Sottospecie Sphaerodactylus elegans

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Rispondi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

E' molto tempo che provo a capire come si differenziano le due sottospecie di
S. elegans ma con poco successo.
Voi avete la risposta o anche qualche documento, qualche info, qualche contatto a cui rivolgersi per capire come si distinguono?
Grazie :D
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

ok, mi autorispondo :lol:
La sottospecie nominale è diffusa a Cuba, mentre S. e. punctatissimus è diffusa ad Haitii.
S. e. punctatissimus in oltre è circa 1-2 mm più piccolo della specie nominale e può mantenere accenni di bande giovanili.
Tuttavia la differenza non è netta tra le due sottospecie e quindi ci sta chi li classifica solo come locality diverse ma fondamentalmente la stessa specie.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

questo mi sembra molto il "fatti una domanda e datti una risposta" di non mi ricordo chi ma che crozza prendeva molto in giro...
a parte questo, quello che hai scritto è molto interessante, dovremmo impegnarci a portare un po' di questi diurni anche in italia!!!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

a marzo ritiro una coppia già prenotata :D
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Ah hamm? Beato te, io mi sono tirao una zappa sui piedi prendendo dei biglietti per un concerto proprio l'11 Marzo :?
Volevo troppo prendere una coppia di S. torrei o un qualche Gonatodes...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:ok, mi autorispondo :lol:
La sottospecie nominale è diffusa a Cuba, mentre S. e. punctatissimus è diffusa ad Haitii.
S. e. punctatissimus in oltre è circa 1-2 mm più piccolo della specie nominale e può mantenere accenni di bande giovanili.
Tuttavia la differenza non è netta tra le due sottospecie e quindi ci sta chi li classifica solo come locality diverse ma fondamentalmente la stessa specie.
Non avrei saputo dirti di più, ho rovistato nei PDF ma non ho trovato nulla, quindi dovrei cercare in giro e mi ci vorrebbe un po'.
Aggiungo solo che la cosa curiosa è che in passato la S. e. punctatisimus è stato classificato come specie a parte da almeno 2 studiosi con il nome di S. punctatissimus o S. alopex...interessante vedere queste elevazioni a rango di specie in animali così simili :)

OT: Bravi barvi prendete qualche Sphaerodactylus :D
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

no magari... a fiano romano xD
per i Gonatodes sto cercando dannatamente una coppia di ogni specie ma in italia ne è entrata da poco una di G. fuscus che ho mancato per pochissimo... e ora non riesco a capire a chi sono andati! :evil:
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Michele ha scritto:no magari... a fiano romano xD
per i Gonatodes sto cercando dannatamente una coppia di ogni specie ma in italia ne è entrata da poco una di G. fuscus che ho mancato per pochissimo... e ora non riesco a capire a chi sono andati! :evil:
Vorrei essere stato io ad averli intercettati! assieme a G. humeralis e G. ceciliae sono i miei preferiti!!!
Ok ora la smetto con gli OT la giuuuro :smt077
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Michele ha scritto:no magari... a fiano romano xD
per i Gonatodes sto cercando dannatamente una coppia di ogni specie ma in italia ne è entrata da poco una di G. fuscus che ho mancato per pochissimo... e ora non riesco a capire a chi sono andati! :evil:
i G. albogularis fuscus? sono anche nella mia whish list, ma chi è che ne ha una coppia?
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

sìsì anche se adesso i G. fuscus sono stati elevati a specie ;)
comunqe li ha presi un tipo di napoli e poi li ha venduti e adesso non so a chi sono andati! :?
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Rispondi