Terrario libero: qualche idea e dubbi sul legno

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Riesumo il topic per fare un paio di domande... Credo che, vista la mia poca esperienza in micro gechi, inizialmente mi cimenterò nell'allevamento di una specie terricola e magari di semplice gestione...
Quindi, ho adocchiato gli Stenodactylus sthenodactylus (a dire il vero non per la prima volta :)) e dopo essermi informata qua e là, non mi sembrano troppo difficili da tenere... Però non mi è chiaro a quanto si aggira il prezzo di un esemplare... Chi può illuminarmi?
Altrimenti trovo fantastici i Lucasium damaeum, ma se non sbaglio costano sui 250 euro (giusto?)... Un po' troppo per me...
Grazie :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:Riesumo il topic per fare un paio di domande... Credo che, vista la mia poca esperienza in micro gechi, inizialmente mi cimenterò nell'allevamento di una specie terricola e magari di semplice gestione...
Quindi, ho adocchiato gli Stenodactylus sthenodactylus (a dire il vero non per la prima volta :)) e dopo essermi informata qua e là, non mi sembrano troppo difficili da tenere... Però non mi è chiaro a quanto si aggira il prezzo di un esemplare... Chi può illuminarmi?
Altrimenti trovo fantastici i Lucasium damaeum, ma se non sbaglio costano sui 250 euro (giusto?)... Un po' troppo per me...
Grazie :)
Beh direi ottima scelta :D
Gli Stenodactylus sthenodactylus solitamente non superano i 60€ la coppia, se non ricordo male...
Mentre per i Lucasium damaeum ultimamente si trovano anche un po' a meno, ma sempre se non ricordo male ci vogliono almeno 150-160€
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Manu ha scritto:Beh direi ottima scelta :D
Gli Stenodactylus sthenodactylus solitamente non superano i 60€ la coppia, se non ricordo male...
Mentre per i Lucasium damaeum ultimamente si trovano anche un po' a meno, ma sempre se non ricordo male ci vogliono almeno 150-160€
Mmm, ho capito... 160 euro la coppia, vero (spero :lol:)? E un baby non sessato?
Certo che i L. damaeum sono davvero troppo belli... Credi che possa trovarli a Longarone o in Italia sono ancora poco diffusi? Perché ricordo che anni fa chiesi informazioni riguardo questo geco e c'era solo un utente che li allevava...
Scusa se ti tempesto di domande riguardanti sempre specie diverse, ma sto cominciando a orientarmi... Così magari sarò pronta entro Longarone di quest'anno... Grazie per la tua disponibilità!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

rispetto a qualche anno fa i Diplodactylus e i Lucasinum sono decisamente diminuiti in italia a quanto ho visto :?
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:rispetto a qualche anno fa i Diplodactylus e i Lucasinum sono decisamente diminuiti in italia a quanto ho visto :?
Vero...sono un po' come le mode, vedi anche gli A. felinus anni fa se ne trovavano anche CB in ogni dove...poi un po' si son svalutati, un po' son passati di moda ed ora si fatica a trovarli...
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Manu ha scritto:
Michele ha scritto:rispetto a qualche anno fa i Diplodactylus e i Lucasinum sono decisamente diminuiti in italia a quanto ho visto :?
Vero...sono un po' come le mode, vedi anche gli A. felinus anni fa se ne trovavano anche CB in ogni dove...poi un po' si son svalutati, un po' son passati di moda ed ora si fatica a trovarli...
Che brutta cosa... E anche all'estero? Sto sfogliando adesso il sito Terraristik.com e non si trova praticamente nulla...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:
Manu ha scritto:
Michele ha scritto:rispetto a qualche anno fa i Diplodactylus e i Lucasinum sono decisamente diminuiti in italia a quanto ho visto :?
Vero...sono un po' come le mode, vedi anche gli A. felinus anni fa se ne trovavano anche CB in ogni dove...poi un po' si son svalutati, un po' son passati di moda ed ora si fatica a trovarli...
Che brutta cosa... E anche all'estero? Sto sfogliando adesso il sito Terraristik.com e non si trova praticamente nulla...
No in germania qualcosa si trova :)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

