Consiglio su iniziativa

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Buonasera ragazzi, è da un po che penso di entrare a far parte in un associazione che aiuti o quanto meno dia sollievo e dei bambini/ ragazzi diversamente abili, e finalmente sono riuscito a ritagliarmi un pomeriggio a settimana da dedicare a questi magnifici ragazzi... La direttrice sapendo la mia piccola passione per la terraristica ( anche se mi ci è voluto un po per fargli capire di cosa stessi parlano ) mi ha proposto di far conoscere questi splendidi animali non convenzionali... A me naturalmente la cosa è piaciuta molto, anche perchè, oltre a farli "divertire" vedranno e apprenderanno cose che non tutti hanno la fortuna di vedere/apprendere... ( abito in un paesino dove a mala pena conoscono la biscia!!)
Pero sinceramente non so da dove partirmi, potreste darmi un consiglio??
Oltre ai sauri e ai gechi avrei intensione di mostrare anche qualche insetto tropicale, secondo voi come dovrei "impostare" la cosa?? Naturalmente non dovranno solo "vedere" ma vorrei e desidererei che apprendessero quanto siano stupendi e ricchi di "sorprese" questi splendidi animali...
Ogni consigli sara ben accetto, vi ringrazio anticipatamente...


Luca[/list]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Luca,
iniziativa sicuramente interessante.

Credo che uno dei punti principali sia la scelta degli animali da porre ai ragazzi/bambini.
Prima di tutto animali dal carattere mansueto e in particolare un individuo difficilmente stressabile, cioè tra un geco leopardino e un tokay è ovvio che sceglierai il leopardino, ma anche in questo caso è bene scegliere un esemplare che non sia agitato e che di conseguenza non cerchi continuamento di scappare e/o di mordere. In questo modo i ragazzi si divertiranno e l'animale non ne uscirà troppo esausto e stressato.
Stess cosa vale per gli ofidi, punterei ad un pitone reale dall'indole tranquilla, mentre per gli insetti valuterei animali lenti e incapaci di volare, come alcuni insetti stecco.

Poi la "lezione" la imposti un po' come vuoi, potresti prenderla larga e spiegargli che ci sono posti nel mondo dove vivono animali mitologici e man mano illustrarglieli ;)
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Ciao Manu, l'obbiettivo è senz'altro quello di portare un po di svago a questi ragazzi, quindi sicuramente non andro ad approfondire il discorso, ma vorrei organizzare qualcosa a mò di "gioco", non so se riesco a farmi capire...
Per me è la prima esperienza, quindi non so proprio come organizzarmi.. Tra l'altro piu in la, avevo intensione pure di portare mammiferi e volatili ( pappagalli allevati a mano ecc..)... Come "imposteresti il tutto??
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

Son musicoterapista e ho avuto modo di avere esperienze gruppali che singole.
Il consiglio è intanto di svolgere il tutto in piccoli gruppi, possibilmente formandoli per Deficit (cognitivo o fisico) avere un assistente o docente di sostegno e valutare un percorso che sia fruibile a tutti.
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

ciao Antonio,
sinceramente non so quanti bambini/ragazzi ci saranno, e con quali handicap, ma il consiglio di diverdli in piccoli gruppi sicuramente è una buona idea...
Sicuramente sarà presente un assistente che mi aiuterà...
Ma materialmente comsa potrei fargli fare?? mi preoccupo se magari la lezzioncina orale puo diventare troppo pallosa, ci vorrebbe qualcosa per riuscire ad attirare la loro attensione ( anche se a questo ci penseranno sicuramente gli animali)...

Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sicuramente i consigli di Antonio sono ottimi.
Come ti dicevo io farei prima un piccolo discorso sull'animale che stanno guardando, cioè di che specie si tratta e dove vive, ma molto all'acqua di rose, poi lo avvicinerei ai ragazzi con molta calma e solo dopo chi volesse potrebbe avvicinarsi singolarmente a toccare l'animale, tanto per fargli capire come sono fatti e che non sono viscidi :D
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

il consiglio di Manu è idoneo.
Quello che devi porti prima di cominciare è

-a chi è rivolta l'iniziativa
-quali son gli obbiettivi
-come li raggiungo
-in quanto tempo
-cosa ho a disposizione per la finalità.

Fatto questo poi si valutano i passi successivi
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Ottimo Luca! C'è un membro (Matteo) dell'Associazione Linneaus che in veneto si è mosso parecchio con iniziative del genere... Puoi chiedere anche a direttamente a lui utilizzando il forum per i non soci..

In Sicilia ci sono 3 rappresentanti ma non credo si siano mossi mai su questo fronte..

http://www.associazionelinnaeus.it


ps: io comunque resto a tua disposizione per 1 giorno al mese potrei spalleggiarti senza nessun problema ;) ( mi verrebbe complicato arrivare a Trapani più volte al mese.. )
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
CaniTintu
Messaggi: 197
Iscritto il: dom feb 12, 2012 9:11 pm
Località: Mazara del Vallo ( TRAPANI )

Grande Max!!, mi stai dando davvero un straordinaria notizia, senza dubbio un aiutino mi servirà, e sicuramente sarà fondamentale ascoltare qualcuno che questa esperienza l'ha gia passata... ieri ho avuto il primo incontro con i ragazzi, sono presenti varie problematiche, l'associazione è stata aperta da pochissimo, ma ce ne sono altre in zona dove , eventualmente, si potrbbe proporre la stessa cosa... Sicuramente dovro mettermi d'accordo prima con la direttrice dell'associazione, per vedere come proporre la cosa, e "crearci" uno scopo finale, che comprenda anche semplicemente un'ora di "sollievo" per questi ragazzi...
Il tuo aiuto sarà sicuramente fondamentale, anche per cambiare un po tipologia di animali, e sopratutto per "approfittare" della tua esperienza nel campo...
Qualche sera ne parliamo con calma se ti va...

Luca
Rispondi