Ptychozoon lionotum Vs P. kuhli (foto terrario)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
andrea70
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:16 pm
Località: Rosignano M.mo - Livorno

Qualcuno sa come si distinguono le due specie?
Ho comprato una femmina di P. lionotum ma, a prima occhiata mi sembra uguale identica alla coppia di P. kuhli che già posseggo da un po'; è soltanto un po' più piccola...

Nel frattempo l'ho sistemata in questo terrario:

http://imageshack.us/photo/my-images/40 ... copia.jpg/
non si impara da chi ne sa piu' di te...ma da chi sa insegnare...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

P. linotum sono leggermente più piccoli dei P. khuli e hanno il dorso totalmente liscio non hanno le squamette in rilievo che hanno i P. khuli.
In oltre non sono capaci di arrotolare la coda.
Il terrario va bene ma se lo spot è interno lo metterei esterno.
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:P. linotum sono leggermente più piccoli dei P. khuli e hanno il dorso totalmente liscio non hanno le squamette in rilievo che hanno i P. khuli.
Più che squamette, sono tubercoli, però sono il carattere fenotipico che li distingue maggiormente.
Magari con una bella marco ci si toglie ogni dubbio.
Avatar utente
andrea70
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:16 pm
Località: Rosignano M.mo - Livorno

per quanto riguarda i due P. khuli sono sicuro che siano tali, mentre per la seconda femmina, quella che mi è stata venduta come P. lionotum mi sembra che sia pure lei della specie precedente in quanto arrotola la coda e mi sembra che abbia i tubercoli anche se si vedono davvero poco...
non si impara da chi ne sa piu' di te...ma da chi sa insegnare...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

andrea70 ha scritto:per quanto riguarda i due P. khuli sono sicuro che siano tali, mentre per la seconda femmina, quella che mi è stata venduta come P. lionotum mi sembra che sia pure lei della specie precedente in quanto arrotola la coda e mi sembra che abbia i tubercoli anche se si vedono davvero poco...
Senza foto è dura smentire o confermare ;)
Rispondi