Teratoscincus roborowski

Aristelliger, Coleodactylus, Euleptes, Gonatodes, Lepidoblepharis, Pristurus, Pseudogonatodes, Quedenfeldtia, Saurodactylus, Sphaerodactylus and Teratoscincus
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Ciao!

Dopo quasi un anno di ricerca, sono riuscito a prenotare un trio CB sessato di questi stupendi gechi, da un allevatore tedesco, da ritirare a Longarone.
Gli animali dovrebbero avere intorno ai dieci mesi.

Posto le foto che mi sono state mandate dall'allevatore.

Immagine
Immagine
Immagine

Così a occhio sembrano in forma, solo il maschio pare un pochino magretto forse.

Che ne pensate?
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

molto belli e complimenti per esserti sbattuto per cercare questi gechi C.B., bravooo :smt038
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Grazie Lupetto! :)

Adesso spero solo di riuscire a riprodurli, con il vostro aiuto, visto che è abbastanza difficile da quanto ho letto..sarebbe un vero peccato non riprodurre animali così difficili da trovare CB in italia.
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

allex89 ha scritto:Grazie Lupetto! :)

Adesso spero solo di riuscire a riprodurli, con il vostro aiuto, visto che è abbastanza difficile da quanto ho letto..sarebbe un vero peccato non riprodurre animali cosi difficili da trovare CB in italia.
giusto!!
io però non ti posso aiutare :( , comunque oltre a chiedere qui sul forum cerca di farti dire il più possibile dall'allevatore da cui li hai presi
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

COMPLIMENTI! Gechi stupendi, prima o poi me li riprendo ;)
Sono tutti in ottima forma.

Il problema nel riprodurli è la diapausa ;)
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Grazie! :)

Allora da quanto ho capito io è molto importante un bruma di almeno due mesi ad un temperatura tra i 12 e i 15 gradi.
Per quanto riguarda l'incubazione le uova devono appoggiare su un substrato asciutto con un umidità nell'aria di circa 80%.
Inoltre ho letto che sarebbe corretto dare un escursione termica tra giorno e notte anche alle uova, ma non c'è scritto di quanti gradi.

Sbaglio qualcosa?

Poi avrei un'altra domandina. :-)

Essendo animali molto territoriali, secondo voi posso provare a tenerli insieme, o mi consigliate di tenerli singolarmente?
(ovviamente dopo un adeguato periodo di quarantena).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

allex89 ha scritto:Grazie! :)

Allora da quanto ho capito io è molto importante un bruma di almeno due mesi ad un temperatura tra i 12 e i 15 gradi.
Per quanto riguarda l'incubazione le uova devono appoggiare su un substrato asciutto con un umidità nell'aria di circa 80%.
Inoltre ho letto che sarebbe corretto dare un escursione termica tra giorno e notte anche alle uova, ma non c'è scritto di quanti gradi.

Sbaglio qualcosa?

Poi avrei un'altra domandina. :-)

Essendo animali molto territoriali, secondo voi posso provare a tenerli insieme, o mi consigliate di tenerli singolarmente?
(ovviamente dopo un adeguato periodo di quarantena).
Tutto corretto per la riproduzione ;)

Puoi tenerli assieme, ma in un terrario molto grande...direi almeno 80/100cm x 50/60cm x 40cm (h). Ovviamente arredato con molte tane.
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Grazie Manu!
Puoi tenerli assieme, ma in un terrario molto grande...direi almeno 80/100cm x 50/60cm x 40cm (h). Ovviamente arredato con molte tane.
Non pensavo cosi tanto grande!
Beh credo che li terrò singoli in vasche 60x40. :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

allex89 ha scritto:Grazie Manu!
Puoi tenerli assieme, ma in un terrario molto grande...direi almeno 80/100cm x 50/60cm x 40cm (h). Ovviamente arredato con molte tane.
Non pensavo cosi tanto grande!
Beh credo che li terrò singoli in vasche 60x40. :)
In 60x40 puoi provare a metterli assieme, però stai molto attento a cosa succede ;)
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Magari proverò a far convivere le femmine, e il maschio lo tengo singolarmente..vedremo come va! :)
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Eccoli finalmente!
Apparentemente in gran forma e incazzosissimi! :)
Sono riuscito a fotografarne solo due perchè il terzo è super agitato e non esce dalla tana, quindi ho preferito non disturbarlo.
Al più presto farò fare un esame delle feci, anche se così ad occhio sembrano a posto.

Immagine
Immagine
claw86
Messaggi: 372
Iscritto il: ven gen 22, 2010 10:05 pm
Località: Cadelbosco Sopra (RE)

Animali bellissimi, li ho visti in fiera.
Ti do un consiglio, fagli fare l'analisi delle feci perchè se è l'allevatore che penso io non sono così sicuro che siano CB. Chissà come mai vendeva solo animali "appena adulti"... :evil:

Ovviamente mi auguro di sbagliarmi :wink:
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Grazie!
Comunque uno dei tre ha defecato già sabato sera, appena messi nel box, ovviamente non sono riuscito a fargli un esame delle feci ancora, ma così a occhio sembravano a posto.
Comunque appena possibile glielo farò fare, questo è sicuro! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molto belli...sì sì adoro questo genere...

Ti hanno già fatto sentire il sibilo della coda? :D
Sono gechi abbastanza nervosi, quindi non stargli troppo addosso,
Avatar utente
allex89
Messaggi: 139
Iscritto il: ven dic 17, 2010 10:02 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Grazie!

No ancora niente sibilo! :)
Comunque secondo te sono CB così a occhio?

p.s. Hanno già mangiato stasera.
Rispondi