto simile a quella del geco leopardino, quindi trame, grilli, ogni tanto camole del miele, blatte, ecc...
I baby e gli adulti mangiano gli stessi tipi di insetto (i baby tutti i giorni gli adulti a giorni alterni), ovviamente cambiano le dimensioni delle prede, già gli adulti sono di taglia inferiore ai gechi leopardini, i baby sono veramente dei nanetti.
Rispondi