adesso si "portano" le Paroedura se ti piacciono approfittane non si sa fino a quando si troveranno in giro u.u
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Scusate se riapro ancora :oops: ma mi è venuta un'altra idea... A forza di spulciare terraristik.com (dove tra l'altro avevo trovato dei L. damaeum... Ma ho l'impressione che l'annuncio sia un po' datato, risale a prima dell'edizione di Hamm di marzo, di cui ignoravo l'esistenza :roll: e il venditore ancora non mi ha risposto), mi sono imbattuta in tantissimi Sphaerodactylus e Gonatodes disponibili.
Al che sono morta... Non conosco i loro comportamenti, ma hanno un aspetto davvero interessante... Dato che non saprei su cosa puntare, conoscendo pochissimo il genere e avendo visto solo qualche foto, qualcuno potrebbe consigliarmi una specie non troppo costosa e di allevamento non troppo difficile? Magari non una di quelle proprio minuscole... Dopodiché io vado a cercarmi le altre informazioni. ;-)
Grazie in anticipo...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:Scusate se riapro ancora :oops: ma mi è venuta un'altra idea... A forza di spulciare terraristik.com (dove tra l'altro avevo trovato dei L. damaeum... Ma ho l'impressione che l'annuncio sia un po' datato, risale a prima dell'edizione di Hamm di marzo, di cui ignoravo l'esistenza :roll: e il venditore ancora non mi ha risposto), mi sono imbattuta in tantissimi Sphaerodactylus e Gonatodes disponibili.
Al che sono morta... Non conosco i loro comportamenti, ma hanno un aspetto davvero interessante... Dato che non saprei su cosa puntare, conoscendo pochissimo il genere e avendo visto solo qualche foto, qualcuno potrebbe consigliarmi una specie non troppo costosa e di allevamento non troppo difficile? Magari non una di quelle proprio minuscole... Dopodiché io vado a cercarmi le altre informazioni. ;-)
Grazie in anticipo...
Gli Sphaerodactylus sono tutti micro...chi più, chi meno ma micro :D

Mentre parlando di Gonatodes puoi lanciarti su G. ocellatus o G. vittatus, diciamo che i primi a livello di dimensioni sono il top ;)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

uhm sì i G. fuscus sono resistenti e grandetti circa 9cm gli adulti ma sono timidissimi e onestamente eviterei di prenderli se non si ha un po' di pratica con microgechi.
i G. vittuats invece sono già più visibili e meno timidi ma sono più piccoli circa 6,5cm gli adulti.
gli Sphaerodactylus ti consiglierei degli S. elegans che sono abbastanza comuni resistenti ben conosciuti e lunghi circa 8-10cm e molto meno problematici rispetto ai vari Gonatodes.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Grazie mille a entrambi!
I due Gonatodes elencati da Manu mi attirano molto, però...
Ma quali sono le principali difficoltà che si riscontrano nell'allevamento? Esclusa la timidezza e parlando ovviamente di CB... Le miniblatte del Kenya sono abbastanza micro per entrambe le specie, vero?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:Grazie mille a entrambi!
I due Gonatodes elencati da Manu mi attirano molto, però...
Ma quali sono le principali difficoltà che si riscontrano nell'allevamento? Esclusa la timidezza e parlando ovviamente di CB... Le miniblatte del Kenya sono abbastanza micro per entrambe le specie, vero?
Sì le blatte che citi vanno benissimo, per i G. ocellatus anche i grilli di taglia media vanno bene.
Diciamo che i Gonatodes anche se più appariscenti sono un po' più timidi degli Sphaerodactylus.
In realtà i almeno i Gonatodes vittatus non dovrebbero essere molto più complicati degli Sphaerodactylus visto che comunque abitano zone rocciose, anche se l'umidità deve essere tenuta almeno al 60% visto che tendono ad abitare la parte bassa della foresta.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

ma due Pachydactylus no? sono molto più grandetti visibili e meno problematici a parer mio :-)
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Grazie ancora. :wink:
Michele ha scritto:ma due Pachydactylus no? sono molto più grandetti visibili e meno problematici a parer mio :-)
Mi sembra un'ottima proposta :) Però conosco poche specie del genere... Quali mi consigli?
Rispondi