Ciao! Non ti preoccupare per l'età.. 23 non sono troppi per iscriversi quando c'è l'impegno e l'interesse
Ce ne sono tanti di ragazzi non più in età da primo anno che seguono le lezioni del primo anno.. E' gente che o si è immatricolata più tardi, oppure ha mollato e poi ripreso gli studi.
Dunque, io studio Scienze Naturali e tra l'altro mi sono trasferita a Pisa dopo aver seguito il corso di laurea a Trieste, due realtà piuttosto diverse (considerando anche che sono passata da Scienze Naturali "vecchio stampo" di Trieste alla nuova laurea di Scienze Naturali e Ambientali di Pisa). La nuova laurea di Scienze Naturali e Ambientali fonde insieme Scienze Naturali e Scienze Ambientali (ma va!).. Vuol dire che in pratica da un lato hai lo studio dei fenomeni naturali, dei paesaggi naturali, delle comunità animali e vegetali.. Dall'altro ti incentri sul monitoraggio di ambienti modificati dall'uomo. Per il momento (!) c'è la distinzione in due curricula, Natura e Ambiente, quindi uno sceglie un po' qual'è l'aspetto su cui vuole concentrarsi. Ma con i tagli non so quanto potrà durare..
Allora, ciò che ti posso dire è che come laurea è, per così dire, a tutto tondo. Assieme a corsi che riguardano più strettamente gli animali, gli studi toccano un po' tutti gli aspetti naturali e un po' di scienze della vita (ovviamente per queste ultime in maniera meno approfondita della laurea di Biologia): quindi accanto a Zoologia e Anatomia Comparata c'è la Geologia, la Paleontologia, la Botanica, la Fisiologia vegetale e generale, la Mineralogia e la Petrografia, L'Antropologia.. e così via.
Senza contare la possibilità di gestire dei crediti formativi per degli esami a scelta, così da poterti organizzare meglio in base ai tuoi interessi. Per esempio in questo modo ho inserito gli esami di Etologia, di Gestione delle risorse naturali (in pratica gestione faunistica e floristica), Paleontologia dei Vertebrati, Vulcanologia.. ecc ecc..
Insomma, lasciando perdere quanto sono stata prolissa (>_>), ti posso dire che come laurea ti da la possibilità di spaziare e di approfondire gli argomenti che ti piacciono ma che è ideata per una preparazione che tocca un po' tutti gli aspetti naturali.. In pratica di tutto un po'!
Quello che puoi fare dopo va dal lavorare in museo o come guida naturalistica al monitoraggio e la salvaguardia ambientale.. E poi puoi diventare zoologo, botanico..
Spero di non essere stata troppo incasinata nella spiegazione XD
P.S.: conosco un erpetologo che si è laureato proprio in Scienze Naturali e che poi per conto suo si è specializzato sul campo e lavorando in museo. Fa molta divulgazione e tiene corsi di salvaguardia degli ambienti umidi (e delle specie che li abitano) appoggiandosi a iniziative organizzate dal museo. Grande stima
P.P.S.: Manu, mi segno il libro O_O