Documentario R. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Salve a tutti, ma qualcuno di voi sa consigliarmi un bel documentario che parli in modo dettagliato dei R. ciliatus, mi interesserebbe sopratutto la vita che svolgono in natura... Grazie

Luca
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

documentari specifici non ne conosco; libri invece c'è l'imbarazzo
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Grazie antonio per la risposta, quindi non esiste un documentario, che documenti la vita dei R. ciliatus in natura?? e che libro mi consiglieresti?? possibilmente ordinabile su internet...
Mi interesserebbe molto la vita che conduce da secoli il geco in natura, penso sia fondamentale studiare dove vive il geco per poi offrirgli il miglio terrario possibile, con tutte le sue esigenze...
grazie ancora

luca
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ormai dato che vengono allevati da anni puoi anche saltare lo studio della vita in natura, c'è chi l'ha già fatto ed ha scritto libri su come si tengono e allevano... ma se fosse una specie nuova complimenti, sarebbe la mossa giusta :wink:
sul mio sito trovi titoli e foto di qualche libro (menù di sinistra), sono in inglese però..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Aggiungo a ciò che dice Lalla, che se vuoi un buon libro sui Rhacodactylus indirizzati verso la pubblicazione di Philip de Vosjoli ;)

http://www.giantgeckos.net/giantgeckos- ... &Itemid=59
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Grazie ragazzi, e buongiorno,
senza dubbio ho intensione a prendere un buon libro sul genere Rhacodactylus, perchè ap arte il R. ciliatus, ci sono gechi molto affascinanti e accattivanti... Il mio unico problema è però l'inglese... sono una schiappa... non c'è nessun testo valido in italiano?? magari qualche trascrizzione??
Grazie

luca
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

in italiano non c'è niente per ora,
però se può esserti utile ti dico che sono scritti in maniera molto semplice ed intuibile, magari le prime volte tieniti a portata di mano un dizionario, ma poi, una volta imparati i termini per te nuovi, diventano letture scorrevoli e di facile comprensione
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Lalla ha scritto:in italiano non c'è niente per ora,
però se può esserti utile ti dico che sono scritti in maniera molto semplice ed intuibile, magari le prime volte tieniti a portata di mano un dizionario, ma poi, una volta imparati i termini per te nuovi, diventano letture scorrevoli e di facile comprensione
eee immagginavo che ci sarebbero stati sti problemi... è che io e l'inglese non andiamo molto d'accordo... Mah vedremo, tentar non nuoce... avete un link dove poter comprarlo??
ma di documentari non c'è ne manco mezzo??
Nessuno si è mai interessato a questi gechi??
Grazie

Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Credo fosse uscito su Sky un documentario su questi gechi, ma non ne sono certo...forse se cerchi nel forum con la voce "documentario" ti uscirà qualcosa...ho un vago ricordo di questo documentario, anche se non l'ho visto.
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

ragazzi guardate cosa ho trovato, dura 4 minuti ma è un video interessante... particolare da notare e che tutti i R. ciliatus sono senza coda!!
La qualità non è delle migliori, ma come potete vedere è un video del '96!!
Che ve ne pare?? l'avevate già visto??


Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì già visto, carino ma "dicono" più i libri :P
che siano tutti senza coda è normale, l'autotomia è sicuramente più usata in natura visti i predatori e aggressioni tra maschi, poi non ricrescendo in questa specie la cosa spicca ancora di più (nel senso che se potessero rigenerarla ci si farebbe meno caso.. )
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Exo Terra - The Crested Gecko Expedition
l'unica pecca e che e in inglese
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi